Lancia Delta Integrale diventa elettrica grazie a GCK

07 Maggio 2021 38

La Lancia Delta Integrale è un'auto iconica che ha fatto sognare per tanti anni moltissimi appassionati e ancora oggi è un modello molto amato. Ecco perché parlare di una Lancia Delta Integrale elettrica potrebbe suonare come un'eresia per tantissime persone che sono cresciute ammirando l'auto sulle strade e all'interno delle competizioni di rally. Eppure, il team di Rallycross GCK (Green Corp Konnection) lo ha fatto davvero. In realtà era da tempo che ci stava lavorando. Nel giugno del 2020, infatti, GCK aveva anticipato la volontà di portare avanti questo progetto.

LANCIA DELTA ELETTRICA

La Lancia Delta Evo-e nasce dalla base della Delta Integrale ma adotta un powertrain totalmente elettrico oltre ad una serie di ulteriori modifiche per rendere la vettura più attuale. Per esempio, i paraurti anteriore e posteriore sono stati rivisti e realizzati in fibra di carbonio, così come l'estrattore posteriore. Sul fronte del powertrain le informazioni sono poche. GCK non ha rivelato molti dettagli se non che la potenza sarà di 147 kW.


Inoltre, per convincere anche gli scettici, la Delta Evo-e disporrà di un cambio manuale progettato esplicitamente per questa vettura. Un modo, probabilmente, per provare a trasmettere le stesse sensazioni di guida del modello endotermico originale. L'auto può contare su di un pacco batteria da 30 kWh in grado di offrire un'autonomia di circa 160 km. Percorrenza che ovviamente calerà drasticamente se si darà fondo alle potenzialità della Delta. Per raggiungere i 100 km/h servono 6,6 secondi.

E per dimostrare le potenzialità dell'auto, di recente GCK ha portato la Delta Evo-e sul Circuit de Charade in Francia con alla guida Didier Auriol, un mito del mondo dei rally. Per il momento sappiamo anche che l'elettrica sarà costruita complessivamente in 47 esemplari di cui 11 in versioni "Rally" con un design ispirato alle Delta che hanno corso nel Mondiale rally. Le auto saranno vendute in tutto il mondo e saranno omologate per l'utilizzo stradale.

I prezzi non sono ancora noti. Probabilmente saranno rivelati quando saranno comunicate tutte le ulteriori specifiche. La Delta Evo-e rientra nel progetto di GCK di voler elettrificare veicoli sportivi iconici del mondo del rally del passato.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

e vediamo di finanziare bene Automobili Amos che è l'unica ditta seria quando si tratta di "rifare" qualcosa

ReBibbia

Questa e' forse l'unica auto esistente che la integrale e' perfetta mentre la normale non si puo' guardare.

ReBibbia

Quando adoro ste minkiate.

teo

Non è questione di essere malati, ma di capire che queste conversioni sono ridicole e inutili.
Ci sono auto che devono rimanere nel suo stato originale. Allora perché non prendere tutte le stupende auto anni 60 e farle elettriche ?!?! Dai per carità
Ovviamente vale il discorso inverso ... Avevo letto che uno voleva mettere un V8 su una Tesla ... Cose oscene

Roman

be sono troppo pochi, comunque non puoi usarla come una delta perché non è una delta con il motore elettrico.
Li hanno tolto tutto del suo particolare

Tiziano Tiberia

Che brutta morte!!!

Andreauu

Arrestateli e salvate i 46 esemplari rimasti

Aristarco

si ma una hf integrale in buone condizioni vale uno sproposito e continua ad aumentare di valore, usarla per sta roba qua è da pazzi

cuccuruccu

Le mancherebbe il retrotreno McPherson a doppi bracci trasversali (lo stesso di 147-156 e gt, per capirci) ma con un bel lavoro di mersonalizzazione ne verrebbe fuori un mezzo interessante. Compatto, leggero, potente, agile, veloce. Mi piace
Non la comprerebbe nessuno. La gente oggi compra i suv e quello che vende sono le lucine colorate, i tetti alti 1 metro e 80, gomme larghissime e se sulla bilancia non segna almeno 2ton vuol dire che non c'è abbastanza roba dentro.

Mostra 1 nuova risposta

Conosco migliaia di modi per spederli meglio

RavishedBoy

Far leva sulla nostalgia per spillarti 150.000€.

Mostra 1 nuova risposta

160 c'è scritto lol. 100 forse e la usi come una delta dovrebbe essere usata.

Mostra 1 nuova risposta

Però secondo me la versione base è finita in discarica, chi ha tenuto la macchina così tanto è perchè era bella, non una base... almeno credo

Mostra 1 nuova risposta

Va bene tutto ma la Delta ha senso solo Integrale con motore benzina potentissimo. Come aerodinamica è una macchina stravecchia e solo il design vintage e un bel motore le davano il suo senso, specie se bella larga come certe Delta che vedi in giro.

Ma farla così ed elettrica che senso ha?

Maicol.Mar

Giusto!
un po' come diceva il Drake: "chiedi ad un bambino di disegnare un'auto e lui la farà di colore rosso"

Roman

quanti km fa? con molta probabilità 100km in croce, veicolo sbilanciato in peso.
Tolto ciò che la rende unica

erdarkos

Sacrilegio!!!

Aster

ok

Andrearocca
Sheldon Cooper

Boh, capivo elettriche se dovevano essere costruite nuove di serie, ma un'esemplare già funzionante endotermico è un peccato trasformarlo.

Aristarco

però qui dubito che abbiano preso delle hf integrali pagate a caro prezzo per fare queste modifiche, avranno recuperato per due soldi delle base da modificare

Tito.73

Zelig ti aspetta! Anzi. NO!

Sheldon Cooper

Avrebbe più senso la produzione, con un restyling in chiave elettrica, di una nuova Delta integrale.

Maxatar

Vero, ma quasi nessuno qua do legge Lancia Delta pe sa alla base, quasi in automatico si pensa alla HF. A me, per esempio, viene subito in mente con la livrea Martini, proprio in automatico.

opt3ron

Non ha senso convertire un'auto a benzina in elettrica , il bilanciamento del peso é completamente diverso , non ottieni una delta elettrica ma un aborto con le sembianze di una delta.

Aristarco

vabbé la base era imbarazzante, non vendevano mica solo le hf integrali...la mia professoressa di matematica alle medie ne aveva una negli anni 90

Lasciatela morire in pace la Delta Integrale!!!!

Non se ne può più!!!!

Fandandi

No che i "malati" si offendono XD

blkid

datemi l'indirizzo. DATEMI L'INDIRIZZO CHE VADO A SPIEGARGLI DUE COSE IN TRANQUILLITA'

Paolo

Se davvero il proprietario di una Delta afa una cosa simile, deve prendergli fuoco. Non la merita.

L0RE15

Bella, me ne incartate un paio che le uso come ferma-porta? Grazie.

Aristarco

con la giorgio e q4...

Aristarco

le basi dove le prendono? allo sfascio?

stenko

Ma no dai

gioboni

https://uploads.disquscdn.c...

P.S. Io non sono anti elettriche, ma certi ab0rt1 non si possono vedere, soprattutto perché non c'è un motivo al mondo che gli dia un senso.

DrinkDifferent

spero prima o poi la rifacciano non usando la piattaforma della bravo

DjMarvel

ma perché fanno ste schifezze? sono come le bambole gonfiabili

Freshamelo

NO.

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso