
01 Febbraio 2022
La pandemia non sembra aver fermato il mercato Automotive, per lo meno, se parliamo di vetture di gran lusso. Oltre a Bentley e Rolls-Royce, tra chi festeggia, c'è anche Automobili Lamborghini.
Sembra proprio vero quello che hanno affermato i dirigenti delle case auto che si rivolgono ai clienti luxury, in poche parole il concetto che hanno esposto è stato" la pandemia ci ha costretto a rimanere a casa. I ricconi non viaggiano e quindi hanno più grana per comprare auto di lusso". Ecco questo è il concetto espresso. Sì, riassunto in poche parole. S'intende.
Dicevamo; anche Lamborghini continua a festeggiare, visto che chiude il 2021 con un record: sono state 8.405 le vetture consegnate a livello globale, il miglior anno di sempre a livello commerciale del Toro. Le vendite sono aumentate del 13% rispetto al 2020. Il tutto, ovviamente, grazie a una strategia di crescita mirata e controllata.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha ammesso: “Questo record ci dà conferma di quattro fattori: la solidità della nostra strategia, l’elevata reputazione che il brand gode a livello internazionale, la competenza e la passione delle nostre persone e l’estrema professionalità e dinamismo dimostrata dai nostri 173 dealer in 52 mercati, che hanno continuato a investire insieme a noi in un periodo di sfide e incertezze.”
Complessivamente, sono cresciute a doppia cifra tutte e tre le macro-regioni in cui Lamborghini è presente: America (+14%), Asia Pacifico (+14%) ed EMEA (Europa-Middle East e Africa, +12%), in cui sono ripartiti in maniera bilanciata rispettivamente il 35%, il 27% e il 39% dei volumi globali.
Nel dettaglio, gli Stati Uniti si riconfermano il primo mercato (2.472 unità, +11%), seguiti da Cina (935, + 55%), mercato balzato al secondo posto, Germania (706, + 16%) e Regno Unito (564, + 9%). Anche l’Italia, mercato domestico della Casa del Toro, ha registrato numeri in crescita: + 3%, con un totale di 359 vetture consegnate.
Tra i modelli più venduti c'è sicuramente il SUV Urus con 5.021 unità consegnate, seguito da Huracán, il modello V10, che ha registrato numeri in forte crescita con 2.586 vetture vendute, grazie al forte traino della Huracán STO. A queste si aggiungono le 798 Aventador, modello V12, consegnate in tutto il mondo. Il 2021 ha portato a Sant'Agata anche la Lamborghini Countach LPI 800-4, andata subito a ruba.
Per il 2022, a calendario, sono già segnati gli esordi di quattro nuovi prodotti, con Winkelmann che ha sottolineato come "Siamo più forti che mai per affrontare un periodo di profonda trasformazione verso un futuro ancora più sostenibile. Il 2022 ci vedrà impegnati per consolidare i risultati di oggi e preparare l’arrivo della futura gamma ibrida a partire dal 2023.”
La via maestra, per Lamborghini, porta alla elettrificazione. Con un investimento di oltre 1,5 miliardi di euro stanziati in quattro anni, nel 2023 Lamborghini lancerà il suo primo modello di serie ibrido ed entro fine 2024 tutta la gamma sarà elettrificata. Previsto poi nella seconda metà del decennio l’arrivo di un quarto modello full electric.
Commenti
I milionari con le crisi fanno più soldi