Raduno Mazda MX-5 da record a Modena. Una grande festa per gli amanti dei motori

19 Settembre 2022 42

Il raduno italiano della Mazda MX-5 è stato davvero da record. All'appuntamento del 18 settembre all'Autodromo di Modena sono arrivate non solo dall'Italia ma pure da tutte le parti d'Europa ben 707 MX-5 a dimostrazione della grande passione verso questo modello della casa automobilistica giapponese. Il precedente primato (olandese) del più grande raduno Mazda MX-5 con 683 vetture resisteva da ben 9 anni.

Questa grande festa è stata l'occasione anche per ammirare modelli davvero unici realizzati da appassionati che hanno trasformato le loro MX-5 in modo tale che rispecchiassero le loro personalità. C'è chi addirittura ha personalizzato la propria vettura con personaggi dei manga, un modo per voler omaggiare la cultura giapponese dei fumetti. Difficile davvero trovare vetture ancora 100% originali, soprattutto i modelli di prima generazione.

Ma questa voglia di personalizzare la propria vettura la dice lunga sulla passione che c'è verso questa auto giapponese. Passione che traspare pure dalle storie raccontate dai partecipanti a questo raduno.

Infatti, tra i tanti mini eventi di questa grande festa c'erano anche una serie di talk in cui hanno partecipato diversi ospiti tra cui l’ingegnere giapponese Nobuhiro Yamamoto, programme manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5. In uno dei talk chiamato "Mazda MX-5 – Storie di un’icona" sono state raccontate alcune storie in cui le MX-5 hanno avuto un impatto significativo nella vita di alcune persone.


Abbiamo conosciuto, per esempio, Andrea Mancini, proprietario di “Miataland”, un resort di lusso situato nelle colline umbre, in cui custodisce la sua collezione di 49 MX-5. Luogo dove gli appassionati possono recarsi per provare le vetture e chiedere consigli su come poter acquistare una MX-5 per poter entrare a far parte di questo mondo.

Hanno raccontato anche la loro storia legata a questa roadster giapponese pure David Giudici, direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana e le Club leader MX-5 della Sicilia ed Emilia Romagna, Florinda Maraschi e Valentina Grinzato. Molto significativo anche il talk "Fun to drive will never die" dove, oltre, alla costante presenza di Nobuhiro Yamamoto, hanno partecipato anche Elisa Artioli, appassionata di automobili, nipote di Romano Artioli, ex patron della Lotus, e Andrea Levy, Presidente del MI.Mo Milano Monza Motor Show.

Durante il talk è emerso come serva la necessità di progettare qualcosa che offra emozioni alla guida, in un'epoca in cui le auto sono gestite tutte dall'elettronica.

TRACK DAY E LA SFILATA

Il raduno è stata l'occasione per i partecipanti di potersi divertire in pista alla guida delle Mazda MX-5 e mettere alla prova le proprie capacità di pilota. Circuito lungo 2.007 metri in cui la roadster giapponese consente di divertirsi parecchio grazie alle sue grandi doti dinamiche.

La pista è stata anche la protagonista della parata finale, quella che ha permesso a questo raduno di entrare ufficialmente nel Guinness World Record. Una parata davvero suggestiva visto che hanno sfilato tra le curve della pista oltre 700 auto. Un plauso anche all'organizzazione perché gestire così tante auto (per centrare il record bisogna anche rispettare precise regole come una distanza massima tra un'auto e l'altra) non è stato certamente facile.

Il corteo ha riunito tutte le generazioni di MX-5 e si è snodato lungo il noto circuito sotto gli occhi vigili del giudice che alle ore 18:00 ha ufficializzato il record per la gioia di migliaia di miatisti provenienti da tutta Italia e Europa. Il raduno delle MX-5 organizzato da Mazda Italia è stato davvero qualcosa di unico. Vedere la passione delle persone non solo per un'auto come la MX-5 ma per i motori in generale è un qualcosa che dopo gli anni della pandemia si sentiva davvero la mancanza.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianL

Avevo letto di esperimenti per usare un Wankel solo per la ricarica delle batterie in quello che sembrava un ibrido seriale, il tipo Nissan e-power.

