Lamborghini Temerario vs Ducati Panigale V4: drag race ad Imola sul filo dei centesimi | Video
Chi vince?

Due supersportive a confronto sul rettilineo di Imola. Da una parte la Lamborghini Temerario, una supercar ibrida dotata di un V8 biturbo abbinato a 3 unità elettriche per una potenza di ben 920 CV. Dall’altra parte, invece, la Ducati Panigale V4 che con 216 CV permette di offrire prestazioni da vera Superbike. Questi due modelli si sono sfidati in una drag race sul filo dei centesimi. Chi ha vinto? Non ci sono tempi ufficiali, nel senso che non sono stati comunicati e quindi una risposta esatta non c’è. La sfida sembra esserci conclusa al fotofinish ma non è certamente questo il punto.
L’ECCELLENZA DELLE 2 E DELLE 4 RUOTE
Il video, alla fine solo un gande spot, vuole mettere in evidenza le prestazioni di due eccellenze delle 2 e delle 4 ruote. Del resto, le prestazioni della Lamborghini Temerario sono notevolissime dato che la velocità massima raggiunge i 343 km/h ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi. Nel video viene messo in rilievo l’efficacia della modalità launch control, che consente di sfruttare il massimo del potenziale nelle partenze da fermo, premendo il tasto con “bandiera a scacchi” posto al centro del rotore superiore sinistro del volante.
Per quanto riguarda, invece, la Ducati Panigale V4, viene sottolineato come l’ultima generazione abbia fatto un importante salto avanti, potendo contare su soluzioni come il Ducati Vehicle Observer (DVO) e il Race eCBS. Raccontando qualcosa di più della moto, ricordiamo che è equipaggiata con il Desmosedici Stradale da 1.103 cc, che in questa versione rispetta le normative Euro5+. Parliamo di un V4 di 90° con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse. Tale unità è in grado di erogare 216 CV a 13.500 giri e una coppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri. Valori che crescono in configurazione pista: adottando lo scarico racing Ducati Performance by Akrapovic la potenza massima sale infatti fino a quota 228 CV.
Il risultato ufficiale probabilmente non lo sapremo mai e come detto, alla fine è solo un gande spot ma…. è sempre molto bello vedere in azione due supersportive di questo calibro e sentire il sound dei loro motori…