Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lotus Emeya, completati i test di sviluppo della nuova Hyper-GT elettrica

10 Febbraio 2024 51

La nuova Lotus Emeya ha completato un ampio programma di test e sviluppo della durata di tre anni. Le prime consegne della nuova Hyper-GT elettrica ai clienti europei inizieranno entro la fine dell'anno. La casa automobilistica fa sapere che l'ultima fase di test si è svolta a Ivalo, in Finlandia. I test invernali sono molto importanti per le case automobilistiche perché possano collaudare le loro vetture in condizioni climatiche particolarmente difficili per la meccanica. Nelle ultime settimane di test, le temperature sono scese anche a meno 25 gradi.

Complessivamente, i test di sviluppo della nuova Lotus Emeya sono stati portati avanti in 15 Paesi differenti. La casa automobilistica ha persino collaudato la sua Hyper-GT elettrica in Mongolia. Ovviamente, non sono mancati i test in pista. Il nuovo modello è stato portato al Nürburgring e anche nell'impianto di Nardò, in Italia.

Durante l'ultima fase di test invernali, i tecnici di casa Lotus si sono concentrati su sospensioni, sterzo, freni, controlli di trazione e stabilità, pneumatici e funzioni di assistenza alla guida. Inoltre, il freddo estremo ha permesso alla casa automobilistica di verificare il comportamento della batteria e del sistema di climatizzazione dell'abitacolo.

OLTRE 900 CV

Ricordiamo che la nuova Lotus Emeya dispone di un powertrain con doppio motore elettrico in grado di erogare complessivamente 675 kW (918 CV) e 985 Nm di coppia. Lotus dichiara una velocità massima di 256 km/h ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,78 secondi. Il tutto è alimentato da una batteria che presenta una capacità di 102 kWh. L'autonomia dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 km secondo il ciclo WLTP.

Collegando la vettura ad una colonnina HPC da 350 kW, è possibile recuperare fino a 150 km di autonomia in 5 minuti e passare dal 10 all'80% della carica in 18 minuti. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Rossi

Per fortuna ci sono i test reali effettuati da HDmotori e poi c’è il mitico Bjørn Nyland con test da 1’000 km in ogni condizione avversa. Negli USA “out of the spec review” uno dei pochi, forse l’unico che ti fa vedere come vengono eseguiti i test eseguiti dalla EPA.

https://uploads.disquscdn.c...

Lucasthelegend

Non capisco perché non standardizzano il test del tipo:
Da 100 a 0% in città, da 0 a 100 a 0 in extraurbano, da 100 a 0 in autostrada.
E poi danno i 3 dati di autonomia.. i primi 2 li puoi testare in una pista, simulando stop di semafori e ripartenza o altro(standardizzando il tutto); il terzo se proprio si vuole, in un banco prova(anche se non sarebbe lo stesso).
Poi c’è il problema temperature… in effetti un po’ un casino…

Salvatore Sgambato

Questa però si avvicina ad una supercar, la paragonerei alla model S plaid che è più efficiente di questa ma non tanto di più

Salvatore Sgambato

Anche perché Maserati costerà il doppio

Salvatore Sgambato

Sì, come no, il mondo pullula si progetti di auto a idrogeno... Tra poco anche l'ultimo dei giapponesi (Toyota) si arrenderà all'evidenza e la smetterà con sta storia delle auto a idrogeno

Salvatore Sgambato

Infatti... Comunque se non ti piace non comprarla

papau

Le linee concettuali sono quasi identiche.

Signor Rossi

No non hanno fatto sempre auto da corsa ... non tutte le Lotus, quelle vere, erano ”leggere”, non di certo la lussuosa Lotus Esprit costruita dal 1976 fino al 2004 che arrivava a pesare un 1’500 kg ... o la Lotus Éclat ( Type 76 e Type 84) 1974 a 1982 che era una vettura a quattro posti.

Le Lotus Emeya Eletre Emira e Evija sono esattamente delle Lotus come lo sono le Elise Exige ed Evora … nessuna di queste vetture è ideata o concepita da Colin Chapman.

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... r

Signor Rossi
Signor Rossi
Signor Rossi
Signor Rossi
Ratchet

Non sarebbe male se non fosse elettrica.

papau

Anche a me a prima vista è sembrata una Lamborghini.

italba

A parte che la Lamborghini si chiama Urus e non ursus, questa è una berlina e la Urus un SUV

1984

ah la stessa linea della ursus.. che fantasia..

italba

Maggior potenza vuol dire che tutta la meccanica deve essere più robusta, quindi pesare e consumare di più. Inoltre è parecchio più grande della Model 3 ed anche della S:
https://carnewschina.com/2023/09/12/lotus-emeya-applied-for-market-authorization-in-china-more-specs-revealed/

an-cic

In realtà no... La potenza sulle elettriche non conta nulla visto che si parla di wltp ed anche la mia ha il doppio motore

italba

Dovresti paragonarla alla Tesla S plaid, per potenza e per il doppio motore

italba

Mercedes fa la AMG GT e tranquille berlinone da viaggio, magari con 500 KW, ed anche Lotus fa lo stesso:
https://www.hdmotori.it/lotus/articoli/n577895/lotus-elise-successore-nel-2027/
Che problema c'è?

