Cerca

Maserati GranTurismo, le versioni Trofeo e Modena con il motore V6 Nettuno

Sotto il cofano ci sarà i V6 biturbo della supercar

Maserati GranTurismo, le versioni Trofeo e Modena con il motore V6 Nettuno
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 set 2022

Il debutto della nuova generazione della Maserati GranTurismo si fa sempre più vicino. La casa automobilistica, di recente aveva fornito ulteriori informazioni della versione Folgore (elettrica) all'interno di un filmato in cui Klaus Busse, capo del design di Maserati, "portava a fare un giro" Sebastian Maniscalco, attore americano di origini italiane in compagnia di Maria Conti, responsabile della comunicazione di Maserati.

Adesso, ecco arrivare alcuni nuovi dettagli della versione endotermica insieme ad una serie di immagini che mostrano l'aspetto definitivo della vettura.

TROFEO E MODENA

La nuova generazione della GranTurismo sarà proposta, almeno inizialmente, nelle versioni Trofeo e Modena. Maserati conferma che sotto il cofano di entrambe le versioni troveremo il ben noto motore V6 Nettuno che aveva fatto il suo debutto sulla MC20. Purtroppo, la casa automobilistica non ha fornito indicazioni per quanto riguarda la potenza. Sulla supercar, questa unità è in grado di erogare ben 630 CV. Sulla Grecale, invece, il V6 è stato rivisto per offrire 530 CV.

Per la nuova GranTurismo è possibile immaginare "una via di mezzo" tra la potenza del V6 Nettuno della MC20 e quello della Grecale. Le prestazioni, dunque, saranno decisamente elevate anche se il modello più performante sarà quello elettrico. Infatti, nel filmato condiviso da Maserati sulla versione Folgore, si parlava di una velocità massima di 320 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi.

Molto interessanti anche le immagini che mostrano le forme della vettura senza più camuffamenti. Del suo look, comunque, sapevamo già diverse cose grazie anche ad una serie di foto spia emerse nel corso del tempo. Oltre alle Trofeo e Modena arriveranno altre versioni con motore endotermico della nuova Maserati GranTurismo?

Al momento non ci sono informazioni in tal senso. Sicuramente ne sapremo di più di tale vettura quando sarà presentata ufficialmente. Attualmente, la nuova GranTurismo sta affrontando gli ultimi test su strada. Le auto sono equipaggiate con la particolare livrea che si vede nelle foto. Si tratta di un omaggio ai 75 anni della GT della Casa del Tridente.

Tutto è iniziato con la A6 1500, un modello dallo spirito rivoluzionario, capostipite di una tipologia di auto che prima non esisteva, e che influenzò l’intero panorama automobilistico mondiale e le successive generazioni di vetture stradali Maserati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento