Mazda MX-5: questa edizione ha quasi 200 CV. Debutto al Salone di Tokyo 2025
Dal Giappone arrivano diverse foto della nuova creazione del reparto Sprint Racing: una MX-5 da 197 CV. Ecco cosa sappiamo.

Il Tokyo Salon 2025 si trova ora nel pieno del suo svolgimento, questo si traduce, per gli appassionati oltre oceano, passare giorni guardando auto spettacolari che però nel nostro continente probabilmente non arriveranno mai. Una di queste è la Mazda Roadster 12R, una versione in edizione limitata della tanto amata Mazda MX-5.
DESIGN E INTERNI
Esternamente potrebbe sembrare estremamente simile ad una versione di produzione della MX-5 modificata che proprio Mazda, al TAS del 2024, aveva esposto per la presentazione della divisione sportiva Sprint Racing, infatti sulla 12R è ben visibile il marchio Sprint Racing. La 12R è equipaggiata con una selezione di componenti di altissimo livello, scelti tra i marchi più prestigiosi del settore: cerchi forgiati Rays TE37 per una leggerezza e resistenza ottimali, pneumatici Advan AD09 per massimizzare l'aderenza, freni anteriori Brembo per una potenza frenante superiore, e sospensioni Bilstein regolabili per una guida più precisa e reattiva.
L'abitacolo è rifinito con ampi inserti in Alcantara, che ricoprono anche il volante e il pomello del cambio manuale a sei marce, conferendo un tocco sportivo e sofisticato. Completa il pacchetto un impianto di scarico Fujitsubo dal sound grintoso e dettagli aerodinamici raffinati, come un discreto spoiler posteriore a coda d'anatra che aggiunge un tocco di eleganza senza eccessi.
SPECIFICHE TECNICHE
Questa versione della sportiva nipponica si basa sulla MX-5 equipaggiata con il motore 2.0 litri, che già di serie ha 181 CV erogati appunto dal 4 cilindri aspirato. Per una ricerca delle prestazioni, Sprint Racing ha modificato la testa del cilindro, i pistoni, le camme, l'aspirazione e lo scarico per portarla a 197 CV, rendendola una delle MX-5 più potenti mai commercializzate.
A quanto risulta, è superata solo dalla versione SP della seconda generazione, riservata al mercato australiano, che raggiungeva i 201 CV grazie all'aggiunta di un turbocompressore.
PREZZO
Mazda prevede la costruzione di soli 200 semplari di questa MX-5 muscolosa, tutti per il mercato giapponese. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di yen (€43.210), quasi il doppio delle altre versioni della MX-5 in Giappone.