Jeep Wrangler 4xe: il fuoristrada diventa ibrido Plug-in
Jeep ha portato al debutto Wrangler 4xe, la versione Plug-in del suo fuoristrada; in Europa arriverà all'inizio del 2021.

Jeep ha annunciato la Wrangler 4xe ibrida Plug-in che andrà ad affiancare Renegade e Compass 4xe. Ci sarà da attendere ancora un po' per vederla su strada visto che il fuoristrada a batteria debutterà nei mercati in cui sarà commercializzato (America, Europa e Cina) all'inizio del 2021. Nessuna menzione sui prezzi.
CUORE PLUG-IN
Esteticamente, Jeep Wrangler 4xe differisce poco dalla versione "tradizionale". La versione Plug-in si identifica grazie alla presenza del portellino dietro il quale è presente la presa di ricarica. Inoltre, si caratterizza per i ganci di traino anteriore e posteriore nella nuova colorazione Electric Blue. L'auto sarà disponibile in 10 colori esterni: Black, Bright White, Firecracker Red, Granite Crystal Metallic, Hella Yella, Hydro Blue, Sting-Gray, Snazzberry, Sarge e Billet Silver Metallic.
Ma la vera novità è il powertrain composto da un 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata abbinato a 2 unità elettriche. La prima è collegata al motore a combustione in sostituzione dell'alternatore per gestire lo Start & Stop e il recupero dell'energia. La seconda, invece, è montata sulla trasmissione ed integrata nel cambio automatico a 8 rapporti e va a sostituire il tradizione convertitore di coppia. Complessivamente, è disponibile una potenza di 375 CV (280 kW). La coppia arriva a ben 637 Nm. Presente una batteria da 17 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 25 miglia, cioè circa 40 Km (ciclo americano).
Jeep Wrangler 4xe dispone di 3 modalità di guida: Hybrid, Electric e eSave. La prima è quella predefinita. Il sistema privilegia l’energia prodotta dalla batteria. Quando la carica raggiunge il minimo, invece, il sistema utilizza il motore termico. La seconda, invece, prevede la marcia in modalità solamente elettrica. Il 4 cilindri si attiva solo quando la carica si esaurisce o quando il guidatore richiede più potenza premendo a fondo l'acceleratore. La terza, infine, dà la priorità al motore benzina da 2 litri, mentre la batteria viene risparmiata per altri utilizzi.
Non manca un sistema di recupero dell'energia che può essere regolato su due livelli.
GUIDA IN FUORISTRADA
Anche se con un cuore elettrificato, Wrangler 4xe è sempre in grado di offrire quella efficacia della guida in fuoristrada che lo ha sempre caratterizzato. Dispone di robusti assali anteriori e posteriori e della trazione integrale. Inoltre, tutti i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione, compresi i cablaggi tra pacco batterie e motori elettrici, sono sigillati e impermeabili tanto che come tutte le Jeep Wrangler con badge "Trail Rated", anche la 4xe vanta una capacità di guado fino a 76 cm.
Una volta disponibile, il fuoristrada potrà essere scelto negli allestimenti 4xe, Sahara 4xe e Rubicon 4xe. Le prime due versioni dispongono di un sistema di trazione integrale permanente, assali anteriori e posteriori Dana 44 e di una scatola di rinvio Selec-Trac full time a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1. Il differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok fornisce maggiore trazione e coppia in condizioni di scarsa aderenza.
Il terzo allestimento, invece, è equipaggiato con il sistema di trazione integrale Rock-Trac. Quest’ultimo è costituito da una scatola di rinvio a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4:1, assali anteriori e posteriori Dana 44 di ultima generazione e bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lok.
Jeep Wrangler 4xe presenta inoltre il Selec Speed Control, un dispositivo che prevede i sistemi Hill-ascent e Hill-descent Control e consente di controllare la velocità del veicolo in salita e in discesa.