Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lamborghini si prepara all'ibrido: "le future auto sembreranno delle astronavi"

20 Giugno 2022 56

È un momento storico per Lamborghini, che si accinge a mandare in pensione le sportive con powertrain esclusivamente endotermico per accogliere in gamma nuovi modelli tutti elettrificati. Inizialmente ibridi, poi anche elettrici 100%.

Un passo epocale per una Casa che sui V10 e V12 aspirati ha costruito buona parte del proprio successo e che ora si trova a dover inventare qualcosa di nuovo ma sempre indissolubilmente legato al proprio Dna.

Mitja Borkert, a capo del design del brand di Sant’Agata Bolognese, vuole rassicurare clienti e appassionati: “le prossime Lambo saranno ancora delle astronavi!”. Scendendo più nel dettaglio di questa affermazione, Borkert ha spiegato ad Autocar: “Continueremo a creare auto che hanno prestazioni in grado di regalare emozioni. Continueranno ad avere un aspetto moderno e proiettato al futuro e saranno sempre modelli altamente tecnologici e con un sound inimitabile e coinvolgente”.

Stephan Winkelmann, in questo senso, è stato chiaro. Presentando la strategia futura di Lamborghini ha tracciato le linee da seguire, spiegando che l’era dei motori a combustione interna pura è sul procinto di finire e quella delle auto sportive ibride sta per iniziare.

LE NUOVE STRADE DELL'ELETTRIFICAZIONE

“Viviamo tutti sullo stesso pianeta – ha detto Borkert – e sappiamo che le prossime generazioni di clienti Lamborghini si aspetterà qualcosa di diverso da quello che facciamo oggi, perché il mondo ha preso una direzione diversa”.

L’elettrificazione, inoltre, offrirà nuove opportunità sotto diversi punti di vista. “Per quanto riguarda in design – ha spiegato Borkert –. Tutta la parte posteriore che ora ospita il sistema di scarico, ad esempio, potrà essere utilizzata per altro. Sono sicuro che potremo introdurre concetti di aerodinamica attiva per rendere le auto più moderne e più efficienti”.

Insomma, le Lamborghini elettrificate stanno per arrivare e, a detta di chi le farà, saranno ancora vetture per cuori forti. In effetti, pensando alla Sian e alla Countach, primi esperimenti di ibridazione dei sistemi propulsivi, non si può credere il contrario.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simplyme

Ho detto più tamarra, non più elegante o sportiva.

Sono pacchiane per risaltare.

Johnny

E certo, perché invece se le prestazioni delle auto da recensire sono diverse da quelle delle auto in vendita i clienti (sia del produttore, che chi guarda le recensioni) non se ne accorgono alla prima misurazione.
Immagino che poi saranno contentissimi e continueranno a seguire le recensioni e comprare i veicoli del produttore.

Signor Rossi

che vuoi farci è così, chi vuole fare brum brum e farsi notare ha una lambo, al dire il vero non so come mai è così

Johnny

Vabbé. Se parti da questo presupposto non guardare neanche recensioni e cose varie. Leggi le schede tecniche e buona.

ma i reni li hai già ipotecati?

Signor Rossi

Se partiamo dal presupposto che il 99.999 % dei possessori non sono capaci di portare queste vetture al limite, direi che i tempi sul giro veri o fantasiosi che siano non hanno alcuna importanza ...

Riguardo a Quattroruote ed altre pubblicazioni, si pone giusto la domanda se sottopongono le vetture a controlli tecnici e se si, anche se si “accorgono” che le vetture hanno subito varie “modifiche”, direi che faranno finta di nulla per non inimicarsi chi gli “presta” le vetture per i vari test. Poi è consuetudine delle case automobilistiche fare “regali”, viaggi intorno al mondo, bei alberghi, cene sontuose eccetera eccetera e ai migliori come Mat Watson di CarWow, vengono ”offerte” daily-driver assai prestigiose. Adesso gira con una Porsche 911 Turbo S, prima aveva BMW M3 e M5, Audi RS6, AMG G63 ad altre ...

ps. alla mamma ha comprato una Tesla Model 3 e per se una Model S Plaid.

roby

Quante volte lo avete detto? ne avete fatto 5 di articoli Abbiano capito, nel 2045 esce la prima elettrica..

Johnny

Mah guarda, se compri un'auto sulla base dei tempi sul giro al 'Ring forse meriti di essere truffato.
In ogni caso, i tempi rilevati da Quattroruote a Vairano rispecchiano la classifica del Nürburgring, quindi l'ho presa per buona.

I precisi responsabili del 'Ring potevano svegliarsi un po' prima con le loro regole che si sono da neanche tre anni.

Roman

no, per mia sfortuna nel mio paese ne ho viste poche, sono delle ferrari tra cui la testa rossa che passava da sotto casa.
aaah quanto vorrei vedere una lambo e sentire il suo sound

Signor Rossi
Franco Ricciardi

Grazie per la spiegazione

Franco Ricciardi

Secondo te quindi lo stile affilato di una Lambo piace a pochi? :)
Hai mai visto le reazioni delle persone quando passa una Lamborghini?! :DD

Franco Ricciardi

sì, infatti tutti i colori acidi ed elettrici stanno bene sulle Lambo, ma non sulle Ferrari ad esempio, perché avendo carrozzeria leggermente più elegante cozzano col colore tamarro

Johnny

Grazie per questo ennesimo copia-incolla irrilevante, non era quello il punto del discorso.
Hai un bot che pubblica questo commento ogni volta che legge "Nürburgring"?

Signor Rossi
Signor Rossi
Roman

le Lamborghini hanno anche molta più aereodinamica e quella da una grande mano, poi vabbè quello stile troppo affilato non può piacere a molti

Roman

la vedo dura creare auto elettriche che diano emozioni come un spettacolare ed esagerato v10 oppure un mostruoso v12, poi pagani ha detto che alla sua clientela l'elettrico non interessa, be mi sembra logico

Johnny

Ok, te lo concedo. Anche se dipende dalla sfumatura. Pure il verde può passare dall'elegante (british racing green) al tamarro (verde acido delle Lamborghini).

Franco Ricciardi

Invece il colore fa tutto
Prendi una Ferrari che reputi elegante, vestila di viola perlato, et voilà... tamarro dell'anno
Che poi una Lambo viola sia bella è indubbio, ma rimane più tamarra di una, chessò, blu elettrica

Fabrizio

Sì, sto risparmiando anche per quello. Tutto calcolato.

Johnny

Viola non la rende tamarra, la rende più vistosa :)

Franco Ricciardi

Sostanzialmente d'accordo.
In disaccordo su F8 che secondo me dal vivo è tamarra né più né meno di una 720s o di una STO, un sacco di appendici aerodinamiche inutili... laterale e posteriore molto posticciato, anteriore inferiore con quel labbro meglio che non ne parliamo
La 488 Pista anche lei tamarrissima come e se non di più di una Huracan STO
La 488 GTB invece è molto elegante senza dubbio e bellissima in blue tour de france interni cuoio
Così come una Huracan EVO è a mio avviso una Lambo molto elegante specie in colori non chiassosi, ovvio se la prendi viola diventi immediatamente il tamarro n1 della città. Ma su Lambo il colore fa tantissimo.

Concordo col resto

Johnny

Alt, un'auto per essere sportiva non necessita di essere un'auto da pista. La Countach è diventata tamarra con il tempo, ma nella sua incarnazione pur essendo un design di rottura con quasi tutto quello che c'è stato prima era piuttosto pulita ed elegante.

La Huracan "liscia" la trovo anche abbastanza elegante, ma la F8 secondo me soffre le foto. L'ho vista un paio di volte dal vivo ed è davvero molto bella (pur non essendo tra le Ferrari che reputo più belle).

Per tamarro qui intendo un design esasperato, quasi volgare. Che ne so, una Aventador o una Huracan STO. Volendo le GT2/GT3/GT4 RS. Una Civic Type R. La M4 CSL nuova.

Auto come la Huracan, una 812, 488 Pista, una Giulia Quadrifoglio, una M3 sono "cattive" ma senza essere "tamarre", mantengono un certo grado di eleganza.

Ma comunque non serve neanche che siano "cattive" per essere sportive. Una vecchia Giulia coupé è elegantissima e sportivissima allo stesso tempo, senza avere un design "cattivo".

Portobello

comprati anche il bloccasterzo

Franco Ricciardi

poi venne la Countach e Diablo che incarnano perfettamente la sportività e tutto sembrò vecchio (anche la Miura)
Abbiamo un'idea di sportività diversa
Quello che tu chiami sportivo per me è annoverabile col termine GT
Un'auto e una moto da corsa devono essere tamarre
che poi bisognerebbe capire pure cose intendi tu per tamarro, perché per me è più tamarra una F8 Tributo di una Huracan EVO "liscia" (toglielo la Performante o quelle con spoiler)

Johnny

Non concordo. Le sportive europee anni '60 e '70 sono molto eleganti. Una Miura è sportiva, ma non è tamarra. Le E-Type sono sportive eleganti. La 911. Boxster. Praticamente qualsiasi Ferrari.

Le Ferrari moderne che cosa hanno di "non Ferrari"? Onestamente, al netto di somiglianze della Roma con le Aston Martin, continuo a pensare che siano molto riconoscibili.

frank700

Il BoP serve per livellare le prestazioni tra le vetture. Può agire in diversi modi, riducendo la quantità di benzina utilizzabile in gara, i giri motore massimi, pressioni varie, altezza da terra, incidenza ali, eccetera eccetera.

Johnny

IMHO dipende dal circuito.
Sul Nürburgring la Evo non l'hanno fatta girare, quindi non so. Su altri dipende dalla configurazione del circuito che magari favorisce la trazione integrale.
E, di nuovo, gli pneumatici fanno un mondo di differenza.

Comunque va anche detto che i 7:00:03 della 488 Pista sono di un pilota privato, non un giro fatto da un collaudatore Ferrari.

Franco Ricciardi

La sportività è tamarra per definizione.
Specie su cose che hanno le ruote (auto e moto)
Una persona sportiva non è elegante, e viceversa.
Un arredamento moderno non è classico, e viceversa
Un architettura moderna non può essere classica, e viceversa
Ci sono delle dicotomie

Le Ferrari moderne se non avessero il badge e soprattutto se non fossero rosse, nessuno direbbe che sono Ferrari
soprattutto la Roma che dal vivo è praticamente un'AM (ok, prende spunto da forme classiche Ferrari, ma sta di fatto che in argento e senza badge è una Aston)

Johnny
le auto sportive sono tamarre per definizione

Discutibile.

che di Ferrari non hanno nulla come design

Perché? Sono tutte, oltre che molto belle, delle auto decisamente riconoscibili.
Le ultime poi, come 296 o Roma, riprendono pari pari stilemi classici di Ferrari (con tocchi moderni ovviamente).

Franco Ricciardi

Sì ok togliamo l'alettone, anche una EVO (che è una Performante senza alettone) è veloce quasi come una Pista pur avendo quasi 100cv in meno

Mi chiedevo come mai, forse per la 4x4?

Johnny

Balance of Performance.
Lo usano nelle gare di endurance per (teoricamente) bilanciare le prestazioni delle varie auto ed evitare di avere una vettura nettamente dominante.

Johnny

Perché la Performante è un'auto molto più estrema a livello di aerodinamica rispetto ad una 488 Pista, che non fa uso di aerodinamica attiva. Idem per la F8, che è una 488 Pista ingentilita. E bisognerebbe anche vedere che pneumatici montano.

In un circuito i cavalli contano solo fino ad un certo punto, se fai le curve a velocità più elevate il tempo sul giro sarà migliore. E infatti la GT2 RS dà 9 secondi pure alla Huracan sul 'ring.

Franco Ricciardi

scusa l'ignoranza
cosa è sto BoP?

Franco Ricciardi

Monza e Daytona sì

296, F8 e 812 potresti togliere il badge e nessuno direbbe che sono Ferrari
Design pasticciato, infatti la 458 Italia ha subito svariati restyling (488, F8) in pochissimi anni per stare al passo con McLaren e Lambo che vendono praticamente con un design eterno (Soprattutto lambo)

BlackLagoon

Bah, opinabile. Certo, è cambiato il designer ed il design language è mutato. Ma una 296 è indubbiamente una Ferrari.. così come lo è stata la 812..

frank700

Da quel poco che leggo in giro, le Ferrari vengono spessissimo pesantemente penalizzate dal BoP (balance of performance).

Franco Ricciardi

le auto sportive (così come le moto, così come le barche) sono tamarre per definizione

diversamente crei degli ibridi come le Carrera GT2/3 o le attuali Ferrari, che di Ferrari non hanno nulla come design

Franco Ricciardi

Chi mi spiega perché le Ferrari con molti più cavalli (a volte anche 100cv in più) le prendono in pista dalle Lamborghini?! Ho guardato i tempi su pista partendo dal Nurburging per finire a Monza/Interlagos, e le Lambo sono quasi sempre avanti. Anche alcune vecchie Lambo come la Performante vanno meglio o comunque danno filo da torcere alle nuovissime ferrari come F8 e Pista.

Franco Ricciardi

prima di vederle le senti anche arrivare... da 2 miglia :)

Franco Ricciardi

Le Lamborghini già sono delle astronavi :)

BlackLagoon

è che faccio fatica ad apprezzare quel tipo di tamarraggine, così come fatico ad apprezzare jersey shore.. :|

la lambo deve essere tamarra, difficilmente troverai un anziano al volante di una lambo

sicuramente lo dici da l' alto della tua esperienza di piloto di lamborghini

hai pensato al mantenimento della macchina??

BlackLagoon

non capisco in cosa una F8 o una 296 non sia sportiva ed al contempo ben più elegante di una lambo. Per non parlare di una 812..

Fabrizio

Quando esce la Terzo Millennio? Sto risparmiando per acquistarne una.

ACTARUS

Ho la vaga impressione che passeranno più tempo in assistenza che in mano al proprietario

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video