Maserati MC20: la supercar del rilancio
Maserati ha portato al debutto la MC20, una supersportiva con 630 CV di potenza che segna per il marchio italiano una nuova rinascita.

Maserati MC20 ha fatto il suo debutto ufficiale. Non un'auto qualsiasi perché si tratta di un modello che segna l'inizio di una nuova era per la Casa del Tridente che tornerà anche nel mondo delle corse. L’avvio della produzione è previsto per la fine 2020 mentre gli interessati possono già prenotarla.
NATA PER LE CORSE
Maserati MC20 non è una supersportiva qualsiasi. Sebbene nasca per le corse è in grado di offrire pure grande comfort e piacere di guida. Il design e l'aerodinamica sono stati studiati nei minimi dettagli. L'auto è una coupé biposto con linee pulite e senza appendici mobili. Presenta solo uno spoiler posteriore di dimensioni ridotte, che migliora l’effetto deportante. Le portiere Butterfly non hanno solo una funzione estetica, ma sono importanti perché migliorano l’ergonomia della vettura stessa e permettono un’entrata e un’uscita dall’abitacolo ottimale.
Complessivamente, per sviluppare l'aerodinamica ci sono volute ben 2.000 ore nella Galleria del Vento Dallara e più di 1.000 simulazioni di fluidodinamica CFD (Computational Fluid Dynamics). La MC20 è stata sviluppata per essere proposta, in un secondo momento, anche in una versione cabrio. Inoltre, come già noto, arriverà pure una variante 100% elettrica. Per ridurre il più possibile il peso, Maserati ha utilizzato una scocca in fibra di carbonio.
Il risultato è un peso complessivo di meno di 1.500 Kg. L'auto potrà essere scelta nei seguenti colori: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Maserati MC20 misura 4.669 mm in lunghezza, 1.965 mm in larghezza e 1.221 mm in altezza. Il passo è di 2.700 mm. I cerchi in lega sono da 20 pollici e l'impianto frenante è marchiato Brembo. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale e con barra antirollio.
L'abitacolo è caratterizzato da forme semplici con pochi spigoli vivi. All'interno è presente anche tanta tecnologia. Due gli schermi, da 10 pollici: uno per il cockpit, l’altro per il Maserati Touch Control Plus. Nel tunnel centrale, coperto di fibra di carbonio, sono presenti: il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto ESC Off che disattiva i controlli), due pulsanti per le marce, gli alzacristalli e il comando del volume dell’infotainment. Inoltre, sotto il bracciolo compare un vano porta oggetti. Tutti gli altri comandi sono sul volante, con il tasto riservato all’accensione a sinistra e il launch control a destra.
La nuova supersportiva italiana è connessa grazie al programma Maserati Connect. Tra i servizi digitali inclusi, la navigazione connessa, Alexa e Wifi Hotspot. L'auto può essere gestita attraverso l'app per smartphone o per smartwatch di Maserati Connect.
NETTUNO
I dettagli sul motore sono già noti da tempo. Maserati ha progettato una nuova unità chiamata Nettuno, un un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3 litri di cilindrata, carter secco, in grado di erogare 630 CV (463 kW) a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica raggiunge i 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11 a 1, la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm. Un'unità che adotta tecnologie derivate dalla Formula 1 visto che dispone di un sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione.
La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione a 8 rapporti. Le prestazioni sono elevatissime. La velocità massima supera i 325 Km/h mentre per raggiungere i 100 Km/h bastano appena 2,9 secondi.