Jaguar Land Rover, in arrivo una fabbrica per le batterie in Europa

13 Gennaio 2023 5

Per il suo piano di elettrificazione, Jaguar Land Rover potrà contare su di una fabbrica per le batterie in Europa. Il Gruppo Tata, di cui Jaguar Land Rover fa parte, durante l'India Auto Expo 2023, ha annunciato che andrà a costruire uno stabilimento per la produzione di celle nel Vecchio Continente per supportare la futura maggiore richiesta di accumulatori da parte dei marchi inglesi.

Tale nuove struttura fornirà batterie anche a Tata Motors. Inoltre, si sta valutando la possibilità di poter estendere la commercializzazione delle celle pure ad altri clienti se arriveranno richieste. I precisi dettagli del progetto non sono ancora stati comunicati. Tuttavia, un annuncio in tal senso sarebbe atteso presto. PB Balaji, Chief Financial Officer di Tata Motors, ha comunque raccontato che l'investimento per questa nuova struttura sarà molto importante.

Siamo ben coperti sui piani di produzione delle batterie. Ma avremo bisogno di una certa capacità produttiva di celle in Europa.

DUE TIPI DI BATTERIE

Se per i precisi dettagli del progetto bisognerà attendere ancora un po', Balaji ha rivelato che il nuovo impianto si concentrerà sulla produzione di due tipologie differenti di batterie. Infatti, si andranno a realizzare celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato) che saranno utilizzate solamente dai veicoli elettrici di Tata Motors e celle NMC (nichel-manganese-cobalto) che serviranno per i pacchi batteria delle altre auto elettriche di Tata Motors e di quelle di Jaguar Land Rover.

Non rimane che attendere per capire meglio i piani per questa nuova fabbrica che permetterà alle due case automobilistiche inglesi di poter disporre di un'adeguata fornitura di accumulatori. Ricordiamo che Jaguar punta a diventare un marchio solamente elettrico dal 2025. Invece, Land Rover lancerà sul mercato il suo primo modello a batteria nel 2024.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS
T. P.

benone!

Disqutente

Anche questo è vero...

Ginomoscerino

ci son talmente tante zone industriali dismesse che cambia poco

Disqutente

Ma a forza di aprir fabbriche di batterie in Europa avremo ancora superficie sufficiente per altro?

Bho... non passa giorno o quasi che qualcuno non annunci l'apertura di una nuova fabbrica di batterie...

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8