
17 Agosto 2023
Lamborghini sta lavorando al suo primo modello 100% elettrico. Di questo progetto ne abbiamo parlato diverse volte da quando è stato annunciato al momento della presentazione del nuovo piano industriale "Direzione Cor Tauri" della casa automobilistica. Quando arriverà la prima elettrica di casa Lamborghini? Il costruttore ha confermato che arriverà nel 2028 e che sarà una GT 2+2. Questo importante riferimento è presente all'interno di un comunicato stampa in cui si parla della supercar Revuelto. Possiamo leggere:
Revuelto segna l’ingresso nella seconda fase di Direzione Cor Tauri, l’ambizioso progetto che prevede un investimento totale di 1,9 miliardi di euro - il più importante nella storia dell’azienda - che porterà, entro il 2024, ad ibridizzare tutta la gamma e, nel 2028, all’arrivo del primo modello full electric, già identificato dalla casa di Sant’Agata Bolognese in una GT 2+2.
Lamborghini non ha voluto fornire ulteriori dettagli sul progetto. L'ultima 2+2 prodotta dal costruttore è stata la Urraco, uscita di produzione nel 1979. Da allora, gli unici modelli con più di due posti di Lamborghini sono stati la LM002 e la Urus. Ovviamente è ancora troppo presto per parlare dei motori e della batteria. Al riguardo non ci sono informazioni precise.
In passato, comunque, Lamborghini aveva fatto sapere che per la sua prima elettrica avrebbe sfruttato le sinergie del Gruppo Volkswagen. Al 2028 manca ancora davvero molto e quindi sicuramente ci sarà modo di saperne di più su questo progetto nel corso del tempo. Trattandosi, comunque, della prima elettrica Lamborghini, per la casa automobilistica rivestirà un ruolo molto importante.
Dunque, nel 2028 arriverà una GT 2+2 elettrica a marchio Lamborghini. Dopo il lancio di questa vettura, non bisognerà attendere molto per l'arrivo di un secondo modello BEV. Infatti, come aveva confermato in passato lo stesso numero uno della casa automobilistica, nel 2029 sarà la volta della Urus elettrica. La nuova generazione del SUV, quindi, sarà proposta in una versione a batteria.
Commenti
Avrei meno pensieri .ma non ho 12 anni
Eh mi dispiace per te ma non puoi nemmeno insultare le passioni che hanno gli altri
spettacolo :)
dovevi vedere quello che non ho trovato...
immagina la scena...
si vede solo la macchina in retro con i suoi dell'adas...
poi allargano l'inquadratura dell'auto e c'è il tizio nel bagagliaio!
papau @pap
@papau
Lamborghini Huracan tecnica.
Sei andato in bootloop?
ma anche rumore qualsiasi
Non capisco nemmeno come si fa a godere a vedere gente che fa sport. Seguo molto lo sci, sono contento per loro ma non godo per loro
Mi mandi uno screenshot di quello che ho scritto io e che posso rileggere appena qui sopra? Ma ti senti bene? Il soggetto dell'articolo è la Lamborghini, ovvio che ci si riferisse a quel rumore lì!
lol
https://uploads.disquscdn.c...
Io dico che prima di parlare bisognerebbe sperimentare personalmente determinate esperienze per farsi un idea di qualcosa, poi ci può anche stare la preferenza personale ma quanto meno prima di dare giudizi arbitrari senza cognizione di causa, una cosa bisognerebbe provarla di persona, per parlare così come nel tuo caso evidentemente non hai mai avuto la possibilità di provare tu stesso una Lamborghini e poi una elettrica...e dalla tua risposta lo si capisce chiaramente.
A parte che guardavo una cartella medica.
E ripero (l'ho pure scritto) è lei che stava troppo sulla destra.
Quindi le vibrazioni e il rumore sono dei plus adesso, perchè non ci aggiungi anche l'odore dello scarico?!
Io sono una persona semplice. Godo godendo.
Semplicemente si chiama passione? Come quelli godono vedendo 7 persone inseguire un pallone, una persone che tira pallate con una racchetta e così via.
Basta guardare dove si cammina, non il cellulare...
Ma non era giusto Taycan??
volevi intendere che hai 12 anni?
Perchè hai goduto? Aveva integrato un vibratore che ti andava su per il sedere?
ma io stavo parlando con Papau del rumore delle Lamborghini che secondo lui sarebbe la cosa fondamentale delle auto sportive, sei tu che te ne sei venuto fuori a parlare di cavoli a merenda
ed è un errore
sai la differenza tra troppo silenziosa e un concerto dei Nanowar of Steel?
Eccola:
https://www.youtube.com/watch?v=SFuypO3zlP0
no, ma spettacolare *_*
potrebbe essere, in genere con quel suono mi svegliano di notte, e non vado a vedere il genere di veicolo che lo genera ;)
sibili di corrente tipo swiiiiishhhh o robe del genere?
se è quello l'ho sentito (da una Tesla), ma è percepibile solo da persone con un udito molto sensibile (che, date le mie passioni, ho, nonostante l'età)
Ma ti riferisci a quello dei mezzi pesanti? Perchè le elettriche hanno tutti suoni diversi, musicali o comunque "sibilii di corrente"
eccone uno ma quello che dicevo io era fatto molto meglio e solo all'ultimo si svelava il trucco...
solo che non lo trovo più! :(
https://www.youtube.com/watch?v=BHO7jS0Qbk0
ora lo cerco! :)
Bei tempi quando prima di intervenire a membro di cane in una discussione ci si sentiva in dovere di leggere tutto il tread...
Per i motocicli elettrici non è ancora obbligatorio, e nemmeno per le auto omologate prima del 2019
ma a me sembra impossibile, a bassa velocita' le auto elettriche fanno piu' rumore di un'auto a benzina xD
non e' come le prime ibride che avevano tipo 5km di autonomia solo per la citta' e poi partiva il termico, quelle non le sentivi, le auto elettriche o plugin ormai sono belle rumorose... dentro i centri storici sono piu' pericolose le bici delle auto elettriche, visto che queste sfrecciano a tutta velocita' nelle viuzze, girano gli angoli tagliando il cordolo manco fossero al moto gp.
mi e' capitato svariate volte di girare l'angolo e trovarmi un'auto elettrica dietro che occupa tutta la via dentro un centro storico, ma prima di girare l'angolo sentivo gia il rumore
A proposito di elettriche:
https://lab24.ilsole24ore.com/europa-cina-import-auto-high-tech/?cmpid=nl_morning24#
sei tu che hai in mente il brum brum, nessun altro :p
si, ma quelli immatricolati prima?
e tu hai mai sentito un veicolo elettrico emetterlo? il mio scooter di certo non lo ha.
beh, si, ma per caso è quel fastidiosissimo BEEP BEEP BEEP che emettono ceri mezzi quando fanno manovra?
anche
mi manca, postalo :)
ahahahahh
mi ha fatto venire in mente quel video con gli Adas umani!
ahhahah
??? Ma tu lo capisci il sarcasmo o eri assente quando lo hanno spiegato a scuola? OVVIO che in un'auto sportiva quello che conta siano le prestazioni, la velocità e la tenuta di strada, il rumore brum-brumm è importante solo quando si gioca con le macchinine sul tappeto!
E quello che volevo intendere ..quando ho detto che vergogna. Auto silenziosa non mi piace.
Sarebbe una buona idea.
Si ma non so se hai mai guidato una Lamborghini o una Ferrari e poi una elettrica....o avuto tra le mani una 360 Modena Spyder, una 458 Italia spider e una huracan e poi sono stato passeggero su una tycan elettrica inutile dire che quelle che ho guidato a livello di sensazioni è completamente un altro pianeta mentre quella elettrica si ha una spinta eccezionale ma lì finisce la cosa...non hai vibrazioni, suono, non puoi nemmeno cambiare marcia dato che il cambio non esiste in sostanza è come stare su un autoscontro o un Gokart, un esperienza piatta....
Vorresti lanciare nel 2028 un modello basato su una piattaforma lanciata nel 2019? Porsche per allora prevede di usare i modelli basati sulla piattaforma di SAIC.
non vorrai paragonare la Porsche Taycan con una Lamborghini...!!!
E soprattutto se hai un ipoacusia non ti rinnovano la patente