Mazda CX-6e, per l'Europa è in arrivo un nuovo SUV elettrico | Foto spia
Il nuovo SUV elettrico debutterà prima in Cna e poi arriverà in Europa

Mazda sta lavorando ad un nuovo SUV elettrico che debutterà prima in Cina con il nome di Mazda EZ-60 e poi in Europa. Nel Vecchio continente dovrebbe invece chiamarsi Mazda CX-6e. A quanto pare i test su strada di questo modello sono già iniziati visto che il SUV è stato protagonista di alcune foto spia che permettono di farsi una prima idea delle sue forme e notare le somiglianze con il concept Arata presentato in passato.
LE FOTO SPIA
Il SUV è un progetto congiunto con il partner cinese Changan. La nuova Mazda EZ-60 / CX-6e avrà infatti molti punti in comune, sotto il profilo della meccanica, con la Deepal S07. Le foto spia mostrano ovviamente la vettura ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria. Tuttavia, si può osservare come il nuovo modello presenti forti somiglianze con il concept citato in precedenza. Ci si aspetta che alla fine la versione di produzione non sia poi così differente dal concept Arata.
Dalle immagini possiamo osservare anche l'assenza degli specchietti retrovisori tradizionali. Al loro posto, due telecamere che proiettano le immagini all'interno di due display collocati agli estremi dell'abitacolo. Questa soluzione permette di migliorare l'aerodinamica ma verosimilmente sarà proposta solo come optional.
Le foto spia non permettono di vedere l'abitacolo ma l'impostazione potrebbe essere molto simile a quella della nuova berlina elettrica Mazda6e. Dunque, stile minimalista, strumentazione digitale e plancia dominata da un ampio display centrale per il sistema infotainment.
PIATTAFORMA CINESE
Il design sarà Mazda ma la base meccanica è di Changan. Dunque, se le dimensioni della nuova Mazda EZ-60 / CX-6e corrisponderanno a quelle della Deepal 007, il nuovo SUV avrà una lunghezza di circa 4.750 mm. I powertrain scelti potrebbero essere quelli oggi offerti sulla nuova berlina elettrica Mazda6e. Se fosse davvero così avremo motori da 190 kW e 180 kW alimentati da batterie con una capacità di 68,8 kWh e 80 kWh.
La presentazione in Cina dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno. A quel punto potremo capire meglio i tempi di arrivo anche per il mercato europeo.
[Foto spia: CarScoops]