Maserati GranTurismo 2022: avrà anche una versione solo elettrica
La nuova GranTurismo si mostrerà senza vestiti nel 2022.
La nuova Maserati GranTurismo 2022 ama farsi ammirare dai fotografi ma per ora rimane timida e non si sveste del suo prezioso camouflage che ancora copre il suo corpo da arditi e curiosi sguardi. Lei è la nuova sportiva coupè del Tridente che comunque, anche nella sua tuta mimetica, non riesce a nascondere gli ampi passaruota anteriori che le danno un tocco muscoloso e ancora più sportivo. Il cofano è chilometrico e scende vertiginoso verso la calandra posta più in basso e rasente l'asfalto. Qui trova spazio la griglia del radiatore nel classico stile Maserati e un'importante bocca d'aerazione, generosa, pronta per rinfrescare e portare a più giuste temperature i bollenti spiriti del motore.
I suoi fianchi sono stati allargati e nella parte più inferiore sembrano esserci corposi rilievi ad enfatizzare il corpo riempito di steroidi. La coda è più discreta, più elegante e si vuole raccordare al lunotto inclinato; un lato b sinuoso e perfettamente raccordato con il resto del corpo. Immancabile il ruggito di un terminale di scarico che canta da quattro grossi tubi.
La nuova GranTurismo, che si mostrerà finalmente senza vestiti e tutta dedicata al pubblico nel 2022, avrà l'inedito cuore Maserati V6 Nettuno; anima biturbo da 3 litri in grado di erogare 630 CV di potenza e 730 Nm di coppia. Un'unità che ha fatto già venire il sorriso a chi l'ha provato sulla Maserati MC20.
Maserati GranTurismo potrebbe essere anche la prima Maserati in versione esclusivamente elettrica con tre unità a elettroni (uno installato all'anteriore e due posti al retrotreno) capaci di sprigionare 600 CV di potenza. Le batterie saranno in grado di sviluppare 100 kWh con tecnologia a 800 Volt e in grado di sostenere la ricarica rapida.
La Maserati GranTurismo dovrebbe essere presentata ufficialmente entro la fine dell’anno, mentre la commercializzazione inizierà a partire dal 2022. Oltre alla versione coupè verrà lanciata contestualmente anche la variante scoperta GranCabrio e quella elettrica.