Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, l'ultimo modello omaggia la Miura Roadster
L'ultimo esemplare della supercar è un omaggio ad un modello del passato

Alla fine di settembre, Lamborghini aveva terminato la produzione della supercar Aventador. L'ultimo esemplare della supercar dotata del motore V12 sarebbe andato ad un cliente svizzero. Adesso, il costruttore ha fatto sapere che tale vettura, pronta ad essere consegnata al suo proprietario, è una roadster molto speciale. Infatti, è stata personalizzata attraverso il programma Ad Personam per rendere omaggio alla one-off Miura Roadster.
UN OMAGGIO AL PASSATO
Lamborghini racconta che la carrozzeria della sua supercar è in Azzurro Flake, un colore appositamente studiato per replicare quello della Miura. Il costruttore aggiunge che il copribrancardo è stato colorato in Grigio Liqueo con una leggera rigatura in Nero Aldebaran. Il cofano del vano motore posteriore, in fibra di carbonio, è stato colorato in nero lucido.
Il marchio aggiunge poi che la livrea della Aventador è stata ulteriormente personalizzata con prese d'aria di colore nero sul cofano che emulano le ampie prese d'aria verniciate di nero della Miura. I terminali di scarico sono in nero opaco, mentre i cerchi della Ultimae in argento lucido con pinze freno nere richiamano i cerchi originari argentati montati sulla Miura.
La personalizzazione ha riguardato pure gli interni. I sedili in pelle Bianco Leda con dettagli in Nero Aldebaran dietro ai poggiatesta, sono ispirati a quelli della Miura. La plancia in Alcantara Nero Ade con impunture Bianco Leda presenta il ricamo Miura.
La casa automobilistica ricorda, infine, che la Miura P400 Roadster che ha ispirato il look dell'ultimo esemplare della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, era stata presentata al Salone di Bruxelles dell'aprile 1968. Dopo aver cambiato diversi proprietari e dopo aver ricevuto diverse modifiche, nel 2008 è stata restaurata e riportata alla sua configurazione originale.