Bassa coma altezza del corpo vettura, ma come assetto non tanto...

Satomi

Era già bassa di suo.

Aristarco

Se tutti ragionassero come te il divertimento non esisterebbe e saremmo tutti morti suicidi a causa della noia

T. P.

ahahhaah

T. P.

quella che ti senti! :)
e io non me la sento più! :(

Io andavo con la Celica TS :)

Dark!tetto

"peso piuma + Wankel"

Squak9000

se tutti ragionassero come te il mondi sprofonderebbe

Avuta da giovane, all'epoca era una attira gnocche da paura, lo giuro, ti saltavano letteralmente dentro...

Io la comprai quando avevo 28 anni, ci riuscii per un pelo, tra monetine, piccolo prestito, qualche risparmio e l'aiuto dei genitori... poi me la sono goduta per parecchi anni!!!

Vero... però la MX5 non l'aveva come optional...

MatitaNera

Per questi raduni che età serve?

MatitaNera

Ora ho capito. Sei povero e vecchiotto.

Aristarco

Piombo? Sei rimasto alla benzina rossa?

Squak9000

più consumano... e più costa
più consumano e più riempono l'aria di piombo

Aristarco

Guarda che la crisi non c'è per la carenza di carburante eh...tutta sta gente il pieno l'ha pagato di tasca propria

T. P.

Un tempo andavo!
T'è comprì??? :)

MatitaNera

Hai scritto un tempo, c'è l'hai ancora o no

Paul The Rock

Bellissima! Ne ho sempre voluta una e per poco non la compravo... poi hai tempi mi sono fatto i conti bene dei soldi e non potevo permettermela...

Fabios112

Ciao Cisoooo

Satomi

Bei tempi quando la gente all’acquisto sceglieva come optionals l’assetto ribassato.

ddavv

Sembra uno dei commenti covid, inviato da Internet Explorer

T. P.

l'auto è ancora!
una honda civic!

MatitaNera

Sì ma sono riusciti a fare un giro di pista tirato a testa?

MatitaNera

e che sia prodotto in cina etc. etc.

MatitaNera

Che auto era

Roman

per le elettriche non esisterà nessun peso piuma saranno solo peso trans Atlantico

8ctale

Ma ti rileggi prima di premere COMMENTA? Ma sei serio?

T. P.

molto belli questi raduni...
un tempo andavo anche io con la mia auto poi l'età! :(

Squak9000
Squak9000

"potevano andare a consegnare il grano in ucraina"

O magari potresti andarci tu, hanno bisogno del moralizzatore nelle retrovie... Secondo questo ragionamento bisognerebbe indire un nuovo lockdown e fermare l'economia.

Squak9000

ma che c'entra normale che ci siano altre mille mila di cose inutili... ma insomma, questo non giustifica.

Siamo in crisi energetica ed ognuno deve fare la sua parte.

Come starsene a casa e non andare au centri commerciali.

Marco

almeno qua c'è una passione a smuovere le cose.
Vai in un centro commerciale qualunque di sabato/domenica, migliaia di macchine in circolazione solo perché "dai, oggi non abbiamo niente da fare, andiamo a fare un giro al centro commerciale e se troviamo qualcosa di inutile a meno di 10€ lo compriamo"

Squak9000

con la crisi benzina ed il problema energetico mi sembra un azzardo far muovere tutte 'ste meccanine di domenica... per cosa poi?

fosse un raduno di fica potrei anche capire... bah

Johnny

Gira una foto di una ND camuffata che potrebbe essere un primo prototipo per la prossima serie.
Il motore sarà al massimo MHEV, probabilmente uno Skyactiv-X.

Giorgio

Almeno non lasciano olio e rondelle sparse per km :D

Johnvigna
GianL

si sa niente di future versioni? se saranno ibride o EV? lo so che verrebbe meno la caratteristica principale, peso piuma, però non ci sono più alternative.

rsMkII

Bellissimo lo scatto con tutte le mx-5 a riempire la pista! :)

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024