Pirelli Cyber Tyre per la McLaren Artura: lo pneumatico dialoga con l'auto
La nuova supercar McLaren Artura dispone di pneumatici Pirelli con l'innovativo sistema Cyber Tyre: ecco come funziona.

La nuova supercar McLaren Artura che il costruttore inglese ha presentato di recente, monta di primo equipaggiamento pneumatici Pirelli dotati dell'innovativo sistema Cyber Tyre. L'azienda spiega che all'interno di ogni pneumatico è presente un sensore che va a raccogliere informazioni fondamentali per la sicurezza di guida. Parliamo di dati come temperatura e pressione che vengono monitorati continuamente e comunicati in tempo reale all'auto e poi elaborati da un software sviluppato appositamente da Pirelli.
Grazie a questi sensori è possibile rilevare informazioni in maniera più precisa rispetto ai rilevatori tradizionali su valvola. Alcuni dei dati raccolti vengono mostrati sul cruscotto e sul display centrale. Altri, invece, sono utilizzati dai sistemi dell'auto per calibrare i messaggi di allerta in base alle caratteristiche specifiche della gomma e anche al suo stato. Per esempio, il conducente potrà essere avvisato che è necessario verificare la pressione per continuare a guidare in sicurezza.
Oppure, quando si montano pneumatici invernali che possono presentare un diverso indice di velocità, il sistema avvisa il guidatore quando si è superata la velocità massima consentita. Le funzionalità messe a disposizione dagli pneumatici Pirelli Cyber Tyre vengono definite assieme al costruttore di auto.
Nel caso della McLaren Artura, alcune funzioni sono state integrate per un utilizzo specifico in pista. Il conducente può cambiare le soglie di pressione dei pneumatici per raggiungere una migliore prestazione in circuito in base al proprio stile di guida. Oppure, il guidatore potrà sapere quando gli pneumatici entrano in temperatura e quando è venuto il momento di farli raffreddare.
http://youtu.be/8GNLFFGAAKE
Per la supercar inglese, Pirelli ha sviluppato pneumatici P Zero dedicati nelle misure 235/35Z R19 per l’asse anteriore e 295/35 R20 per quello posteriore, dotati di un battistrada asimmetrico per le migliori prestazioni in frenata in tutte le condizioni di guida. Inoltre, sono disponibili pneumatici P Zero Corsa, sviluppati appositamente per la guida in pista. E per quando arriva la stagione fredda, Pirelli offre i nuovi P Zero Winter. Tutti e tre questi prodotti dispongono del marchio MC-C, che indica lo sviluppo appositamente realizzato da Pirelli per McLaren con la specifica della tecnologia Pirelli Cyber Tyre.