Cerca

Tornano gli incentivi auto? Dal Pnrr nuovi fondi per le elettriche

Sono stati risparmiati quasi 600 milioni del fondo per le colonnine che potrebbero essere utilizzati per nuovi incentivi auto

Tornano gli incentivi auto? Dal Pnrr nuovi fondi per le elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 mag 2025

Il Governo italiano ha più volte ribadito che la stagione degli incentivi auto era finita e che l’Ecobonus non sarebbe più stato rinnovato. Adesso si torna a parlare nuovamente di rottamazione auto e di incentivi. Perché? Stando a quanto riporta il Sole 24 Ore, nel documento relativo alla revisione del Pnrr c’è un passaggio che riguarda proprio un nuovo programma di rottamazione e rinnovo del parco veicolare. In pratica, sono stati “risparmiati” quasi 600 milioni di euro (597 per la precisione) per il mancato raggiungimento degli obiettivi relativi alle infrastrutture di ricarica elettrica. Questo tesoretto sarebbe dirottato ad un programma relativo a rinnovo del parco circolante.

….riguarda la misura sulle infrastrutture di ricarica elettrica, di cui circa 597 milioni di euro vengono immediatamente reimpiegati in un nuovo programma di rottamazione e rinnovo del parco veicolare che promuove la sostituzione di veicoli a combustione interna con veicoli a zero emissioni, con incentivi più vantaggiosi per le fasce di reddito più basse.

Dunque, si ipotizza un nuovo incentivo pensato per chi vuole acquistare un’auto elettrica con relativa rottamazione di una vettura inquinante, con un bonus di importo superiore per le fasce di reddito più basse. In questo programma rientrerebbero anche le microimprese per l’acquisto di veicoli commerciali (categoria N1 e N2) sempre ad emissioni zero. Secondo le stime del Governo italiano, questi fondi dovrebbero aiutare a sostituire 39 mila auto.

DETTAGLI DA DEFINIRE

Ovviamente il tutto va preso con le dovute cautele dato che mancano ancora molti dettagli. Inoltre, la proposta di revisione dovrà anche essere sottoposta all’esame del Parlamento e della Commissione europea. La novità è comunque interessante e potrebbe dare un nuovo impulso al mercato delle auto elettriche che in Italia fatica a crescere. Inoltre, permetterebbe di accelerare il ricambio del parco auto circolante la cui età media continua a salire ed è arrivata oramai a quota 13 anni. Non rimane che attendere novità per capire se davvero torneranno gli incentivi auto per le elettriche e come saranno effettivamente assegnati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento