Rally di Monte Carlo: c'è la Lancia Stratos HF di Tavares, CEO del Gruppo Stellantis
Una presenza storica nell'iconico Rally
Dopo aver animato la prima tappa del WRC 2022 (alle prese con la sua nuova era ibrida) oggi parte la 24esima edizione del Rally storico di Monte Carlo, tra le principali manifestazioni a livello mondiale destinate a vetture storiche.
Per farvi capire la portata dell'evento, vi diciamo che ci saranno ben 263 equipaggi annunciati al via, tra cui anche Carlos Tavares, CEO del Gruppo Stellantis, che parteciperà a bordo di una iconica Lancia Stratos HF del 1975.
Lo storico Rally avrà luogo in 17 prove di regolarità per quasi 300 chilometri di percorso e che terminerà, sempre nel Principato, mercoledì 2 febbraio.
La Stratos HF, realizzata in sole 500 unità dal carrozziere torinese Nuccio Bertone, sarà equipaggiata con motore posteriore a sei cilindri a V della Dino 246 Ferrari, in grado di sviluppare fino a 320 CV nella versione a 24 valvole.
Nel suo Albo d'Oro vanta tre edizioni consecutive del Rally di Monte Carlo, tre titoli nel Campionato Mondiale Costruttori (1974, 1975 e 1976) e due nell’Europeo Piloti, oltre alla vittoria di Sandro Munari nel 1977 della Coppa Mondiale FIA Piloti Rally.
La partecipazione della Lancia Stratos al Rally storico di Monte Carlo rende dunque omaggio agli oltre 115 anni di storia del marchio che ha vinto di più nelle competizioni Rally – collezionando ben 15 titoli mondiali, tra piloti e costruttori – oltre a conquistare nella sua storia tre Campionati del Mondo Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.