Jaguar E-Pace: con il restyling tanta tecnologia in più e motori ibridi

28 Ottobre 2020 28

Per la Jaguar E-Pace è arrivato il momento di concedersi un restyling. All'apparenza nessun grande stravolgimento ma in realtà c'è molta sostanza visto che il SUV poggia, adesso, su di una nuova piattaforma. Tutti miglioramenti per permettere a questo modello di poter ancora competere sul mercato. Se l'esterno non cambia moltissimo dal punto di vista del design, le maggiori novità sono nell'abitacolo e sotto al cofano con l'arrivo dei motori ibridi. Ancora nessuna indicazione ufficiale sui prezzi e sulle disponibilità per il mercato italiano.

PICCOLI RITOCCHI AL DESIGN

Il restyling ha portato alcuni ritocchi al design del SUV. In particolare, i tecnici inglesi hanno rivisto il disegno del paraurti anteriore e dei fari a LED. Inoltre le prese d'aria sono più grandi ed è stata rivista anche la mascherina. Jaguar ha poi introdotto anche gli indicatori di direzione dinamici. Piccoli ritocchi pure al posteriore. L'allestimento sportivo R-Dynamic introduce, invece, una serie di elementi che rendono l'auto maggiormente aggressiva.

Dentro l'abitacolo si trovano tante novità. Gli interni, oltre ad essere più curati, dispongono di maggiore tecnologia rispetto al passato. La strumentazione, infatti, è tutta digitale e può contare su di uno schermo da 12,3 pollici. Inoltre, debutta il nuovo sistema infotaiment connesso Pivi Pro con display touch da ben 11,3 pollici e aggiornamenti OTA. Presenti le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Jaguar ha rivisto anche altri elementi dell'abitacolo come il volante e la leva del cambio.

Arriva inoltre il sistema di climatizzazione con ionizzatore e sistema di filtraggio PM2.5 per migliorare la qualità dell'aria interna. Altra grande novità di questo restyling l'aggiornamento della gamma dei motori con l'arrivo di unità elettrificate. Partiamo dalle versioni a benzina, tutte con sistema Mild Hybrid a 48 V.

  • Tre cilindri turbo 1.5 litri MHEV da 160 CV (118 kW), cambio automatico a otto rapporti, trazione anteriore
  • Quattro cilindri turbo 2.0 MHEV da 200 CV (147 kW), cambio automatico a nove velocità, trazione integrale
  • Quattro cilindri turbo 2.0 MHEV da 249 CV (183 kW), cambio automatico a nove rapporti, trazione integrale
  • Quattro cilindri turbo 2.0 MHEV da 300 CV (221 kW), cambio automatico a nove rapporti, trazione integrale

Per quanto riguarda i motori diesel, 2 su 3 dispongono della tecnologia Mild Hybrid e sono i seguenti.

  • Quattro cilindri turbo 2.0 da 163 CV (120 kW), cambio manuale a sei rapporti, trazione anteriore
  • Quattro cilindri turbo 2.0 MHEV da 163 CV (163 kW), cambio automatico a nove rapporti, trazione integrale
  • Quattro cilindri turbo 2.0 MHEV da 204 CV (150 kW), cambio automatico a nove rapporti, trazione integrale

Arriva poi anche una versione ibrida Plug-in, la P300e. Il powertrain è composto da un motore termico tre cilindri turbo 1.5 da 200 CV (147 kW) più un'unità elettrica da 80 kW. Complessivamente, a disposizione 309 CV (227 kW). Ottime le prestazioni visto che bastano 6,5 secondi per raggiungere i 100 Km/h. Grazie alla batteria da 15 kWh è possibile percorrere in modalità solo elettrica sino a 55 Km. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata ad una potenza massima di 7 kW e sino a 32 kW da un punto di alimentazione in corrente continua.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DefinitelyNotBruceWayne

Tesla di eoni fa. Detto questo Ford e Jaguar ci imbroccano poco.

https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

Sono tutti qui

DefinitelyNotBruceWayne

Ford, Tesla e Lexus che non ci imbroccano nulla con Jaguar o tra di loro

Aristarco

Parlo in generale non solo mb...preferisco qualcosa di più sobrio all'inglese

Io ho scritto uno dei SUV più anonimi, non uno dei più brutti, le Mercedes sono imbattibili per bruttezza...

Aristarco

appunto, niente tamarrate alla tedesca, con finte prese d'aria e finti scarichi oltre a cromature ridondanti

Beh, a me non piace, ma rispetto ai Mercedes è un'opera d'arte da esporre al MoMA...

Se avessi il dinero prenderei altro...

Troppo pulite e senza spunti personali...

Alla Jaguar è da un pò che manca di un suo family feeling, le berline ad esempio si faticano a riconoscere, si mimetizzano perfettamente tra le varie Ford, Tesla, Lexus, ecc...

Dario Miccichè

da proprietario: ottima macchina

Vae Victis

I 3 cilindri vibrano, è il peggior motore possibile. Se ne mettevano 2 era meglio.
Su auto del genere non ha senso un 3 cilindri.

CiccioBastardo
Vincent Zeitgeist

l'accoppiata E-Pace / Evoque non ha rivali secondo me. Tralasciando i contenuti tecnologici, a livello di stile (secondo il mio gusto opinabile) Q3, X1, X2, GLA, GLB non hanno lo stile delle prime 2 citate. Per me non c'è paragone. Un altra auto che ho rivalutato tanto da quando l'ho vista dal vivo è la Volvo XC40. Ha proporzioni molto particolari

Vincent Zeitgeist

giusto...quando la volpe non arriva all'uva, dice che non è buone. Ad esclusione del fatto che si possono odiare i SUV, analizzando contenuti, usabilità e qualità, è una signora macchina. Poi non capisco perché in questi siti tutti odiano i SUV e poi in giro si vedono quelli e vendono un casino a discapito di tutte le altre auto

Digitalboy

se avessi il dinero, ti piacerebbe

Digitalboy

fa schifo perchè non te la puoi permettere

Fabrizio

E' 1.5 turbo da 160 cavalli con coppia in basso, non penso abbia problemi su un'auto così.
Il numero dei cilindri di per se' non significa quasi nulla

Stepa
CiccioBastardo

Fa sempre schifo. L’emblema del “vorrei ma non posso “

Aristarco

prezzo stracciato forse con 200k di km....l'unica cosa preoccupante è che il gruppo land rover/jaguar è sempre al fondo delle classifiche per affidabilità

MatitaNera

Una bella macchina... guardavo qui di fianco le foto dell'articolo sui SUV Mercedes, ecco... la differenza...

Stepa
Aristarco

concordo, anche dal vivo è molto bella, linee pulite

FedFer

Non capisco cosa ci sia di anonimo, riprende in tutto e per tutto il family feeling Jaguar. Poi se giudichi anonime anche tutte le altre è un altro discorso

Phoenix

Uno dei SUV più belli in circolazione.

Uno dei SUV più anonimi in circolazione... ci potresti scrivere sopra Ford, Kia o Hyundai che nessuno se ne accorgerebbe!

Dentro la musica cambia, è molto fiko!

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video