Mercedes Classe E, restyling nel segno dell'elettrificazione | Immagini

03 Marzo 2020 81

Aggiornamento

Articolo aggiornato con tutte le informazioni ufficiali.

Mercedes ha portato al debutto il restyling della Classe E. In origine la presentazione era attesa al Salone dell'Auto 2020 di Ginevra ma l'epidemia del Coronavirus ha portato all'annullamento dell'evento. Per questo, il marchio tedesco ha deciso di lanciare la sua nuova berlina premium durante una diretta streaming. La nuova Mercedes Classe E, anche in versione Station-wagon, arriverà nei concessionari europei in estate. Prezzi non ancora ufficializzati.

DESIGN DINAMICO

La Classe E è un modello molto importante per Mercedes. I tecnici hanno quindi lavorato moltissimo per alzare ulteriormente l'asticella della qualità. Per quanto riguarda il nuovo look, sin dalla versione base sarà disponibile il design AVANTGARDE. Questo significa che tutti i modelli disporranno della Stella al centro del frontale, rinnovato nel look anche da un maggior numero di cromature: per esempio, la mascherina è stata ridisegnata con due lamelle cromate e listelli verticali in nero lucido.

Chi opterà, invece, per il design Exclusive potrà disporre di una particolare mascherina del radiatore, della Stella che si erge sul cofano motore e di ampi elementi cromati nel paraurti anteriore che accentuano questo posizionamento di spicco. I modelli con gli allestimenti AMG Line si caratterizzano per un nuovo paraurti nello stile della gamma Performance AMG. In ogni caso, la nuova Mercedes Classe E è equipaggiata con fari full LED di serie con i fari MULTIBEAM LED con luce abbagliante ULTRA RANGE su richiesta.

Tra le altre novità, un nuovo paraurti, luci sdoppiate e un nuovo cofano del bagagliaio. I tecnici tedeschi hanno rivisto pure il disegno dei gruppi ottici posteriori. Da sottolineare alcune differenze della versione All-Terrain che adotta un design ispirato ai SUV. Per esempio, la mascherina del radiatore o la protezione antincastro a vista adesso sono cromati lucidi anziché in silver shadow.

Il restyling ha portato anche tre nuove colorazioni: argento high-tech, grigio grafite metallizzato e argento Mojave. Anche l'offerta dei cerchi è stata ampliata.

NUOVI INTERNI

Mercedes ha lavorato per rendere gli interni della sua berlina premium maggiormente preziosi utilizzando nuovi colori e nuovi materiali. I sedili sono stati rivisti per offrire maggiore comodità durante i lunghi viaggi. In particolare, spicca il sistema di regolazione del sedile di guida adattivo. In termini semplici, digitando la statura nel display multimediale o tramite Mercedes me, il sedile assume in modo automatico una posizione idonea per il guidatore che a quel punto potrà eventualmente adattarla leggermente con piccole modifiche.

Sono disponibili molte combinazioni di materiali: tessuto, pelle ecologica ARTICO, pelle stampata o pelle nappa con impuntura a rombi. Tanto lusso ma anche tanta tecnologia grazie alla presenza del sistema infotainment MBUX che comprende, di serie, due ampi schermi da 10,25 pollici disposti uno accanto all'altro. A richiesta sono disponibili anche due schermi da 12,3 pollici.

Il restyling porta anche un nuovo volante multifunzione disponibile in tre versioni: in pelle, nella combinazione legno e pelle (non offerta in Italia) e supersportiva.

TANTA SICUREZZA

La nuova Mercedes Classe E porta in dote anche tutti gli ultimi sistemi ADAS del costruttore tedesco. Per esempio, adesso, il sistema di riconoscimento hands-off funziona in modo capacitivo, aumentando il comfort di comando nella guida parzialmente autonoma. Se il sistema rileva che il guidatore non tiene le mani sul volante per un determinato periodo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di ulteriore inattività del conducente, alla fine attiva il sistema di arresto di emergenza.

Classe E dispone di serie anche del sistema di assistenza alla frenata attivo che è in grado, con una frenata automatica, di prevenire incidenti o di ridurne la gravità. Oltre a tutto questo è possibile ordinare anche alcune funzioni Intelligent Drive come il sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità. La dotazione comprende anche l'adattamento della velocità in funzione del percorso prima di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T e prima della svolta per immissione/uscita da autostrade/superstrade.

Il Blind Spot Assist attivo con avvertenza per l'uscita offre una maggiore protezione quando si scende dalla vettura. Il sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC e telecamera a 360° consente di entrare e uscire automaticamente dai parcheggi.

MOTORIZZAZIONI

La nuova Mercedes Classe E offre anche una rinnovata scelta di motorizzazioni che possono essere pure ibride. La nuova offerta include ben sette modelli ibridi plug-in in versione berlina e station-wagon, benzina e diesel, con trazione posteriore e integrale. La gamma di motorizzazioni a benzina offre livelli di potenza compresi fra 115 e 270 kW, mentre per i motori diesel la scelta spazia da 118 a 243 kW.

Inoltre, arriva anche un motore a benzina a quattro cilindri (M 254) dotato di alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione con potenza supplementare fino a 15 kW e 180 Nm di coppia in più. I modelli con questo gruppo motopropulsore disporranno di una rete di bordo a 48 V. Anche il sei cilindri in linea a benzina (M 256), offerto per la prima volta su Classe E, dispone del sistema ISG.

MERCEDES AMG E 53 4MATIC+

Trattasi della versione top della nuova Classe E, un modello sportivo declinato anche nella variante Station-wagon caratterizzato dalla presenza di motore ibrido (mild hybrid) da 3,0 litri con doppia sovralimentazione in grado di erogare 435 CV e 520 Nm di coppia.

Il suo alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. Tra gli altri elementi tecnici di spicco figurano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG. Prestazioni da riferimento: 4,5 secondi per arrivare a 100 Km/h e velocità massima di 250 Km/h limitata elettronicamente. Velocità che con uno specifico pacchetto può essere "sbloccata" a 270 Km/h.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Dai non si può negare che ultimamente sono davvero insipide.

P.s. Ne ho avute quattro...

Vincenzo

bentornati anni 80...ma lo stile in mercedes dov'è andato a finire ???

MisterB

Non ce la fanno a farne 1 bella azz......

MatitaNera

Non ce n'è per nessuno, immagina di arrivare nel parcheggio di un dancing...

TLC 2.0

lasciali perdere, è sempre la solita storia della volpe e l'uva

piero

ha la f1g4?

piero

4l di whisky per 100km? pochi mi sembrano

Matt Ds

beh, tra le 60/70enni forse.

Bestmark 3.0

Apprezzo con piacere che non è una impressione solamente mia che le auto da almeno 10 anni non fanno altro che aumentare di prezzo e diminuire di qualità (di interni ma soprattutto qualità meccanica). L'unica cosa che, per fortuna, è migliorata molto è la sicurezza

Mikel

a me diverte sta cosa, leggo commenti del tipo 'non mi piace lo spigolo dei fari', 'troppo tamarra' etc...

Mefistofele

Forse mi sono espresso male, intendevo "rivisitazione" per aumentare l'effetto family feeling

Mikel

se non cuccate con questa cari miei...

TLC 2.0

Chi critica Mercedes non ci è mai salito, oppure è un ignorante

MatitaNera

Concordo sui fari, la rende moscia

MatitaNera

Nuova?

MatitaNera

Solita tristissima Mercedes da nonnini

Account Anniversario

Ah beh, quello è vero. Sulla mia ho zero gioco.

Account Anniversario

Io ne ho oltre 500k km sulla mia, benzina/metano.
Ma praticamente li ha fatti tutti a metano. Senza impianto ha fatto il tragitto dal concessionario all'impiantista.

Nitro

Nello stesso periodo i miei avevano una Opel Omega full optional... un aereo all’epoca.
L’ho rivista lo scorso mese, funziona ancora nonostante i 24 anni e i 350k km del motore benzina/gpl.

Igi
Igi

Si spuntano ottimi sconti sulla E sia berlina che SW.

Aster

no dico come funziona e come sterza

Igi
Account Anniversario

Il tipo di volante o la durata?

Aster

Comunque il volante delle mercedes non lo ritrovato mai in nessuna auto,forse una volvo .

Account Anniversario

La qualità oggettiva delle macchine è calata di brutto, c'è poco da fare.

