Cerca

Lamborghini si prepara all'ibrido: "le future auto sembreranno delle astronavi"

Tutto pronto per le future Lamborghini ibride: il designer Mitja Borkert spiega come saranno

Lamborghini si prepara all'ibrido: "le future auto sembreranno delle astronavi"
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 20 giu 2022

È un momento storico per Lamborghini, che si accinge a mandare in pensione le sportive con powertrain esclusivamente endotermico per accogliere in gamma nuovi modelli tutti elettrificati. Inizialmente ibridi, poi anche elettrici 100%.

Un passo epocale per una Casa che sui V10 e V12 aspirati ha costruito buona parte del proprio successo e che ora si trova a dover inventare qualcosa di nuovo ma sempre indissolubilmente legato al proprio Dna.

Mitja Borkert, a capo del design del brand di Sant’Agata Bolognese, vuole rassicurare clienti e appassionati: “le prossime Lambo saranno ancora delle astronavi!”. Scendendo più nel dettaglio di questa affermazione, Borkert ha spiegato ad Autocar: “Continueremo a creare auto che hanno prestazioni in grado di regalare emozioni. Continueranno ad avere un aspetto moderno e proiettato al futuro e saranno sempre modelli altamente tecnologici e con un sound inimitabile e coinvolgente”.

Stephan Winkelmann, in questo senso, è stato chiaro. Presentando la strategia futura di Lamborghini ha tracciato le linee da seguire, spiegando che l’era dei motori a combustione interna pura è sul procinto di finire e quella delle auto sportive ibride sta per iniziare.

Ti potrebbe interessare

LE NUOVE STRADE DELL’ELETTRIFICAZIONE

“Viviamo tutti sullo stesso pianeta – ha detto Borkert – e sappiamo che le prossime generazioni di clienti Lamborghini si aspetterà qualcosa di diverso da quello che facciamo oggi, perché il mondo ha preso una direzione diversa”.

L’elettrificazione, inoltre, offrirà nuove opportunità sotto diversi punti di vista. “Per quanto riguarda in design – ha spiegato Borkert –. Tutta la parte posteriore che ora ospita il sistema di scarico, ad esempio, potrà essere utilizzata per altro. Sono sicuro che potremo introdurre concetti di aerodinamica attiva per rendere le auto più moderne e più efficienti”.

Insomma, le Lamborghini elettrificate stanno per arrivare e, a detta di chi le farà, saranno ancora vetture per cuori forti. In effetti, pensando alla Sian e alla Countach, primi esperimenti di ibridazione dei sistemi propulsivi, non si può credere il contrario.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Simplyme 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho detto più tamarra, non più elegante o sportiva.

Sono pacchiane per risaltare.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

E certo, perché invece se le prestazioni delle auto da recensire sono diverse da quelle delle auto in vendita i clienti (sia del produttore, che chi guarda le recensioni) non se ne accorgono alla prima misurazione.
Immagino che poi saranno contentissimi e continueranno a seguire le recensioni e comprare i veicoli del produttore.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

che vuoi farci è così, chi vuole fare brum brum e farsi notare ha una lambo, al dire il vero non so come mai è così

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbé. Se parti da questo presupposto non guardare neanche recensioni e cose varie. Leggi le schede tecniche e buona.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

ma i reni li hai già ipotecati?

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Quante volte lo avete detto? ne avete fatto 5 di articoli Abbiano capito, nel 2045 esce la prima elettrica..

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah guarda, se compri un'auto sulla base dei tempi sul giro al 'Ring forse meriti di essere truffato.
In ogni caso, i tempi rilevati da Quattroruote a Vairano rispecchiano la classifica del Nürburgring, quindi l'ho presa per buona.

I precisi responsabili del 'Ring potevano svegliarsi un po' prima con le loro regole che si sono da neanche tre anni.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

no, per mia sfortuna nel mio paese ne ho viste poche, sono delle ferrari tra cui la testa rossa che passava da sotto casa.
aaah quanto vorrei vedere una lambo e sentire il suo sound

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie per questo ennesimo copia-incolla irrilevante, non era quello il punto del discorso.
Hai un bot che pubblica questo commento ogni volta che legge "Nürburgring"?

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

le Lamborghini hanno anche molta più aereodinamica e quella da una grande mano, poi vabbè quello stile troppo affilato non può piacere a molti

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

la vedo dura creare auto elettriche che diano emozioni come un spettacolare ed esagerato v10 oppure un mostruoso v12, poi pagani ha detto che alla sua clientela l'elettrico non interessa, be mi sembra logico

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, te lo concedo. Anche se dipende dalla sfumatura. Pure il verde può passare dall'elegante (british racing green) al tamarro (verde acido delle Lamborghini).

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, sto risparmiando anche per quello. Tutto calcolato.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Viola non la rende tamarra, la rende più vistosa :)

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Alt, un'auto per essere sportiva non necessita di essere un'auto da pista. La Countach è diventata tamarra con il tempo, ma nella sua incarnazione pur essendo un design di rottura con quasi tutto quello che c'è stato prima era piuttosto pulita ed elegante.

La Huracan "liscia" la trovo anche abbastanza elegante, ma la F8 secondo me soffre le foto. L'ho vista un paio di volte dal vivo ed è davvero molto bella (pur non essendo tra le Ferrari che reputo più belle).

Per tamarro qui intendo un design esasperato, quasi volgare. Che ne so, una Aventador o una Huracan STO. Volendo le GT2/GT3/GT4 RS. Una Civic Type R. La M4 CSL nuova.

Auto come la Huracan, una 812, 488 Pista, una Giulia Quadrifoglio, una M3 sono "cattive" ma senza essere "tamarre", mantengono un certo grado di eleganza.

Ma comunque non serve neanche che siano "cattive" per essere sportive. Una vecchia Giulia coupé è elegantissima e sportivissima allo stesso tempo, senza avere un design "cattivo".

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

comprati anche il bloccasterzo

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Non concordo. Le sportive europee anni '60 e '70 sono molto eleganti. Una Miura è sportiva, ma non è tamarra. Le E-Type sono sportive eleganti. La 911. Boxster. Praticamente qualsiasi Ferrari.

Le Ferrari moderne che cosa hanno di "non Ferrari"? Onestamente, al netto di somiglianze della Roma con le Aston Martin, continuo a pensare che siano molto riconoscibili.

f
frank700 01 Jan 1970 @ 00:00

Il BoP serve per livellare le prestazioni tra le vetture. Può agire in diversi modi, riducendo la quantità di benzina utilizzabile in gara, i giri motore massimi, pressioni varie, altezza da terra, incidenza ali, eccetera eccetera.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

IMHO dipende dal circuito.
Sul Nürburgring la Evo non l'hanno fatta girare, quindi non so. Su altri dipende dalla configurazione del circuito che magari favorisce la trazione integrale.
E, di nuovo, gli pneumatici fanno un mondo di differenza.

Comunque va anche detto che i 7:00:03 della 488 Pista sono di un pilota privato, non un giro fatto da un collaudatore Ferrari.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
le auto sportive sono tamarre per definizione

Discutibile.

che di Ferrari non hanno nulla come design

Perché? Sono tutte, oltre che molto belle, delle auto decisamente riconoscibili.
Le ultime poi, come 296 o Roma, riprendono pari pari stilemi classici di Ferrari (con tocchi moderni ovviamente).

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Balance of Performance.
Lo usano nelle gare di endurance per (teoricamente) bilanciare le prestazioni delle varie auto ed evitare di avere una vettura nettamente dominante.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché la Performante è un'auto molto più estrema a livello di aerodinamica rispetto ad una 488 Pista, che non fa uso di aerodinamica attiva. Idem per la F8, che è una 488 Pista ingentilita. E bisognerebbe anche vedere che pneumatici montano.

In un circuito i cavalli contano solo fino ad un certo punto, se fai le curve a velocità più elevate il tempo sul giro sarà migliore. E infatti la GT2 RS dà 9 secondi pure alla Huracan sul 'ring.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah, opinabile. Certo, è cambiato il designer ed il design language è mutato. Ma una 296 è indubbiamente una Ferrari.. così come lo è stata la 812.. o anche le due monza, o la bellissma daytona sp3..

f
frank700 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quel poco che leggo in giro, le Ferrari vengono spessissimo pesantemente penalizzate dal BoP (balance of performance).

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

è che faccio fatica ad apprezzare quel tipo di tamarraggine, così come fatico ad apprezzare jersey shore.. :|

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

la lambo deve essere tamarra, difficilmente troverai un anziano al volante di una lambo

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente lo dici da l' alto della tua esperienza di piloto di lamborghini

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

hai pensato al mantenimento della macchina??

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

non capisco in cosa una F8 o una 296 non sia sportiva ed al contempo ben più elegante di una lambo. Per non parlare di una 812..

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando esce la Terzo Millennio? Sto risparmiando per acquistarne una.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho la vaga impressione che passeranno più tempo in assistenza che in mano al proprietario

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo se gli montano un motore a curvatura, potranno dire che gli assomiglierà ad un astronave.

S
Simplyme 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono deliberatamente tamarre:

Le Lambo sono sportive e tamarre, le Ferrari sono (erano) sportive ma più eleganti.

Una Lambo è più probabile venga comprata per fare il ganzo che altro.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00
B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente non apprezzo le lambo, troppo tamarre. Anche sta frase sparata così a caso "sembreranno astronavi". Caz, stiamo parlando di auto con le ruote. Se vuoi fare un'astronave, apri un'azienda che fa astronavi...

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari ultimamente è cambiata troppo, alcuni modelli non sembrano nemmeno suoi.

Lamborghini la riconosci da 1/4 di miglio ;)

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà un gusto prettamente personale ma il design delle Ferrari e Lamborghini non lo batte nessuno