Cerca

Kia EV2, il nuovo crossover elettrico per l’Europa arriverà nel 2026

Kia ha confermato ad Autocar, durante il suo primo EV Day, che nel 2026 lancerà la nuova Kia EV2 100% elettrica.

Kia EV2, il nuovo crossover elettrico per l’Europa arriverà nel 2026
Vai ai commenti 18
Redazione
Redazione
Pubblicato il 13 ott 2023

Se c'è una casa automobilistica che non intende affatto rallentare la sua avanzata nel settore delle auto elettriche, quella è Kia. Il brand coreano ha annunciato che nel 2026 lancerà la nuova Kia EV2, un EV con un focus particolare sul mercato europeo e un prezzo di partenza di circa 30.000 euro. L’annuncio è stato fatto durante il primo EV Day dell'azienda, tenutosi a Seoul.

La nuova EV2 seguirà un'espansione considerevole della gamma elettrica del produttore coreano, con la prossima uscita di EV3, EV4 ed EV5, tutti previsti nei prossimi tre anni. I nuovi arrivi si uniranno all'attuale EV6 e alla top di gamma EV9, tutti modelli elettrici basati sulla piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group. L'obiettivo ambizioso? Raggiungere vendite annuali di 1,6 milioni di EV entro il 2030.

LA CONFERMA DEL CEO HO-SUNG SONG

Secondo quanto riportato, la nuova vettura compatta sarà prodotta nello stabilimento Kia in Slovacchia a partire dal 2025. Nel corso di un'intervista con Autocar, Ho-Sung Song – CEO di Kia – ha sottolineato l'importanza di produrre EV dal prezzo accessibile, sottolineando l'esigenza del mercato europeo di avere anche veicoli elettrici di dimensioni più contenute.

Con il suo prezzo di partenza e le sue caratteristiche, la EV2 si posizionerà in diretta concorrenza con Peugeot e-2008, Opel Corsa Electric e Mini Cooper Electric.

SEGUIRA’ IL DESIGN ADOTTATO DAGLI ALTRI MODELLI

Data la crescente popolarità dei SUV e l'attenzione di Kia verso questo segmento, non sorprende che la nuova vettura possa presentare elementi stilistici tipici dei crossover robusti. A livello estetico, possiamo ipotizzare una rivisitazione della famosa Digital Tiger Grille di Kia e una combinazione di linee nette e superfici levigate, in linea con la filosofia di design Opposites United adottata dal marchio sudcoreano. Comunque, un primo assaggio arriva dal progetto digitale realizzato da Autocar.

Al momento non abbiamo ancora informazioni sulle specifiche tecniche, ma la nuova Kia EV2 si baserà sulla stessa piattaforma E-GMP degli altri EV dell’azienda. Riceverà anche la versione sportiva GT, sottolineando l'interesse del marchio coreano nel soddisfare la passione degli automobilisti europei nei confronti delle auto ad alte prestazioni.

[Render: Autocar]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento