Cerca

Jaguar Type 00: e se la nuova ammiraglia elettrica fosse così?

770 km di autonomia e tanto lusso

Jaguar Type 00: e se la nuova ammiraglia elettrica fosse così?
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 feb 2025

Con il concept Jaguar Type 00, la casa automobilistica ha iniziato un nuovo ed importante capitolo della sua storia. Il marchio inglese punta ad offrire modelli solo elettrici e posizionarsi ai vertici del mercato del lusso. Al momento della sua presentazione, il concept ha fatto molto discutere per via delle sue forme particolari. Abbiamo comunque visto anche diverse foto spia del futuro modello di serie durante i collaudi su strada. Sebbene ancora camuffata, grazie alle immagini si è potuto capire qualcosa di più sulle forme di questa vettura. Proprio partendo da tali scatti, alcuni designer hanno provato ad immaginarsi come potrebbero essere le forme della GT elettrica che sarà presentata ufficialmente entro la fine del 2025 per poi arrivare su strada il prossimo anno.

Un esempio di come potrà apparire la versione di serie della Jaguar Type 00 arriva dal render del designer Nikita Chuyko di Kolesa.

COFANO LUNGO E NIENTE LUNOTTO POSTERIORE

I render mostrano una vettura che mantiene le proporzioni del concept con un cofano lungo che si contrappone alla coda molto corta. Il frontale della Jaguar Type 00 mostra fari a LED affilati e collocati su due livelli. Inoltre, manca la tradizionale griglia dei modelli della casa automobilistica inglese. Il render colloca la porta di ricarica sul parafango anteriore lato guida, mentre di profilo, possiamo notare la presenza delle maniglie delle portiere a scomparsa e i finestrini, soprattutto quelli posteriori, di piccole dimensioni.

Al posteriore, il render mostra una barra a LED a tutta larghezza oltre ad un dettaglio molto importante e cioè l'assenza del classico lunotto in vetro. Similmente a modelli come la Polestar 4, la Jaguar Type 00 sarà dotata di uno specchietto retrovisore digitale che mostra le immagini riprese da una telecamera posteriore.

POCHI DETTAGLI TECNICI

Ci sarà comunque modo di scoprire maggiori informazioni sul nuovo modello elettrico della casa automobilistica inglese. Sulle specifiche tecniche conosciamo pochi dettagli. Oggi, sappiamo che Jaguar Type 00 poggia su di una nuova piattaforma (Jaguar Electric Architecture) e che la casa automobilistica ha dichiarato di voler arrivare a proporre un'autonomia di 770 km secondo il ciclo WLTP. Non rimane che attendere novità.

[Render: Nikita Chuyko di Kolesa]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento