Kia: debutta la trasmissione iMT sulle Mild Hybrid

24 Giugno 2020 0

Kia porta al debutto la nuova Intelligent Manual Transmission (IMT) sui modelli Ceed e XCeed dotati della motorizzazione Mild Hybrid 48 V. Questa nuova trasmissione intelligente pensata per ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2 arriverà anche sulla nuova Kia Rio, sempre in abbinamento con l'unità ibrida. In futuro, sarà resa disponibile su tutti i modelli dotati di questo propulsore.

Il funzionamento di tale nuova trasmissione è semplice. Anche se il cambio rimane un manuale, l'azionamento della frizione viene gestito dall'elettronica. Questa soluzione tecnica, dunque, permette di scollegare il motore dalla trasmissione dopo che il conducente ha rilasciato l'acceleratore anche con la marcia innestata. In questo modo, l'auto "veleggia" (sino a 125 Km/h), come se fosse in folle con un ovvio risparmio di carburante. Secondo il costruttore, il miglioramento è circa del 3%.


Quando il conducente torna a premere l'acceleratore, il generatore del motore riavvia il motore e la frizione viene ricollega alla trasmissione. Questa modalità di funzionamento è disponibile sulle auto utilizzando solo la modalità di guida Eco. Tale trasmissione è utilizzata anche da Hyundai ed è stata sviluppata per il mercato Europeo dove il cambio manuale è ancora molto richiesto.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 685 euro oppure da Unieuro a 754 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio