Mazda MX-30 R-EV 2025, piccoli ritocchi per l'elettrica con range extender Wankel
Nuovi colori, piccoli ritocchi all'abitacolo e un aggiornamento all'infotainment

Per la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV (qui la nostra prova) arriva il Model Year 2025 che introduce piccole novità estetiche e una migliore connettività. Vediamo, dunque, i cambiamenti introdotti dalla casa automobilistica giapponese per la sua elettrica dotata del range extender Wankel.
NUOVI COLORI E FINITURE
Per Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 è stata introdotta una gamma modificata di tre combinazioni cromatiche multitono. Si potrà avere la carrozzeria in Ceramic White con tetto Brilliant Black, ed elemento laterale cambiato da Gray a Brilliant Black; in Jet Black (anche il tetto) con elemento laterale Silver; in Soul Red Crystal con tetto ed elemento laterale Brilliant Black. Invece, la gamma dei cinque colori monocromatici rimane invariata.
Per quanto riguarda l'abitacolo, il Model Year 2025 introduce una modifica al colore del sughero, che passa da naturale a scuro in tutta la gamma. Non è finita qui perché la casa automobilistica aggiunge che gli allestimenti Exclusive-Line sono stati aggiornati con tessuto nero e similpelle “Urban Expression”, mentre gli allestimenti Makoto e Makoto Plus sono ora disponibili esclusivamente con tessuto bianco e similpelle “Modern Confidence”.
NUOVO INFOTAINMENT
Per Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 arrivano anche novità legate all'infotainment. Infatti, la casa automobilistica ha introdotto un display centrale più grande che passa da 8,8 a 10,25 pollici. Inoltre, con l'aggiornamento arrivano Apple CarPlay e Android Auto entrambi wireless. L’aggiornato sistema di navigazione indica l’autonomia sulla mappa e suggerisce le stazioni di ricarica lungo il percorso. I punti di interesse (POI) possono ora essere ricercati online. Oltre a tutto questo, le due porte di ricarica sono state aggiornate da USB-A a USB-C.
NESSUNA NOVITÀ DI MOTORE
Con il nuovo Model Year 2025 non ci sono novità particolari per quanto riguarda la meccanica. Il powertrain è stato omologato secondo i canoni Euro 6e ma la potenza rimane invariata. Ricordiamo che su Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è presente un motore elettrico da 125 kW/170 CV e una coppia di 260 Nm, mentre il motore rotativo a benzina da 55 kW/75 CV e 117 Nm è utilizzato per alimentare un generatore che ricarica la batteria da 17,8 kWh durante la marcia.
La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 140 km/h. MX-30 R-EV offre un’autonomia puramente elettrica di 85 km, sufficiente per gli spostamenti quotidiani, e un’autonomia totale fino a 630 km, grazie al range extender, ideale per coprire le lunghe distanze senza ansia da ricarica.
VERSIONI E PREZZI
Piccole novità anche per quanto riguarda allestimenti e versioni speciali. Per esempio, il tetto apribile e il Driver Assistance and Sound Pack, che comprende funzionalità avanzate di assistenza alla guida e un sistema audio Bose a 12 altoparlanti, in precedenza disponibili come opzioni per la Makoto, fanno ora parte del nuovo allestimento Makoto Plus.
Con il Model Year 2025, la nuova versione speciale Nagisa è disponibile in tre colorazioni multitono che abbinano carrozzeria ed elemento laterale in Zircon Sand, Machine Gray o Ceramic White con il tetto nero. Presenti pure cerchi in lega da 18 pollici nero metallizzato. Invece, gli interni combinano il tessuto nero con la similpelle color terracotta. L’allestimento Nagisa offre le stesse dotazioni del Makoto aggiungendo il sistema audio Bose a 12 altoparlanti del Makoto Plus.
Quanto costa in Italia Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025? I prezzi partono da 38.520 euro.
VIDEO