Cerca

Maserati Levante, la nuova generazione potrebbe essere solo elettrica

Il debutto è atteso entro il 2025

Maserati Levante, la nuova generazione potrebbe essere solo elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 gen 2023

Il futuro di Maserati è all'insegna dell'elettrico. Dopo la nuova GranTurismo Folgore, nel 2023 arriverà la Grecale Folgore. L'elettrificazione riguarderà pure la nuova generazione della Levante che pare che potrebbe essere proposta esclusivamente con motori elettrici. Il debutto della Levante Folgore è atteso entro il 2025.

All'interno di un'intervista con Autocar, l'amministratore delegato di Maserati, Davide Grasso, ha raccontato qualche dettaglio in più del progetto di elettrificazione della casa del Tridente.

SINERGIE CON STELLANTIS

L'ammistratore delegato ha accennato all'importanza della futura Levante Folgore, evidenziando che il suo sviluppo beneficerà fortemente delle sinergie con gli altri marchi del Gruppo Stellantis. Infatti, pare che il SUV elettrico poggerà su di una versione rivista della ben nota piattaforma Giorgio, riadattata per poter integrare i motori elettrici e la batteria.

Inoltre, sembra che Maserati stia lavorando su di una nuova batteria che potrà beneficiare di una maggiore densità energetica. Accumulatore che dovrebbe debuttare sulla futura Quattroporte Folgore per poi arrivare anche sulla Levante Folgore. I dettagli sul powertrain non sono ancora noti. Del resto, è ancora troppo presto per avere informazioni precise.

Possibile che il SUV elettrico possa essere proposto con powertrain differenti con due o tre motori elettrici. In ogni caso, dovrebbe essere sempre presente la trazione integrale.

Una volta sul mercato, la Levante Folgore entrerà in diretta concorrenza con modelli come la BMW iX e la nuova Audi Q8 e-tron. Il nuovo SUV dovrebbe essere l'ultimo modello elettrico della gamma Maserati a debuttare dopo le versioni BEV di Grecale, GranTurismo, GranCabrio, MC20 e Quattroporte.

Secondo quanto previsto dal piano di Maserati, entro 2025, tutti i suoi modelli, tranne la Ghibili, avranno una versione 100% elettrica. Entro il 2030 l’intera gamma Maserati sarà completamente elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento