KIA EV9 vince il World Car of the Year 2024
Il Maxi SUV elettrico si è aggiudicato pure il premio di World Electric Vehicle of the Year

KIA EV9 si è aggiudicata il prestigioso premio World Car of the Year 2024 che è stato assegnato al Salone di New York che aprirà i battenti al pubblico il 29 marzo. Il maxi SUV elettrico coreano succede alla Hyundai IONIQ 6 che aveva conquistato questo riconoscimento lo scorso anno. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da 100 giornalisti del settore auto provenienti da 29 Paesi differenti.
Nella fase finale, la KIA EV9 ha superato la BYD Seal e la nuova Volvo EX30. Come si può notare, si tratta tutte di auto 100% elettriche. Va ricordato che i World Car Awards hanno assegnato riconoscimenti anche in alcune categorie specifiche. Vediamo i risultati finali e le auto vincitrici.
TUTTI I RISULTATI
La KIA EV9 ottiene anche un ulteriore riconoscimento. Infatti, il maxi SUV elettrico si è aggiudicato pure il premio di World Electric Vehicle of the Year superando la BMW i5 e la Volvo EX30.
World Electric Vehicle of the Year
- KIA EV9
- BMW i5
- Volvo EX30
Tra le sportive, invece, la spunta la Hyundai IONIQ 5 N, un modello che si è fatto subito apprezzare per le prestazioni, la dinamica di guida e la tecnologia.
World Performance Car of the Year
- Hyundai IONIQ 5 N
- BMW M2
- BMW XM
Vediamo, adesso tutti gli altri risultati dei World Car Awards 2024
World Luxury Car of the Year
- BMW Serie 5 / i5
- Mercedes Classe E
- Mercedes EQE SUV
World Urban Car of the Year
- Volvo EX30
- BYD Dolphin
- Lexus LBX
World Car Design of the Year
- Toyota Prius
- Ferrari Purosangue
- Ford Bronco
VIDEO