Maserati Grecale Folgore vista dal vivo all'E-Prix di Roma

10 Aprile 2022 24

Maserati Grecale Folgore, la versione 100% elettrica del nuovo SUV della Casa del Tridente, arriverà nel 2023 ma, intanto, siamo riusciti a vederla dal vivo. L'occasione è capitata all'E-Prix di Roma di Formula E che abbiamo avuto modo di seguire da vicino, andando anche a "curiosare" all'interno dei box. Della gara delle monoposto elettriche avremo modo di parlarne più avanti. Nel frattempo, vi proponiamo alcune foto del SUV elettrico che siamo riusciti a scattare.

Maserati, alla vigilia dell'E-Prix di Roma, ha annunciato di aver scelto il team Venturi per la sua avventura in Formula E. Il costruttore ha dunque voluto sfruttare questo palcoscenico anche per mettere in mostra il suo futuro SUV elettrico.

PRIMO SGUARDO DA VICINO

La cosa davvero interessante era che la Grecale Folgore non solo era esposta ma pure accessibile a tutti nel senso che è stato possibile aprire le portiere e salirci dentro. Insomma, abbiamo avuto per qualche minuto la possibilità di dare uno sguardo da vicino a questo modello.

Come accennato all'inizio, il lancio sul mercato è atteso il prossimo anno. Dunque, è possibile che Maserati possa voler ancora apportare qualche piccolo ritocco alla vettura. L'auto non appare molto diversa dal modello endotermico presentato verso la fine del mese di marzo.

Livrea a parte, si nota ovviamente la totale mancanza dei terminali di scarico. Si può poi osservare che il SUV dispone di cerchi in lega dotati di uno specifico design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. Sulla carrozzeria troviamo poi diversi badge "Folgore". Dentro, invece, non ci sono particolari differenze con l'abitacolo della Grecale endotermica.

La strumentazione digitale ha uno schermo da 12,3 pollici, stesse dimensioni anche per il display dell'infotainment dotato di un sistema operativo basato su di Android. Sotto al display centrale è presente un ulteriore schermo touch da 8,8 pollici attraverso il quale le persone possono gestire alcune funzioni come quelle del condizionatore. Anche chi siede dietro ha accesso ad un piccolo schermo che permette di regolare i parametri del condizionatore.

Di questa vettura sappiamo che sarà basata su una versione modificata della piattaforma Giorgio in grado di supportare un'architettura a 400 V. Ci sarà un powertrain con doppio motore elettrico che permetterà al SUV di disporre della trazione integrale. Si parla, per il momento, di un dato di 800 Nm di coppia. La batteria disporrà di una capacità di ben 105 kWh.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cuccuruccu

Se proprio dovevi fare una trollata, visto che non hai argomenti, potevi almeno:
1) scegliere un'auto che davvero le assomigliasse.
2) considerare che la MC20 è in produzione da metà 2020, mentre la Emira è stata presentata a goodwood nel luglio 2021. Genio. In maserati hanno la macchina del tempo, per copiare le macchine che scono nel futuro?

Gio962

Emira? https://uploads.disquscdn.c...

cuccuruccu

Ancora? Ma basta... Non è vero! Cercati un 3/4 della mc20 e capirai perché la grecale è così!

Alex Li

Direi...come è già stato detto in tutti gli articoli usciti....che sei giovane per non ricordare il passato.
Parti dal 1990 e fai una ricerca.
Vedrai che in Maserati cambia solo il design dei fari mentre la Ford ha pian piano copiato design dai marchi premium che possedeva...
Aston Martin, Jaguar in particolare.
Inutile dirti che dal vivo quella impressione svanisce.

Ciccillo73

La bicicletta ed ho stravinto!

Gio962

Ca..zo!
Una Ford Puma https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Alex Li

Come potrebbe somigliare a Macan, Ftype o magari alla 3200 GT del 1999

Alessandro De Filippo
ACTARUS

Nulla di nuovo...il solito cassone per lo più elettrico per aggravare la situazione.

ACTARUS
cuccuruccu

Un mezzo su base Giorgio, elettrico. Questo dimostra che stelvio e giulia elettrici sono possibili e che la base Giorgio nonostante abbia già qualche anno, è comunque una gran piattaforma.

cuccuruccu

Tutto sommato mi ha fatto sorridere. Mi ha ricordato un vecchio collega che tanti anni fa mi scrisse 'a doc' invece che 'ad hoc'.

cuccuruccu

Devi cambiare occhiali.

cuccuruccu

E va beh, ciccillo, dicci un po' che supercar guidi...

Ben

Se paragoni questa alla Puma mi viene da pensare che non hai mai visto una Puma, che ha linee goffe e gonfie, La Grecale è affilata, di profilo il muso sembra uno squalo, ma di cosa parlate!

T. P.

sembra un mega mix! :(

Mario Rossi

tu invece hai impattato contro l'italiano-

MatitaNera

Design ottimizzato mi sa tanto da fuffa del marketing

Ciccillo73

Che catorcio.

liuc

Non sapete scrivere altro da quando l'hanno presentata.....patetici italiani, magari potersela permettere.

matiu2

capolavoro?

BLERY

I fanali davanti

Alessandro De Filippo
Ema
Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8