Account Anniversario

Le vecchie classe E non sono macchine sportive, sono macchine veloci. Quindi, si corre sul dritto, alla prima cavolata che fai, specialmente sul bagnato, e ti ritrovi in testacoda in due secondi. Provare per credere. (Sono riuscito a mandare in testacoda volontario la mia w210 in pista, in seconda a 90kmh, sull'asciutto).

Aster

Io sinceramente preferisco la bmw ma ho avuto per anni tra le mani le mercedes e la classe e 98 non mi dispiaceva nella versione avanguarde anche se un po troppo facilmente ti faceva uscire di strada,o forse e solo fortuna e saper guidare:)

Mefistofele

Prima i veri clienti mercedes cercavano essenzialmente robustezza, comfort ed affidabilità, spesso tralasciando certi vezzi estetici, a volte eccessivi, adoperati da altri competitor. Un esempio era la stravendutissima E w210 che per tornare all'esempio di cui sopra, in versione AMG (favolosa) esteticamente si distingueva dalla "normale" solo per i cerchi e la scritta del modello. Oggi le auto somigliano sempre più ad astronavi, addobbando con ammennicoli spesso inutili e a discapito della qualità percepita, forse anche quella oggettiva.

Account Anniversario

Comunque, secondo me la migliore w124 benzina è la 3º serie con il 2.0L M111

Aster

Per fortuna l'orticello non e solo questo di hdblog o peggio italiano medio:)anzi dei miei conoscenti compravano la versione benzina importata dalla germania perche quella cilindrata in italia non esisteva

Account Anniversario

Pensa che l'ha disegnata Bruno Sacco, Friulano.

Account Anniversario

Pensa che noi ne abbiamo una con 85mila km. Ancora profuma di nuovo all'interno.

Mefistofele
Account Anniversario

Si ma anche fosse, io sto vedendo un aumento generale dei prezzi ed un calo della qualità. Anche classe S è calata di brutto. Sono rimasto deluso dalla classe S quando l'ho vista e ci sono salito, a Stoccarda (e ci sono andato con il w210 a 200-230 fissi, una figata)

Mefistofele

Io penso che il mondo delle auto stia inflazionando spropositatamente e volutamente i prezzi per far rivalutare il concetto dei vari "drive pass merfina", "pay per drive", progetto valore, "bmw easy buy". Listini alle stelle per indirizzare la scelta dei clienti verso il pagamento del "servizio" a minirate all-inclusive ma senza proprietà.... E la gente ci casca come pere cotte

Account Anniversario

Chiedi ad un altro proprietario di W124 o W210 come si spegne il clima... XD

Account Anniversario

Io ho visto anni fa classe E superare abbondantemente i 100mila. Sono finiti i tempi delle W210 a 60k full optional.

Madfranck

per me non sono niente: mangio gli spinaci...

Mefistofele

Si si sono io ;-)

Account Anniversario

Eh ma oh, tutti bravi però a definire un W124 ed un W210 delle zingaro mobili... Provassero a mantenerle, specialmente ad alti kilometraggi. (PS, eri tu il tizio del clima? Che dicevi si spegneva solo e soltanto fermando le ventole?)

Mefistofele

Il problema è che 52/53k euro è veramente base, appena scegli motore giusto e 9gtronic già siamo oltre i 60k. Ed ancora non hai scelto l'allestimento, ci metti su un bel premium plus e siamo oltre i 70k

Mefistofele

Chi non ha mai guidato una classe E, indipendentemente dalla generazione, sia dell'auto che della persona, non dovrebbe proprio parlare.

Aster

Probabile.

Mefistofele

Effettivamente con questa nuova filosofia "family feeling" ormai adottato da tante case automobilistiche in funzione delle economie di scala, si è persa l'identità distintiva dei vari modelli, specialmente quelli di gamma più alta

Aster

Il frontale troppo classe A misto suv..non mi piace.

Aster

97-98 fantastica,2003 hmm troppi problemi al cambio automatico

Stefano

Ho appena venduto la classe E del 2003. piu che altro per i divieti di circolazione euro 3 che per altro

Account Anniversario

Che è quella che ha il sottoscritto. W210.

Account Anniversario
Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020