Hyundai Staria, debutta in Italia la monovolume fino a 9 posti

25 Gennaio 2023 38

Hyundai ha deciso di portare in Italia la monovolume Staria, caratterizzata da un design molto particolare e che era stata svelata per la prima volta in Corea nel 2021. Tale vettura è disponibile negli allestimenti Wagon a 9 posti e Luxury a 7 posti. Vediamo le sue principali caratteristiche.

DESIGN ED INTERNI

La casa automobilistica coreana racconta che per progettare la sua vettura ha adottato un approccio “inside-out”, che parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità. Il monovolume di casa Hyundai misura 5.253 mm lunghezza x 1.997 mm larghezza x 1.990 mm altezza, con un passo di 3.273 mm. Nella versione a 7 posti la capacità di carico varia da 831 a 1.303 litri.

Il design si caratterizza per linee minimaliste. Il costruttore evidenzia che l'utilizzo dello stesso colore della carrozzeria per tutte le parti del frontale, enfatizza lo stile moderno e pulito del veicolo. Il frontale si caratterizza pure per una firma luminosa che unisce le luci di marcia diurna in un’unica linea di luce orizzontale che corre per tutta la larghezza del veicolo, a cui si aggiunge l’ampia griglia del radiatore. Al posteriore, invece, troviamo fanali verticali allungati. Sempre dietro, il paraurti è stato abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

L'abitacolo, invece, è stato progettato per offrire tanto spazio e comfort. Non manca, nemmeno, tanta tecnologia. Infatti, sono presenti due schermi, uno per la strumentazione da 10,25 pollici ed uno per il sistema infotainment vero e proprio da 8 o da 10,25 pollici a seconda della versione scelta. Presenti anche diversi vani portaoggetti nella parte superiore della console, sotto il quadro strumenti e nell’area superiore e inferiore della fascia centrale. Sulla console troviamo anche portabicchieri e porte USB.

La versione a 7 posti Luxury può contare su di una seconda fila con sedili che si ripiegano elettricamente e che possono scorrere per massimizzare con facilità lo spazio di carico.

La modalità relax, attivabile premendo un pulsante, fa reclinare automaticamente i sedili a una posizione che disperde il peso del passeggero e migliora il bilanciamento del corpo. Anche con i sedili della seconda fila reclinati, rimane abbastanza spazio per accogliere ulteriori passeggeri adulti nella terza fila di sedili in maniera confortevole, grazie allo spazioso layout interno del modello.

MOTORE E SICUREZZA

Nuova Hyundai Staria è disponibile in Italia con una sola motorizzazione. Si tratta di un motore diesel da 2.2 litri VGT da 177 CV e 430 Nm di coppia. Tale propulsore può essere abbinato alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti, oppure al sistema 4WD HTRAC con la trasmissione automatica a 8 rapporti. Velocità massima di 185 km/h (180 km/h nella versione 4WD).

Parlando di sicurezza, la monovolume può contare su sistemi ADAS come il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA). Presente anche il Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR), il primo sistema di promemoria cintura di sicurezza al mondo che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless. Sulla versione Luxury, il Safe Exit Assist (SEA) impedisce l’apertura nel caso in cui un altro veicolo stia sopraggiungendo sul fianco. Il Rear Occupant Alert (ROA), invece, è in grado di avvisare se un passeggero viene rilevato ancora sui sedili posteriori quando il conducente sta uscendo dal veicolo.

DOTAZIONI E PREZZI

Hyundai Staria Wagon (9 posti) è disponibile sia con cambio automatico e sia manuale, e trazione anteriore o AWD e può contare, tra le altre cose, su luci a LED anteriori e posteriori, cerchi in lega da 18 pollici, condizionatore automatico, volante riscaldato, quadro strumenti da 10.25 pollici, sistema infotainment con display da 8 pollici, sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera. Prezzi da 43.000 euro.

La versione Luxury (7 posti) può contare anche sulla funzione relax della seconda fila di sedili e sulla luce ambientale a 64 colori. Inoltre, questa versione è dotata di una telecamera grandangolare, che consente al guidatore e al passeggero anteriore di visualizzare i passeggeri posteriori sullo schermo dell’infotainment, e della modalità conversazione che permette a chi siede sui sedili anteriori di dialogare con i passeggeri posteriori in maniera chiara e indisturbata. Prezzi da 58.500 euro.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phoneshock a 613 euro oppure da eBay a 672 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cpt. Obvious

Capita saltuariamente con Chrome per android.

Alessandro De Filippo

In giro? Naa per il Cu.o si.

davidelotus

L'ho vista varie volte in Thailandia il mese scorso. Stupenda!

piervittorio

Più come un Fiat Talento, o un Mercedes Vito, o un Citroen Jumpy...

lucas

Prezzi alti, ma neanche esagerati per la categoria... A me piace molto!

T. P.

dè più! :)

Aristarco

Grossa come un ducato?

Aristarco

In pratica un espace prima serie in versione coreana

Cacciapuoti Mario
STAFF

Sembra degli anni '80.

T. P.

Hyundai Stadia potevano chiamarla perchè tanto farà la stessa fine!!!

roby

Ma come fa a non piacere? Un design cosi pulito e originale

roby

Ma e'normale che un 7 posti pesa, e'mathematic

tincool59
tincool59
piervittorio

L'ho vista quest'estate in autostrada, targa straniera, e mi ha lasciato senza parole.
Sembra catapultata in quest'era da qualche futuro distopico.
Non so ancora dire se mi piace, ma lascia di sicuro a bocca aperta.

Orribile, ma sicuramente più intelligente come tipologia auto rispetto ad un SUV...

DiRavello

58k mi compro un van con cesso incluso e giro il pianeta altro che 7 posti. letto cesso doccia e cucina con frigo. addio

Famiglie facoltose come quelle dell'ID. Buzz a partire da 66k, il coso che per poco stava per vincere il premio di auto dell'anno con 241 voti contro 328 della Jeep Avenger

Leocav

L'ho vista in strada e vi assicuro che fa la sua figura, poi con 9 posti e un motore diesel secondo me è studiata bene

Matvej Bolkonskij

Talmente anacronistica e fuori dal coro da risultare un quasi capolavoro

LaVeraVerità

Ti do il mio iban?

LaVeraVerità

Le cose prestate prima o poi si dovrebbero restituire.

MatitaNera

Prestanomi

MatitaNera

Il cassone elettrico WV è di una ridicolaggine unica, l'ho visto in concessionaria... 75mila euro...

LaVeraVerità

Segnala invece che Luigi Melita non firma più un articolo e nessuno sa il perchè.

MatitaNera

Ben pochi, scommetti?

Ennio

Successo anche a me ieri..ho dovuto chiudere la pagina e riaprirla

Ennio

Darei un premio a chi avrà il coraggio di comprarla

checo79

beh 43.000€ è regalata visti i prezzi che giro ultimamamente

PositiveVibes

Safari su iPhone

rsMkII

Si può dire di tutto a Hyundai ma non che non si dia da fare con nuove linee di design! :)

Luigi Melita

Provato due secondi fa e si chiude, mi riesci a dire con che browser please che segnalo?

PositiveVibes

Molto invasiva questa pubblicità Suzuki che non si chiude nemmeno cliccando o aspettando...

Lucasthelegend

Robocop

MatitaNera

Famiglie numerose che spendono 50mila euro per un'auto ne trovi quante ne vuoi

Alessandro De Filippo

Stile Buzz

Beh ideale per famiglie e per puttantour, strano che facciano ancora auto del genere diesel.

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video