Nuova Mazda CX-5, in arrivo un'importante novità di motore: ecco Skyactiv-Z
Il nuovo motore sarà in grado di soddisfare tutte le più recenti normative in materia di emissioni

Oggi, con l'elettrificazione sempre più centrale nei piani delle case automobilistiche, parlare di un motore endotermico di nuova concezione è cosa davvero rara. Eppure, Mazda sta lavorando su qualcosa di nuovo. Si tratta del nuovo Skyactiv-Z annunciato dalla casa automobilistica alla fine dello scorso anno e che farà il suo debutto nel 2027 sulla nuova Mazda CX-5. Il SUV, come sappiamo, tra non molto sarà aggiornato e tra le novità in arrivo c'è appunto questo inedito propulsore. Parlando del nuovo piano "Lean Asset Strategy", Mazda ha fornito qualche ulteriori dettaglio sul nuovo Skyactiv-Z.
NUOVO 4 CILINDRI
Come sarà il nuovo motore Skyactiv-Z? Innanzitutto si tratterà di un 4 cilindri di 2,5 litri di cilindrata. Con le case automobilistiche che puntano sempre sul downsizing, Mazda continua a proporre unità con cilindrate elevate ma votate all'efficienza più che alla ricerca delle prestazioni. Il nuovo propulsore sarà sviluppato per soddisfare le severe normative sulle emissioni, come Euro 7 in Europa, LEV4 e Tier 4 negli Stati Uniti.
Mazda sostiene che il nuovo gruppo propulsore sarà in grado di offrire un'efficienza termica ancora più elevata e sarà introdotto in combinazione con il sistema ibrido di Mazda (sarà quindi un Mild Hybrid). Quanto appreso sullo sviluppo di questa unità sarà poi applicato ai motori a sei cilindri e non solo visto che Mazda sfrutterà la tecnologia che sta sviluppando anche sui motori rotativi che continueranno ad essere utilizzati come range extender.
La nuova unità una volta sul mercato entro la fine del 2027 andrà a sostituire i motori Skyactiv-G e Skyactiv-X garantendo una maggiore efficienza e riducendo le emissioni inquinanti. Non sappiamo al momento i livelli di potenza e di coppia del nuovo Skyactiv-Z di Mazda ma tale motore alla fine potrebbe trovare progressivamente spazio in sempre più modelli della casa automobilistica.
In generale, con l'arrivo del nuovo Skyactiv-Z Mazda andrà a dimezzare la gamma dei suoi motori. Infatti, la casa automobilistica spiega che sarebbe stato complesso adattare le unità esistenti alle nuove normative sulle emissioni visto che facendolo la potenza si sarebbe ridotta fino al 30%. Il nuovo Skyactiv-Z rispetterà invece tutti i nuovi standard senza compromessi sulle prestazioni.