Cerca

Kia Sportage 2025: novità estetiche e meccaniche per il SUV, anche per l'Europa

Kia Sportage 2025: il SUV si rinnova con un design inedito e tecnologia avanzata, anche in Europa

Kia Sportage 2025: novità estetiche e meccaniche per il SUV, anche per l'Europa
Vai ai commenti 5
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 5 nov 2024

Kia svela il restyling del suo SUV Sportage sul mercato coreano, introducendo novità estetiche e tecnologiche a tre anni dal lancio della quinta generazione. Il costruttore prosegue nella sua strategia di allineamento stilistico con la gamma elettrica, già vista su altri modelli come Picanto e Sorento.

La metamorfosi più evidente interessa il frontale, dove spiccano gruppi ottici verticali dal carattere più deciso, abbinati a prese d'aria maggiorate e una calandra ridisegnata che conferisce al veicolo una presenza su strada più autorevole. La vista laterale mantiene l'impostazione precedente, arricchendosi però di parafanghi anteriori inediti e una nuova gamma di cerchi in lega con dimensioni da 17 a 19 pollici. Il posteriore riceve un aggiornamento più sottile, caratterizzato da una nuova firma luminosa a LED e modifiche mirate al paraurti. L'allestimento di punta X-Line si distingue per dettagli più sportivi, finiture nero lucido e specifici cerchi da 19 pollici.

TECNOLOGIA AL TOP

L'abitacolo compie un notevole salto qualitativo con l'introduzione di una plancia digitale curva che integra due display da 12,3 pollici, affiancata da un nuovo head-up display. Il volante a due razze, l'illuminazione ambientale perfezionata e le bocchette dell'aria più sottili testimoniano la volontà di Kia di elevare ulteriormente il posizionamento del modello.

Sul fronte della sicurezza, debuttano un sistema di rilevamento dell'aderenza con feedback sul volante, una telecamera di monitoraggio del conducente e ADAS di ultima generazione. La gamma motori si apre con un'unità GPL 2.0 da 146 CV per il mercato coreano. Il turbo benzina 1.6 mantiene la potenza di 180 CV ma si abbina a un nuovo cambio automatico a otto rapporti.

COMFORT DI GUIDA

La versione ibrida beneficia di un incremento prestazionale di 5 CV, combinando il 1.6 turbo da 180 CV con un motore elettrico da 64 CV. Il sistema di frenata rigenerativa è stato perfezionato, permettendo la regolazione dell'intensità attraverso i paddle al volante e introducendo un adattamento automatico basato sui dati di navigazione. Viene inoltre introdotta una nuova modalità di guida per ottimizzare la risposta all'acceleratore.

Il telaio riceve affinamenti mirati al comfort, con l'adozione di un nuovo ammortizzatore a due vie sull'avantreno per ridurre la trasmissione delle asperità. L'isolamento acustico è stato potenziato con materiali fonoassorbenti supplementari su montante centrale, plancia e pannelli porta, in aggiunta ai vetri fonoisolanti già presenti dal 2023. Si prevede che queste innovazioni raggiungeranno anche la versione europea dello Sportage, inclusa l'opzione ibrida plug-in che rimarrà disponibile nei principali mercati internazionali.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento