Cerca

Mercedes-AMG E 53 ed E 63: si rinnovano i modelli ad alte prestazioni

Mercedes-AMG di Classe E si rinnova con i nuovi modelli E 63 4MATIC+ e E 53 4MATIC+.

Mercedes-AMG E 53 ed E 63: si rinnovano i modelli ad alte prestazioni
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 ott 2020

Il recente restyling della Mercedes Classe E non si è dimenticato delle versioni AMG ad alte prestazioni. Al vertice della gamma della Classe E si posizionano i nuovi modelli E 63 4MATIC+ ed E 53 4MATIC+ che possono disporre di potenze sino a 450 kW (612 CV).

MERCEDES-AMG

Mercedes AMG E 63 4MATIC+ è disponibile nelle varianti di carrozzeria berlina e station wagon. Il punto forte è il motore, un V8 biturbo di 4 litri di cilindrata offerto in due livelli di potenza: 450 kW (612 CV) e 420 kW (571 CV) per la variante S. Per garantire un ottimo flusso d'aria, le prese d'aria esterne nel Jet-Wing del frontale ridisegnato non sono solo particolarmente grandi, ma dispongono anche di due alette trasversali che convogliano il flusso esattamente dove serve.

A disposizione pure il kit aerodinamico AMG che è stato ottimizzato per migliorare non solo le qualità di guida ma pure la resistenza aerodinamica. I modelli dotati di questo potente motore V8 si identificano anche per la presenza della grembialatura anteriore, interamente attraversata da un flap in nero lucido che si spinge oltre il bordo più esterno del Jet-Wing, chiudendolo sui lati esterni. Di serie, lo splitter frontale è dello stesso colore della carrozzeria. I passaruota sono più larghi di 27 mm e la carreggiata è stata ampliata.

Mercedes AMG E 53 4MATIC+, invece, è disponibile nelle varianti berlina, station wagon, coupé e cabriolet. Il cuore pulsante è un 6 cilindri biturbo di 3 litri di cilindrata in grado di erogare 320 kW (435 CV). Il frontale è stato ridisegnato. In particolare, spicca la mascherina del radiatore specifica AMG, con il suo profilo a forma di A, che accentua lo sviluppo in larghezza al pari dei fari piatti.

Parlando del design di queste Mercedes AMG, la parte posteriore della berlina si caratterizza per le nuove luci posteriori più piatte, ora sdoppiate, che si spingono fino al cofano del bagagliaio. Il piccolo spoiler sul cofano del bagagliaio della berlina è verniciato in tinta con la carrozzeria, mentre con il pacchetto carbonio AMG per gli esterni, disponibile a richiesta, è in carbonio. La nuova linea della grembialatura posteriore sottolinea la larghezza dell'auto e ha anche positivi effetti aerodinamici. Nella parte posteriore il look è completato dal diffusore, anch'esso ridisegnato.

I cerchi in lega sono da 19 pollici, quelli da 20 pollici su richiesta. Ulteriori possibilità di personalizzazione arrivano con il pacchetto Night AMG. Parlando degli interni, le nuove Mercedes AMG E mettono a disposizione un ambiente raffinato. Spiccano, in particolare, i sedili sportivi AMG che garantiscono un sostegno laterale sicuro con un comfort elevato nei lunghi viaggi.

I modelli AMG E53 offrono rivestimenti in pelle ecologia ARTICO/microfibra DINAMICA nera con motivo AMG, cuciture di contrasto rosse e targhetta AMG. Invece, nelle Mercedes AMG E 63, i rivestimenti dei sedili sono in pelle già di serie. A bordo pure tanta tecnologia grazie alla presenza del sistema infotainment MBUX che offre i comandi vocali. Nel modello base i monitor hanno una diagonale di 10,25 pollici, che diventa da 12,25 pollici di serie nella versione AMG S. Si parte da 91.250 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento