Maserati Grecale, la versione Trofeo si fa vedere su strada

04 Settembre 2021 58

Il SUV Maserati Grecale è sicuramente un modello particolarmente atteso. Di recente è arrivata la conferma che il marchio lo proporrà anche nella versione più sportiva Trofeo pensata per chi cerca davvero il massimo in termini di piacere di guida. Il SUV non è ancora stato svelato e sappiamo che non lo vedremo sino a novembre quando sarà presentato ufficialmente. Tuttavia, sembra che Maserati stia già portando avanti lo sviluppo del modello Trofeo.

Nuove foto spia della Grecale mostrano una vettura un po' differente dal solito e questo porterebbe a credere che si tratti della variante più sportiva. Il prototipo, infatti, dispone di cerchi più grandi e caratterizzati da un design più sportivo. Inoltre, si possono vedere le pinze dei freni che sono di colore rosso. Il SUV dispone pure di un impianto di scarico con 4 terminali con un nuovo design. Il fotografo che ha scattato le foto ha poi aggiunto che il sound del motore era diverso da quello degli alti prototipi visti sino ad ora.

Indizi che porterebbe proprio a pensare che si tratti della versione Trofeo. Non ci sono ancora informazioni precise sul motore che Maserati avrebbe deciso di utilizzare per questa variante sportiva del SUV. Attualmente, i modelli Ghibli, Levante e Quattroporte nella versione Trofeo utilizzano un V8 biturbo da 3,8 litri. Per molti appassionati del marchio italiano sarebbe bello trovare questo propulsore anche sotto il cofano della Grecale.

AVRÀ UN V6 BITURBO?

Probabilmente, però, non sarà così. Il SUV poggia sulla ben nota piattaforma Giorgio che è utilizzata anche per l'Alfa Rome Stelvio. Possibile, dunque, che venga utilizzato il V6 biturbo di 2,9 litri di cilindrata della Stelvio Quadrifoglio che comunque è in grado di offrire prestazioni elevatissime. Una volta sul mercato, la Grecale Trofeo se la dovrà vedere con vetture del calibro della Porsche Macan. Come accennato all'inizio, la presentazione del nuovo modello di Maserati è attesa per novembre. Non è chiaro, però, se la variante Trofeo sarà subito disponibile o se sarà presentata successivamente.

[Foto spia: Car Scoops]


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele

Voglio l'automobile ad antigravità

Johnny

Se lo dici tu.

daniele

Sono belle le cose utili , che hanno un senso , per me . Queste sono solo grosse e basta . E' di carattere puramente psicologico il desiderio , è ovvio . Dietro queste macchine inutili si cela unicamente il desiderio di "apparire" , bisogno che va colmare evidenti insicurezze.

MrPhil17

Ma quale fallimento, che tanto sti p3zz3nt1 vivono coi soldi dati dallo stato italiano! :/

Johnny

In quanto a praticità direi che ci siamo.
Ma soprattutto piacciono, e vendono.
Quindi i produttori fanno quelle.
Non è complicato.

Lasciamo perdere lo sclero finale degno di una classe di elementari.

darkschneider

No, era una piatatforma diversa.
La usa la Dodge Dart e la Giulietta, forse un'altra auto, ma non la Bravo.

derapage

vero, se si impegnano riescono a presentarla (non venderla) a soli 3 anni dal concept!

Alex Li

EXOR....che non è solo Agnelli Elkann...con il 15% grazie al diritto olandese ha la possibilità di governare STELLANTIS NV.
Il presidente Elkann, insieme al CEO....che potrebbe essere uno qualunque...sono gli unici che hanno funzioni esecutive.
Funzione esecutiva cosa significa?
Funzione direttiva cosa significa?

IlMaggioreCet

Negli ultimi anni c'è stato il culto di quel CEO da parte di alfiattari(perchè un conto è essere amanti del marchio, un altro è essere ignoranti e bigotti) con la memoria corta.
Ma chi ha seguito le vicende dell'ex gruppo fiat sà chi era Marchionne e cosa ha fatto per davvero, era uno che spesso e volentieri ha tagliato le gambe al sistema produttivo italiano, e per dare 1 pretendeva 10.
Non ne parliamo poi di quando ogni volta che salta fuori qualche notizia negativa danno la colpa a Manley, che è praticamente un reggente durato poco più di due anni.

Ovviamente non era possibile proseguire in questo modo, basta guardare le decadenti gamme degli ex brand fca, non a caso con stellantis si ripartirà da basi in comune ccon l'ex psa.

IlMaggioreCet

Tu pensa che geni a togliere mito e giulietta senza sostituirle.

Vash (nncielodikono!!)3rr0r

Personalmente non discuto il progetto grecale, discuto che mentre Maserati sta ancora pensando se farla, o fargli i fari tondi o quadrati o se farla pagare 50k o 51.900 i tedeschi ne hanno già piazzati 2 modelli in 12 configurazioni e con motorizzazioni benzina/diesel/ mild hybrid/full hybrid e plug/in.
Poi non lamentiamoci che ne vendono 10: i consumatori nel frattempo che arrivavano nel. Mercato si sono già comprati una tedesca.

Vash (nncielodikono!!)3rr0r

Stiamo ancora aspettando una alfa che non sia una berlina 3volumi o un suv di taglia medio/grande. Praticamente le due categorie che in Europa fanno meno volumi.

Vash (nncielodikono!!)3rr0r

Questa è una fredda e logica considerazione dei fatti. Dispiace molto ma è la verità.

Vash (nncielodikono!!)3rr0r

Famiglia Agnelli è già fuori: come già ribadito migliaia di volte la fusione paritetica ha previsto che le figure esecutive siano le ex Psa mentre gli elkan si occupano solo delle posizioni finanziarie.

jose manu

Sono tutte uguali le auto

gp

sisi infatti, il segmento di classe E, serie 5 e A6 è morto. abbiamo già una stelvio che ricopre quel segmento (auto che farebbe sicuramente più numeri di una ipotetica ghecale), oltre al fatto che manca il segmento della golf che è l'auto più venduta in europa, che geni...

Simone

Stiamo ancora aspettando motori ibridi nelle alfa.

Ale Cirni

Certo infatti puntare su segmenti di mercato morti e trascurare quelli in crescita è un grandioso piano strategico. Se solo ci fossi tu alla guida stellantis ora venderebbero più VW e toyota messi assieme

IlMaggioreCet

Sicuramente ne capisci tu che rimpiangi Marchionne, uno che per ogni modello che faceva uscire, ne toglieva dal mercato 2.

Chicco Bentivoglio

Piattaforma della Giulietta???
Il telaio della bravo!
Mi sa che ti auto non ne capisci molto

IlMaggioreCet

O magari se invece di spendere 5 miliardi tra quella piattaforma e le due alfa, avesse fatto uscire più auto magari utilizzando e aggiornando la piattaforma della giulietta, non assisteremmo allo scempio che sono i numeri di vendita dell'alfa romeo di oggi.

Johnny

Basta con ste lamentele inutili sui SUV, bastaaaaaaaaaaaah.

gp

pensassero a rinnovare la ghibli e non cercare di lanciare modelli che vengono già coperti all'interno del gruppo, il gruppo FCA sambra fosse gestito da topolino e paperino, vedremo con la nuova gestione, vedremo se passeremo dalla stalla alla merd...

Chicco Bentivoglio

Senza Marchionne la piattaforma Giorgio non si sarebbe fatta.

IlMaggioreCet

Nei suoi 15 anni di gestione fiat/fca sono uscite più ferrari che alfa romeo, i piani industriali erano di un fantasy incredibile.
Bastassero solamente 2 auto con la tp per risolevare un marchio e riportarto a competere con i tedeschi, campa cavallo...

