Hyundai Inster, quanto ha consumato nel nostro test
L'abbia messa alla prova con il solito test del Brianzaring

Con la nuova Hyundai Inster è arrivata una proposta molto adatta alle città italiane, perché è compatta fuori e spaziosa dentro. Niente trucchi alla Doctor Who, ma semplicemente un’ottima gestione delle proporzioni (sbalzi cortissimi) grazie all’elettrico e una serie di soluzioni pratiche nell’abitacolo che lo rendono modulare.
Serve più spazio per i bagagli? Il divanetto scorre in avanti. Bisogna fare stare comodi i passeggeri? Si sposta indietro una o entrambe le sedute. Gita all’Ikea? Ecco che si abbatte anche il sedile passeggero creando un fondo piatto, fino all’estrema possibilità di abbattere il sedile conducente e creare lo spazio per un matrimoniale da campeggio. Ma come si sarà comportata la Inster nella nostra prova dei consumi? Vediamo la risposta con il solito test del Brianzaring.
Dopo tre giri e condizioni meteo ancora lontane dalla primavera, con massime di 12/14 gradi e minime di 1/2 gradi, il consumo medio rilevato è stato di 13,2 kWh / 100 km, migliorando rispetto alla già ottima Kona Electric di vecchia generazione.
Il test è stato svolto con una versione top di gamma XClass con batteria da 49 kWh che è associata al motore più potente, quello da 115 cv. In tutte le occasioni il climatizzatore era attivo, in questo caso l’auto era dotata di pompa di calore.
Di seguito trovate autonomia e costi di ricarica calcolati non secondo i dati dichiarati dal produttore nel ciclo WLTP, ma tenendo in considerazione il consumo reale registrato nel nostro circuito di prova. Gli arrotondamenti sono per eccesso su tempi e costi, prezzo massimo è calcolato con una media degli abbonamenti disponibili oggi sul mercato.
- Autonomia reale Inster 49 kWh: 371 km
- Quanto costa una ricarica: gratis (FV + BATT), oppure tra 12 (casa) e 29€
- Quanto costano 100 km? gratis, oppure tra 3,3 e 8 €
Quanto costa a voi una ricarica di una Hyundai Inster? Per calcolare quanto spendete dovete recuperare il prezzo della vostra tariffa (si trova nella bolletta della luce) che è indicato come “euro al kWh". Questo dato va moltiplicato per i 49 kWh di capacità della batteria, al netto delle dispersioni che trascuriamo. Quanto vi costano 100 km calcolati secondo il prezzo della vostra tariffa? Moltiplicate il consumo della prova (13,2) per il prezzo medio del kWh in bolletta.
- Prezzo medio energia elettrica Italia (ARERA, Maggio Tutela, consumatore domestico)
- Induce PUN (Prezzo Unico Nazionale)
- Prezzo medio carburanti Italia (MISE)
PREZZI
La top di gamma XCLASS esiste a listino solo con la batteria da 49 kWh e costa 28.650€. Quella più equilibrata è la XTECH da 49 kWh: stessa autonomia, ma un prezzo di 26.650€. Consigliata a questa cifra che lascia un po’ di spazio per optional come la pompa di calore per chi vive in zone particolarmente fredde (altrimenti non fondamentale).
Chi invece necessita di un’auto solo per la città, può scegliere la XTECH da 42 kWh a 24.900€.
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