Lamborghini elettrica, il debutto slitta al 2029: il mercato non è pronto
Le Lamborghini saranno sempre costruite solamente in Italia

Lamborghini ha deciso di posticipare il debutto della sua prima auto elettrica (anticipata dal concept Lanzador) di un anno: dal 2028 al 2029. L'annuncio arriva direttamente dall'amministratore delegato Stephan Winkelmann. Il motivo? Il mercato delle auto sportive di lusso non sarebbe ancora pronto per la piena elettrificazione.
Non pensiamo che il 2029 sia troppo tardi per avere un'auto elettrica. Non pensiamo che, nel nostro segmento, il mercato sarà pronto nel 2025 o nel 2026.
NON C’È FRETTA
Winkelmann ha affermato che Lamborghini non ha fretta di spingere sull'elettrificazione. Inoltre, l'azienda attende anche di avere maggiore chiarezza sulle normative visto che nel 2026 l'UE potrebbe mettere mano al percorso che porterà all'addio delle endotermiche nel 2035. Il numero uno di Lamborghini aggiunge pure che in ottica futura i carburanti sintetici possono rappresentare un'opportunità interessante.
Pensiamo che questo sia il modo giusto per affrontare il futuro. Ci sono discussioni sui carburanti sintetici e questa è un'opportunità per il nostro tipo di auto.
Insomma, per Winkelmann il mercato delle auto sportive di lusso oggi chiede ancora modelli endotermici e per questo la prima elettrica arriverà leggermente più tardi. Vale la pena di notare che non è la prima volta che il manager esprime tale concetto che in precedenza era stato ribadito anche da Mate Rimac.
LA PRODUZIONE RIMANE IN ITALIA
Parlando con i giornalisti, Winkelmann ha escluso che Lamborghini possa produrre le sue auto al di fuori dell'Italia. Alla domanda se intravedesse un impatto commerciale in seguito all'elezione di Donald Trump come prossimo presidente degli Stati Uniti e alla sua minaccia di nuovi dazi sui prodotti realizzati in Europa, Winkelmann ha rifiutato di commentare, ma ha aggiunto: "non possiamo pensare che una Lamborghini venga prodotta al di fuori dell'Italia o di Sant'Agata".
Inoltre, il numero uno di Lamborghini ha ribadito ancora una volta che non ci sono piani di spin-off della Lamborghini dal Gruppo Volkswagen.