Vash (nncielodikono!!)3rr0r

Vero. Però il mercato sta cambiando velocemente: ora è il momento di lanciare questi due modelli possibilmente già con una versione ibrida o comunque che le Segua nel giro di un anno. Poi con la fusione a Stellantis il Futuro è tutta una incognita e onestamente temo saranno meno raffinate.

Chicco Bentivoglio

Marchionne con alfa stava facendo un buon lavoro... Peccato la sua prematura dipartita

Vash (nncielodikono!!)3rr0r
Hankel

la motivazione principale (se guardiamo agli ultimi anni) è che FCA ha temporeggiato per anni nell'attesa di fondersi con qualcuno

Ben

Vista 3/4 posteriore è un copia incolla dello Stelvio, speriamo solo siano riusciti nel miracolo di adottare,su una macchina del 2022 da 70k euro minimo, dei fari full led o a matrice di led, che Stelvio e Giulia attendono da 5 anni e a quanto pare i cervelli alfa romeo non sanno ancora come implementare

IlMaggioreCet

Per fortuna, perchè la loro ex-vacca fca l'avevano munta abbastanza.

Aristarco

Ormai non hanno più il potere decisionale di prima

IlMaggioreCet

Dalla storia recente di fca, e i sospetti ci sono tutti.

MatitaNera

Ma come è imminente la tonale, la si aspetta da così poco...

xpy

Comprensione del testo : 1° anno della scuola materna

Simone

Gli scarichi mi piacciono moltissimo. il muso sembra troppo bambinescho, speriamo bene

Simone

Devo dire che con i nuovi gruppi orrici a boomerang il posteriore della levante è molto più bello e aggressivo. Prima sembrava la versione più sportiva delle vecchie Audi Q4

Simone

Ma, ok che i gusti son gusti, e ok la maserato mc20 è decisamente molto più minimal... il mio discorso si concentrava più sulla qualità e la qualità degli interni della mc20 sono di un altro livello. Il taglio delle plastiche dei diffusori acustici, la robustezza del poggiamanto, la struttura del rivestimento superiore alla scocca, che è un blocco solido con basamento rigido e non un rivestimento posato, la qualità dei comandi per l'elettronica e tutta la componentistica sul versante sinistro è proprio di un altro livello qualitativo.
Poi il design si avvicina molto di più alle ferrari con i bocchettoni a sviluppo orizzontale e la vista frontale alla seduta passeggeri decisamente ispirata.

Lello

Puoi fare una cosa, comprati una skoda 1.0 3 cilindri aspirato vai fuori al bar e te la tiri dicendo che è meglio di una maserati

Aristarco

Questa brillante analisi economica/produttiva che basi avrebbe?

Massimo

Fanno uscire più modelli Ferrari che alfa romeo e Maserati messi insieme oramai..
Questi 2 marchi oramai sono sul orlo del fallimento

giovanni

Mi sa che se gli Agnelli non escono dall'azionariato Stellantis dopo Lancia ammazzano pure Maserati e Alfa Romeo.
E hanno solo il 16%.....

Blue, trainer

AWACS

cuccuruccu

Cosa sono quelle cose appiccicate sul tetto appena sopra al parabrezza?

Vash (nncielodikono!!)3rr0r
Davide

10 anni per far uscire un modello, ridicoli quelli di fca, un motivo c’è se siamo rimasti indietro anni luce

Pirupa®

Infatti il paragone con la MC20 per quanto riguarda gli interni mi sembra assurdo… mi ricordano quelli della 4C

Johnny

È basata (a quanto pare) sulla piattaforma Giorgio, quindi...

atm

Sembra come la stelvio

Vae Victis

Gli interni della MC20 sono orribili rispetto allo standard Maserati, ma lì prevale l'esigenza di leggerezza e sportività.

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8