Alessandro De Filippo
fire_RS

Ognuno ha i suoi gusti, che poi c'è chi abbia dei gusti discutibili come te è un altro discorso.

fire_RS

Hyper gt, perché chiamarla barcone più pesante di una nave era troppo offensivo

DjMarvel

Hanno sempre fatto auto da corsa.
Quelle di lotus sono bestioni uguali a tante altre cinesi. Sto elettrico sta solo facendo danni.

italba

Anche Mercedes era nata per le corse, e Bentley, Jaguar, Alfa Romeo, Maserati, BMW... Avrebbero dovuto seguire anche loro la tradizione?

DjMarvel

Xon tutta questa scelta di auto elettriche leggere, piccole, adatte alla pista che si mangiano le vecchiette è difficile non lamentarsi.

DjMarvel

Infatti, è una berlinona da rappresentanza. Esattamente quello che sto scrivendo da ieri, tipica lotus come da sua tradizione.

rsMkII

Beh però sempre a lamentarsi qui, almeno costa poco!

T. P.

nelle linee intendevo...

an-cic

Giusto come termine di paragone... La mia model 3 lr, giugno 2021, 82kwh di batteria lordi, 78 netti. 640km wltp. Questa con 102 kwh di batteria circa 600km wltp.

Firebrand81
Firebrand81
Disqustoso

Bellissima, ma:
1) ha un paio di fari di troppo davanti
2) si è sciolto il mascara di dietro.

mister x

avrei preferito almeno altre due file di fari sull'anteriore.

John Ironwill

Frontale che fa a pugni con il retro e in generale con la tipologia di auto. Certi marchi dovevano farli morire piuttosto che darli ai cinesi.

italba

La BMW serie 7, la Mercedes S, l'Audi A8 e la Tesla S Plaid sono sui 2300, siamo lì

Carlito

miit cinese

The MIIT revealed Emeya’s curb weight, which is 2,565 kg


fonte carnewschina

italba

Ah ecco, te lo figuri. Non so se riesci a capirlo, ma questa è una berlina a quattro porte, non una spider o una supersportiva, ed in pista nessuno si sognerebbe mai di farla andare. Questa è l'alternativa Lotus alle berline tedesche di classe e potenza superiore, magari in allestimento "M".

P.s. Nessuno sano di mente comprerebbe mai un'auto nuova solo per girare in pista, la noleggi o prendi una che ha corso nei campionati precedenti, magari in comproprietà

italba

Fonti? Te lo ha detto la portinaia o tuo "cuggino"?

ACTARUS

Con questa tutti si crederanno Pilotus

Yanav Jiqoike

Altro tombino elettrico, tanto il futuro è idrogeno.

DjMarvel

non comprendi?

Carlito

A dir la verità ha centrato in pieno il peso XD

Fandandi

Boomer

DjMarvel

INFATTI, ho scritto che esattamente che la lotus in questione non è una lotus,
è completamente l'opposto di una lotus
in pista ci andavano i giovani con le lotus, non con le radical.
Questo elettrico sta rovinando le passioni, ed i marchi.

Signor Rossi

A nessuno gli verrà in mente di andare in pista con una vettura elettrica, indipendentemente dal marchio e potenza ... per questo esistono altre vetture, tipo la Radical condivisa da diversi entusiasti. Fra questi c’è un mio conoscente che possiede un sacco di vetture, fra cui una Ferrari La Ferrari e non gli verrebbe mai in mente di andare in pista con questa vettura o con una delle altre vetture che possiede.

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

mi sembra un pò anonima...

DjMarvel

1) se pesa 2.3 tonnellate è un miracolo
2) continuativi significa che puoi sfruttarlo ogni secondo in pista nei track day. è una lotus, c'è gente che si fa giornate in pista, magari con la macchina condivisa.
è una macchina cinese da 1000 cv che pesa uno stonfo e che di lotus non ha nulla. questa è la realtà.

italba

1) Cosa ##### ne sai tu di quanto pesa?
2) Cosa ##### ne faresti di 900 cv (curriculum vitae?) continuativi?

DjMarvel

2,5 tonnellate di anima lotus
tipica inglese totalmente cinese

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video