Kia Stonic: il restyling porta i motori ibridi Mild Hybrid

05 Agosto 2020 60

Tempo di restyling per la Kia Stonic che introduce nuovi motori ibridi. Il nuovo crossover compatto sarà in vendita in Europa a partire dal terzo trimestre del 2020. Per quanto riguarda il mercato italiano, non sono ancora stati comunicati i prezzi.

NUOVI MOTORI MILD HYBRID

Il design degli interni e degli esterni della Stonic rimane sostanzialmente invariato ma gli acquirenti potranno contare sulla possibilità di poter personalizzare maggiormente l'auto, soprattutto grazie alla presenza di inediti colori per la carrozzeria. Arrivano poi nuovi cerchi da 16 pollici e fari a LED con un nuovo disegno. All'interno, invece, debutta l'infotainment Uvo Connect Phase II con display da 8 pollici che offre l'accesso ad una serie di funzionalità connesse come la navigazione basata sul cloud, le informazioni sul traffico in tempo reale, i dati sui prezzi del carburante, le previsione meteo e altro. Piattaforma che offre la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto.

La novità più grande riguarda, invece, l'introduzione del nuovo motore EcoDynamics +. Si tratta del propulsore tre cilindri 1.0 T-GDI Smartstream abbinato ad un sistema Mild Hybrid a 48 V. Tale unità è offerta con due livelli di potenza: 100 (74 kW) e 120 CV (88 kW). Il nuovo EcoDynamics + è dotato del Drive Mode Select che consente ai conducenti di scegliere tra 3 modalità di guida: "Eco", "Sport" e "Normal". A disposizione il nuovo cambio iMT che permette di ottimizzare i consumi.


Novità anche per quanto riguarda i motori a benzina che sono stati rivisti per migliorare consumi ed emissioni inquinanti. Il tre cilindri 1.0 T-GDI Smartstream è disponibile anche in versione non elettrificata con potenze sempre di 100 (74 kW) e 120 CV (88 kW) in abbinamento ad un cambio manuale a 6 marce o a un automatico a 7 rapporti. In alternativa c'è un 1.2 aspirato da 84 CV (62 kW). I dati sui consumi e sulle emissioni di tutti i nuovi motori saranno comunicati dal costruttore in un secondo momento.

Infine, sul restyling della Kia Stonic arrivano nuovi e più evoluti ADAS. A seconda dell'allestimento scelto è possibile disporre di sistemi come Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con i riconoscimento dei ciclisti, Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW), Blind-Spot Collision Warning (BCW) and Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), Smart Cruise Control (SCC) e Lane Following Assist (LFA). Il nuovo modello è dotato di sei airbag.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 230 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

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Commenti

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Vae Victis

Il GPL e il Metano si possono montare senza problemi su auto Mild Hybrid. Anzi in quel caso ottieni un aumento dell'autonomia con un pieno di gas, che è sempre una cosa comoda.
Quindi io dico: viva il mild-hybrid!

Domenico Belfiore

Allora risparmi nel momento e sganci nel momento in cui devi sostituire un pezzo per l'ibrido quindi un vantaggio reale non esiste.

Vae Victis

La revisione in Italia è ogni 4 anni e sinceramente non credo che aggiunga molto alla sicurezza. Le bombole del metano dopo averle revisionate le riutilizzano per oltre 20 anni..
Può darsi che in Germania controllino meno, comunque alcune delle esplosioni delle auto VW erano state riprese da telecamere, non mi sembravano auto vecchie.

JustATiredMan

a ecco, aspetta... stiamo parlando di metano.... la cosa è un pelo diversa. La pressione del metano in bombola è di circa 180 bar, contro i 16-19 del gpl.
Mi risulta che in italia le bombole in composito, per il metano, siano permesse, mentre non ne sono sicuro per il gpl, che continuo a vederle in acciaio.
C'è comunque da dire che la revisione delle bombole metano in italia è da fare ogni 2 anni, contro i 10 del gpl... forse quello è una discriminante... magari in germania le bombole le controllano meno spesso e quindi il tasso può essere più elevato ?

Vae Victis

A parte che non è vero, la Yaris dimostra che non c'è un gran risparmio di carburante.
Ma anche se fosse io non la comprerei, perché costerebbe 5 mila Euro in più, una cifra che è impossibile recuperare.

ligeiro

Se mettessero un vero impianto ibrido(Toyota) e non un frullatore, sulla panda, farebbe 30 a litro

ligeiro

Stonic

Vae Victis

In effetti in Italia non se ne sentono. Forse in Italia è proibito usare il composito?
In Germania invece ne sono esplose tantissime di VW, tanto che il governo aveva proibito l'uso del metano.

Vae Victis

La Panda Diesel faceva 25 km/l.
Ma l'era dei diesel è finita sulle citycar, ora dobbiamo stare dietro alle menate dei nostri politici. Quindi è inutile parlarne.

teo

La xceed o la stonic ??

ligeiro

porta bagagli piccolo purtroppo

ligeiro

la mia peugeot 206 del 2006 euro 4 diesel 1.4 hd, fà 22km/l

JustATiredMan

mmm bombole che esplodono ? saranno anche in composito, ma saranno 30 e passa anni che non sento più notizie di bombole gpl o metano che esplodono, nemmeno quando sono auto coinvolte in incidenti seri.

sgarbateLLo

Dimezza pure

Developer

ma tanto non lo fanno. resta da capire se l'anno prox le macchine verranno scontate di piú dalle concessionarie. ho sentito di prezzi che praticamente sono uguale a prima

Anto71

Non è che con questa manovra, tolgono la versione a gas?

teo

Questa non la sapevo .... E pensare che VW sono quelle meglio integrate con la auto

teo

7,5 R Line o GTD tutta la vita

A me, le KIA piacciono paercchio. Peccato per la ceed. Potevano osare molto di più nella linea (Infatti, per strada, si vedono solamente Focus e Fiesta ST line). Per il resto, mi tocca scegliere fra xceed, civic sport (con aggiunta dello spoiler), l'ennesima golf 7 (R Line o GTD mi vanno benissimo) Golf 8 manco per il caxx. Il 7 presenteranno la KIA Sonet, però non mi attirano i mini suv.

Aristarco

Meglio di questa

Vae Victis

Le case madri comprano i kit dalla stessa azienda che li vende in aftermarket.
Ti fanno solo spendere di più per avere la stessa cosa.
Inoltre VW monta delle pericolose bombole in composito che hanno provocato numerose esplosioni. Se vai in aftermarket invece lo decidi tu che bombola montare. Quelle in acciaio non esplodono mai.

JustATiredMan

probabilmente si puo', ma su queste auto moderne e' meglio prenderla con impianto da casa madre.

Ngamer

la golf 8 è la golf piu brutta di tutte

JustATiredMan

il problema e' che se i risparmi cone le ibride sono irrisori, tanto vale avere un auto com motore convenzionale e alimentazione diversa tipo gpl e metano, dove i risparmi sono molto piu elevati.

Vae Victis

Io ne ho già avuti 2 in aftermarket. Di solito vado sul sito dell'azienda che produce gli impianti, seleziono il nome del veicolo (e soprattutto il motore) e vedo se l'impianto è disponibile.
Dopo per conferma chiedo anche all'installatore.

Vive

Nelle Hybrid vere invece il risparmio c'è.

Le Mild giusto per i blocchi del traffico.

ZioPinguino Daniele Cordo

Per mettere un impianto verissimo ci sono gli aftermarket però devi andare da persone oneste e competenti perché non si può mettere l'impianto a tutti i veicoli.
Altri te lo mettono e poi hai un sacco di problemi.
Col mio se gli dici quale modello vorresti farlo te lo dice subito se sì o no.

ZioPinguino Daniele Cordo

Dipende quanti km fate. Io con la mia Opel Astra vecchio modello 1.8 con 140cv faccio la bellezza di 410 km ed il pieno mi costa 18 euro.
Posso sempre circolare con i blocchi, non ho alcun problema meccanico e comunque faccio 35mila km l'anno. Tra 4 anni dovrò pensare che acquistare ma una mild hibrid o elettrica sicuramente no.

ZioPinguino Daniele Cordo

Gli incentivi dovranno farli il prossimo anno ed ancora migliori se vogliono farci svecchiare il parco auto.

ZioPinguino Daniele Cordo

Concordo... Politiche solo per fare cambiare in continuazione la macchinq

Vae Victis

Anche 200, dipende dai km che fai. Ma visto che il costo aggiuntivo della versione ibrida è circa 500 euro (sulla Panda) direi che la convenienza economica c'è.

Gv83

E alla fine dell'anno risparmi 100 euro

Vae Victis

Puoi chiedere a chiunque ce l'abbia. In pianura fa 19 km/l senza problemi. Quella ibrida supera 23 km/l. Direi una bella differenza.

Aristarco

No dai, a sto punto meglio una golf...

HellDomz

Be oddio, la Panda come consumi è tra le peggiori del segmento a

HellDomz

Come costi di manutenzione in realtà per le mild non cambia nulla... Sui consumi.... E... Qua il discorso è + complesso, le mild Hybrid a seconda della versione qualche miglioramento lo portano, ma esclusivamente in città, con la mia considerando la differenza di prezzo dovrei ammortizzare il costo in + della versione ibrida in circa 30k km. Sulle full Hybrid (Toyota ad esempio) la differenza è enorme, si risparmia davvero tanto, specialmente su auto + pesanti come RAV4 ad esempio. Sulle plug in.... Be i dati dicono che consumano di +

Developer

vabbé nel 2021 escono tutte le nuove auto. pure io sono un pó cosí ma gli ecoincentivi si possono sfruttare solo quest'anno.

Developer

dipende da quanti km devi fare e se ci sono esenzioni. anche io, se avessi la presa e soldi da buttare , mi comprerei una elettrica per la cittá e qualche viaggetto(non citycar).
come citycar elettriche ci sono anche quelle scontate a 13K ma sinceramente ho già la smart fotwo e non sono minimamente equivalenti come comoditá e soprattutto autonomia(poi ormai é in classe 1 e i tagliandi li faccio da me quindi di spesa in piú c'é solo il bollo 10€/mese e la benzina ma quel 3cilindri twinspark consuma poco.

Ngamer

esteticamente non è malvagia , meglio della golf .... vabbe anche una panda è esteticamente meglio di una golf :P

Frug

Chiedilo ai tassisti, a guardare il parco macchine "bianche" non si direbbe che la pensano come te.

Vae Victis

Non è vero, consumano anche meno.
La Panda ibrida consuma molto meno di quella non-ibrida (che già consumava poco...)

Vae Victis

Il GPL si può installare in aftermarket.

Marco P.

Il senso è solo quello di far sembrare i Diesel ancora attuali e non fuori uso, perché a conti fatti non è che siano le Thunberg delle motorizzazioni.

Se vuoi la modalità elettrica solo con un Plug-in puoi.
Ma l'autonomia non è delle migliori, diciamo che siamo al massimo sul 100 Km. Ma massimo massimo!

Aristarco

Io lo vendo più o meno a quella cifra

checo79

secondo te, la relatà dei fatti è diversa, parlando di ibride vere.

JustATiredMan

allora è uno schifo... resta un miscuglio...

Lo zio

Ci spero pure io in un turbo gpl iniezione diretta, ma a quanto pare la difficoltà di realizzazione non vale il ritorno economico.

stefanoc

Ah sicuro in quanto a consumi col gpl non ho da lamentarmi ma una via di mezzo per avere un po' più di potenza si poteva valutare.

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