Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lexus UX 300e, nuova batteria e autonomia fino a 450 km

12 Ottobre 2022 19

Il crossover elettrico Lexus UX 300e era stato lanciato un paio di anni fa ed era arrivato ufficialmente in Italia lo scorso anno. Questo modello, adesso, riceve un importante aggiornamento tecnico che va ad incrementare sensibilmente l'autonomia. Grazie ad un accumulatore di maggiore capacità, il costruttore giapponese evidenzia che la percorrenza aumenta del 40%. Le novità, però, non si limitano solo all'accumulatore in quanto Lexus introduce alcuni ritocchi al design ed una migliore dotazione di serie.

Ci vorrà un po' di tempo per vederlo su strada. Infatti, le prime consegne del nuovo UX 300e nei mercati europei saranno effettuate a maggio 2023. I prezzi ancora non sono stati comunicati.

NUOVA BATTERIA E MAGGIORE AUTONOMIA

La novità più importante è sicuramente l'integrazione di una batteria di maggiore capacità. Si passa, infatti, da 54,3 kWh a 72,8 kWh. Grazie al nuovo accumulatore, la percorrenza secondo il ciclo WLTP passa da 315 km a 450-440 km (rispettivamente, con cerchi da 17 e da 18 pollici). Il motore dispone di una potenza di 150 kW (204 CV) con 300 Nm di coppia.

Curiosamente, stando alla scheda tecnica, Lexus insiste ad offrire questo modello sul mercato europeo ancora con il connettore CHAdeMO. Scelta che potrebbe penalizzare questo veicolo visto che tale standard è sempre meno presente sulle colonnine per la ricarica rapida.

Lexus ha poi apportato diverse modifiche per migliorare l'esperienza di guida della nuova Lexus UX 300e. Per esempio, il costruttore ha affinato la messa a punto del servosterzo e degli ammortizzatori. Inoltre, è intervenuto per irrigidire il telaio. Per migliorare il comfort di marcia, il marchio giapponese è pure intervenuto sull'insonorizzazione dell'abitacolo.

DOTAZIONE MIGLIORATA

Per la Lexus UX 300e arrivano pure piccoli ritocchi al design, oltre alla possibilità di poter avere la vettura con la nuova colorazione Sonic Platinum. Parlando degli interni, gli acquirenti potranno scegliere tra rivestimenti in tessuto e pelle nella nuova tinta Hazel. Lato tecnologia, questo modello può contare pure sul nuovo sistema infotainment con display touch da 8 o da 12,3 pollici. Lo schermo è ora posizionato 143 mm più vicino al conducente per una più facile interazione.

Ovviamente, il sistema infotainment può contare sui supporti ad Apple CarPlay (anche wireless) e ad Android Auto. Presente pure un assistente vocale con cui si può interagire utilizzando il comando vocale "Hey Lexus". Il sistema di navigazione è basato sul cloud. La Lexus UX 300e può essere gestita da remoto attraverso l'app Lexus Link.


Lo spazio sulla console centrale precedentemente occupato dal touchpad per il sistema infotainment, ospita ora i comandi per i sedili anteriori riscaldati o, dove questi non sono presenti, un piccolo vano portaoggetti. La console ha anche una porta USB A per la riproduzione di sorgenti sonore e due porte USB-C per la ricarica dei dispositivi.

Per quanto riguarda la sicurezza, sono stati apportati aggiornamenti al pacchetto Lexus Safety System +. Per esempio, il Dynamic Radar Cruise Control adesso regola automaticamente la velocità del veicolo in base al raggio della curva.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

ma lui preferiva il marchese!!! :(

Aiitu kurosawa

Sono un fruitore Toyota dal 2009 molto ma molto soddisfatto.
Tuttavia, non sborserei un soldo in più per le Lexus che, come le altre “premium”, sono solo specchietti per allodole danarose.

Signor Rossi
MatitaNera

ma il marchese De Sade dici?

Signor Rossi

Nel prezzo sarà inclusa Sade che prima di andare a letto ti “canterà” Smooth Operator ...

Domenico De Giorgio

Quella di NIO è solo una dimostrazione della tecnologia che possiede... Se ci pensi il battery swap è irrealizzabile . Tutte le auto dovrebbero avere la stessa piattaforma ? se ci pensi poi mantenere una strutura robotizzata che ti cambia la batteria quanto ti costa ?

MatitaNera

Meglio le CHAveMO

MatitaNera

I prezzi saranno sicuramente concorrenziali...

Signor Rossi
Alex

ma fare un Battery swap stile NIO ?
è chiaro che i Cinesi ci surclasseranno anche in questo...
invece che fare gli arroganti si impari a copiare rapidamente

Chester000

la tua sintesi è invidiabile

Antsm90

Costa 60K, quindi è per chi ha i soldi.

Comunque è una Corolla rialzata, rifinita meglio, costruita meglio (le Lexus puntano tutto sull'affidabilità) e soprattutto con un costoso pacco batterie da 63 KWh, non è che siano proprio proprio paragonabili

Antonio Guacci
Antsm90
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Triste periodo storico se questa è una macchina "per chi ha i soldi"... una Corolla rialzata e con quattro finiture un po' più carine

Davide Moriello

questa lexus è una delle peggiori macchine elettriche sul mercato. 60k per avere una ricarica lentissima e una autonomia da far ridere.
Toyota non ha proprio voglia di creare macchine elettriche

Antsm90

Ma come si fa a fare uscire ancora auto con la CHAdeMO? Mah

Antsm90

Beh oddio, 450Km WLTP significa ricercare le colonnine solo nei viaggi lunghi, per il resto se parti da pieno ti fai tranquillamente un weekend fuori porta andata e ritorno e avanza ancora carica.

Tra l'altro sono auto per chi ha i soldi, non certo il target delle Panda

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video