Cerca

Mazda MX-30: confermato lo sviluppo della variante con range extender

Mazda MX-30 sarà offerta davvero in una versione con range extender; la conferma arriva direttamente dal costruttore giapponese.

Mazda MX-30: confermato lo sviluppo della variante con range extender
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 apr 2020

Quando Mazda annunciò il suo crossover elettrico MX-30, rivelò che in futuro sarebbe potuta arrivare anche una versione con range extender dotata di un piccolo motore rotativo Wankel. A distanza di mesi arriva la conferma che questo modello debutterà davvero. All'interno di un comunicato stampa in cui si ricordano i successi ottenuti dal marchio grazie al suo motore rotativo, si può leggere:

Successivamente, l’azienda ha sviluppato un prototipo Mazda2 EV con un piccolo motore a singolo rotore utilizzato come range extender per ampliarne l’autonomia. Gli ingegneri Mazda stanno studiando un sistema simile per la Mazda MX-30, il nuovo SUV crossover elettrico che arriverà quest’anno nelle concessionarie.

Poche righe ma molto importanti perché confermano l'arrivo di una versione range extender del crossover elettrico. Il debutto di questa speciale variante potrebbe rendere molto più appetibile il veicolo elettrico del costruttore giapponese. La Mazda MX-30, infatti, dispone di un powertrain in grado di erogare 143 CV e 265 Nm di coppia. Ad alimentare il motore una batteria agli ioni di litio da appena 35 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 200 Km secondo il ciclo WLTP (QUI tutte le informazioni nella nostra guida).


Ed è proprio l'autonomia il vero limite di questo modello. L'introduzione di un range extender permetterebbe di allungare il raggio di percorrenza del veicolo e risultare anche molto utile in caso di mancanza di colonnine per la ricarica o di un eventuale loro malfunzionamento. Del resto, una soluzione simile sulla BMW i3 è piaciuta molto, consentendo all'auto elettrica tedesca di poter affrontare viaggi anche lunghi senza problemi.

Non rimane che attendere i prossimi mesi per scoprire qualcosa di più di questo nuovo modello della casa giapponese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento