Cerca

Jaguar Type 00, la nuova super GT elettrica pizzicata su strada durante i test invernali

La prima vettura della nuova era Jaguar, nata dal concept Type 00 di dicembre, è stata avvistata nuovamente durante i test

Jaguar Type 00, la nuova super GT elettrica pizzicata su strada durante i test invernali
Vai ai commenti 45
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 feb 2025

Con il concept Jaguar Type 00, la casa automobilistica inglese aveva inaugurato a dicembre 2024 il suo nuovo corso. Come sappiamo, il costruttore intende diventare un marchio solo elettrico e vuole posizionarsi ai vertici del mercato del lusso con modelli del tutto nuovi. Il primo sarà appunto la versione di serie del concept che vedremo nel corso del 2025 per poi arrivare su strada nel 2026. Si tratta di un GT elettrica le cui forme stanno facendo molto discutere. Intanto, un muletto della nuova elettrica inglese è stato intercettato sulle strade innevate del Nord Europa durante una sessione di test.

In questo periodo, diverse case automobilistiche stanno portando avanti i classici collaudi invernali per testare le loro nuove vetture in condizioni climatiche particolarmente sfidanti. Si tratta quindi di un'opportunità per vedere le forme della GT elettrica. Il muletto è ovviamente ancora camuffato ma, comunque si notano diverse cose.

NIENTE LUNOTTO POSTERIORE

In realtà, Jaguar in passato aveva condiviso alcune immagini di un prototipo, sempre camuffato. Le nuove foto spia permettono di vedere qualcosa di più, soprattutto al posteriore e ci consentono pure di valutare ancora meglio le proporzioni dell'auto. La maggior parte delle BEV ha un passo lungo e sbalzi molto ridotti. Jaguar, invece, ha deciso di seguire una strada differente. Infatti, possiamo notare come la vettura disponga un cofano lungo che si contrappone alla coda molto corta.

Il profilo richiama le fastback e come possiamo notare manca il classico lunotto posteriore in vetro. Dunque, la vettura dovrebbe disporre di una soluzione simile a quella vista sulla Polestar 4 dove troviamo uno specchietto retrovisore digitale (mostra le immagini ripresa da una telecamera posteriore). Sempre al posteriore si riescono ad intravedere i gruppi ottici.

Le nuove foto rivelano anche un particolare design della portiera posteriore, che ospita un piccolo finestrino e si allarga all'indietro sopra il passaruota posteriore. L'abitacolo purtroppo non si vede ma sicuramente avrà un'impostazione più tradizionale di quella della concept car.

OLTRE 700 KM DI AUTONOMIA

Della meccanica sappiamo ancora poco. Jaguar Type 00 poggia su di una nuova piattaforma (Jaguar Electric Architecture) e la casa automobilistica ha fatto sapere che punta a proporre un'autonomia di 770 km secondo il ciclo WLTP. Grazie alla possibilità di poter ricaricare ad altissima potenza, Jaguar evidenzia che si potranno recuperare 321 km di percorrenza in 15 minuti. Non ci sono dettagli su potenza e prestazioni ma si parla di poco meno di 600 CV.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento