
31 Gennaio 2022
Come direbbe James May di The Grand Tour "Good news!" per Rolls-Royce. Il marchio Automotive di lusso (già al lavoro sulla sua 100% elettrica) fa registrare un aumento delle vendite del 49% nel 2021 nonostante la pandemia globale da coronavirus.
In una presentazione online, il CEO di Rolls-Royce, Torsten Müller-Ötvös, ha affermato che la casa automobilistica ha venduto 5.586 veicoli ai clienti, facendo un bel record di vendita nei suoi 117 anni di storia.
"Nel settore del lusso, non ci siamo concentrati sul trovare nuovi clienti. La domanda era già alta e ci siamo solo concentrati nel dare loro ciò che domandavano", ha affermato Müller-Ötvös.
I paesi in cui Rolls ha venduto più macchine sono stati la Cina e gli Stati Uniti forse, si è ipotizzato, poiché le restrizioni sui viaggi dovuti alla pandemia hanno lasciato i consumatori più facoltosi con del grano in più nelle tasche, disponibile per comprare un'auto di lusso da mettere nel garage.
"Il COVID ha costretto molte persone a non viaggiare e per questo motivo c'è un bel po' di ricchezza accumulata e che viene spesa in beni di lusso", ha detto a Reuters, Müller-Ötvös. "Abbiamo tratto profitto da questa situazione proponendo ai clienti le nostre autovetture".
Müller-Ötvös ha, inoltre, affermato che lo stabilimento della casa automobilistica presso Goodwood, in Inghilterra, stava funzionando alla massima capacità possibile e che, ancora adesso, ci sono ordini e prenotazioni fino al terzo trimestre del 2022.
"Se ordini una Rolls-Royce oggi, devi aspettare che ti sarà consegnata tra circa un anno", ha affermato il CEO.
Felice come una Pasqua è anche Bentley, marchio di lusso del Gruppo Volkswagen che ha dichiarato, anch'essa, la scorsa settimana di aver avuto un anno record nel 2021 poiché le vendite globali sono aumentate del 31%.
E i famosi chip? Müller-Ötvös ha sottolineato che non c'è stato problema di rifornimenti grazie al pronto aiuto di BMW che ha preferito girare le sue scorte verso la vendita di vetture dal sicuro e alto guadagno. I veicoli di fascia media e alta aspetteranno prima di essere prodotti…ancora per lungo tempo.
Commenti
Per i ricchi non c'è carenza di nulla