Una Lancia Delta Integrale correrà nel prossimo Rallycross. Sarà elettrica
L'anno prossimo, parteciperanno al Fia World Rallycross Championship solo vetture elettriche.
La Lancia Delta Integrale correrà nel World Rallycross Championship ma…in versione 100% elettrica. Ci penserà il team automobilistico francese GCK Motorsport a schierarla sulla linea di partenza, grazie al proprio restomod Exclusiv-e Delta.
La GCK Delta Evo-E utilizzerà il kit RX1e di Kreisel Electric cosi da poter sviluppare 680 CV e 879 Nm di coppia istantanea. Andando per un solo breve momento, oltre ai semplici numeri, possiamo notare che avrà una accelerazione superiore anche a una odierna monoposto di Formula 1. Lo 0-100 km/h? Bruciato in meno di due secondi. Da strappare la pelle al pilota.
La Delta ha vinto otto titoli mondiali FIA World Rally Championship tra il 1988 e il 1992, tuttavia, non ha mai raggiunto lo stesso livello di successo nel Rallycross, con il suo miglior risultato ottenuto da Bruno Saby nel 1988, che ha guidato una Delta S4 modificata, portandola al secondo posto nel campionato francese di Rallycross.
Il team GCK ha precedentemente schierato diverse Renault costruite da Prodrive nella categoria WRX, ottenendo il proprio miglior piazzamento nel quarto posto del campionato costruttori nel 2019.
Il presidente della GCK ed ex pilota di rallycross, Guerlian Chicherit ha dichiarato: “Abbiamo scelto la Lancia Delta Integrale poichè è un veicolo che ci ha fatto sognare tutti. È l'auto da rally per eccellenza, senza dubbio la più incredibile della sua epoca, e ancora oggi molto apprezzata. Proveremo a scendere in pista con la sua versione elettrica".
Chicherit ha poi aggiunto che "sarà un anno impegnativo per GCK Motorsport ma l'intero team non vede l'ora di affrontare questa sfida". Un'auto elettrica pronta a solcare i tracciati sporchi e impervi del campionato Rallycross puo' essere ora una novità ma diventerà la normalità a partire dalla prossima stagione.
Nella prossima stagione parteciperanno al Fia World Rallycross Championship solo vetture elettriche. Al campionato si sono già iscritte 14 vetture che avranno tutte lo stesso cuore elettrico. Secondo il regolamento, tutte le auto in gara dovranno avere lo stesso peso minimo di 1.430 kg e saranno dotate due motori elettrici, ciascuno suddiviso per ogni asse; uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Il campionato sarà composto da 12 gare e partirà il 28 novembre in Germania.