Lexus potrebbe lanciare un crossover ibrido sulla base della Toyota Yaris Cross
Lexus potrebbe lanciare una versione più lussuosa della Toyota Yaris Cross.

Dal Giappone arrivano nuove indiscrezioni su di un possibile nuovo modello Lexus realizzato partendo dalla base della Toyota Yaris Cross. Non è la prima volta che si parla di questa vettura ma era da parecchio tempo che non arrivavano più informazioni. Il rapporto va ovviamente preso con le dovute cautele ma stando a quanto raccontato, tale nuova vettura dovrebbe andare a posizionarsi sotto la UX.
Vista la parentela con la Yaris Cross, sarà realizzata partendo sempre dalla piattaforma TNGA-B (Toyota New Global Architecture – B segment). Non ci dovrebbero essere nemmeno sorprese dal punto di vista dei motori visto che si parla del ben noto powertrain Full Hybrid da 116 CV (85 kW), lo stesso presente nella nuova Yaris Cross. La cosa interessante è che tale nuovo modello dovrebbe essere venduto anche in Europa.
Secondo passate indiscrezioni, il nome scelto potrebbe essere Lexus BX. La commercializzazione potrebbe avvenire nel corso del 2023. Ovviamente non ci sono ancora conferme ufficiali dell'arrivo di questo modello. Il fatto che se ne torni a parlare fa pensare che Lexus stia davvero ragionando di proporre sul mercato un crossover di questo segmento. Del resto, si tratterebbe di una scelta abbastanza logica.
Oggi, il mercato richiede sempre di più modelli SUV/crossover e quindi non ci sarebbe da sorprendersi troppo se davvero la Lexus BX dovesse arrivare sul mercato. Inoltre, il Gruppo Toyota potrebbe cogliere l'occasione per lanciare una versione più "lussuosa" della Yaris Cross per competere con modelli del calibro dell'Audi Q2. Presto per parlare di prezzi. Tuttavia, in Italia la Yaris Cross parte da 25.400 euro. Una variante più raffinata di Lexus potrebbe, ovviamente, costare di più. A questo punto non si può fare altro che attendere ulteriori novità. Se davvero il marchio giapponese sta lavorando su questa vettura, è possibile che nel corso dei prossimi mesi emergano maggiori dettagli.