Car of the Year 2022, la nostra community incorona la Hyundai IONIQ 5

01 Marzo 2022 37

KIA EV6 ha vinto ufficialmente il Car of the Year 2022. Ma come vi avevamo raccontato al momento dell'annuncio delle auto finaliste, più che il giudizio della giuria composta da giornalisti, ci interessava il parere della nostra community. Il mercato lo fanno le persone e non la stampa specializzata. Per questo, abbiamo deciso di creare un sondaggio per chiedere a voi quale auto avrebbe dovuto vincere il premio Car of the Year 2022. Il risultato è davvero molto interessante visto che la classifica è ben differente da quella ufficiale.

LA CLASSIFICA DEI NOSTRI LETTORI

La Hyundai IONIQ 5 è stata l'auto in assoluto più votata con oltre il 25% delle preferenze. Un risultato netto visto che la coreana ha staccato nettamente le altre concorrenti. La IONIQ 5, nella classifica ufficiale del Car of the Year 2022, aveva ben figurato ma si era fermata al terzo posto.

Nella nostra classifica, al secondo posto troviamo la Ford Mustang Mach-E con poco meno del 18% delle preferenze. Un risultato interessante, pensando che nella classifica ufficiale la nuova elettrica di casa Ford non era andata oltre la sesta posizione. Terzo gradino del podio nella classifica della nostra community, per l'unica endotermica arrivata in finale al Car of the Year 2022 e cioè la nuova Peugeot 308. L'auto del marchio francese è arrivata ad un soffio dalla seconda posizione. Un risultato simile a quello ufficiale visto che al Car of the Year la francese è giunta quarta.

Quarta piazza nella nostra classifica per la Cupra Born che nella graduatoria ufficiale era arrivata addirittura ultima. Solo quinta con poco più del 10% delle preferenza, la Kia EV6 che ha trionfato nella classifica ufficiale. Una differenza di risultato molto interessante. Sesta posizione, invece, per la Skoda Enyaq iV che ufficialmente ha chiuso in quinta posizione.

Ultima nella nostra classifica con appena il 5,9% dei voti la nuova Renault Megane E-Tech Electric che, invece, ha rischiato di trionfare al Car of the Year 2022. Pure in questo caso si tratta di una differenza notevole rispetto al risultato ufficiale. Probabilmente, a pesare il fatto che la nuova elettrica francese è ancora poco conosciuta nel nostro Paese visto che le consegne partiranno ad aprile 2022.

Per chi volesse approfondire le caratteristiche delle auto finaliste al Car of the Year 2022, vi riproponiamo le nostre recensioni.

VIDEO


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CapRichard

Tra le auto in gara le hyundai sono le uniche a non farlo, ironicamente.
Le altre ti pianificano le soste.

Gabriele

La batteria di Ioniq 5 per ora é di circa 72 kw contro i 77 di Kia, hanno comunque annunciato che tra poco sarà montata la nuova batteria.

Andrearocca

ora invece la sony come qualità resta comunque un passo avanti alla samsung...

21cole

non può permettersele e allora mette la faccina col vomito

21cole

vomitino perché non te le puoi permettere? Sono costose, lo so

Gianclaudio Lertora

strano questa disparità tra ev6 e ioniq5. estetica a parte sono praticamente la stessa macchina. non capisco però perchè la batteria di ioniq 5 dura sensibilmente meno, forse questioni aerodinamiche, boh....
probabilmente hanno premiato la piattaforma a 88v "per tutti", tra mille virgolette.

ormai cmq le coreane sono a mani basse le migliori macchine in circolazione per rapporto qualità prezzo, poche storie.

boosook

Beh, molto semplicemente i coreani hanno capito per primi dove sarebbe andato il mercato e si sono adeguati, mentre europei e americani (Tesla esclusa, ovviamente) e in parte anche giapponesi hanno continuato a ragionare come se fossimo ancora nel secolo scorso e gli acquirenti di oggi continuassero a giudicare le auto come quelli del secolo scorso.

boosook

Se sono le migliori, perché no?

THE MATRIX

una community di disagiatos stranosex impediti

Demetrio Marrara

Io ho votato la 308, non perché mi piacesse, ma perché si trattava dell'unica auto ancora normale. Sebbene esista in versione elettrificata.

Nulla togliere alla validità delle altre auto, ma io schif0 i SUV ed i veicoli elettrici. Quindi è stato un voto "forzato".

Se dovessi comprare una Kia prenderei una Stinger GT col V6 d'importazione. Mentre per quanto riguarda Hyundai fortunatamente ancora (per poco) produce la serie N. Anche se la mia preferita (Veloster N) non esiste per il mercato italiano.

andrewcai

Anche che l’ev6 vinca non ha senso, solo questione di markette

andrewcai

Spendi 2k e te la fai come vuoi da un tappezziere

MatitaNera

Ma certo che non ci è mai entrato, ci mancherebbe.

DanieleW

sono quasi convinto ad acquistarla, ma una cosa stranissima è che in italia è disponibile solo con gli interni in colore nero o grigio scuro... una limitazione veramente inspiegabile... qualcuno di voi è riuscito a trovarla/acquistarla con diversi colori di interni?

Joel

Le auto coreane sono migliorate molto in seguito all’acquisizione da parte del gruppo di un gran numero di ingegneri ex VW che hanno portato il know how tedesco. Io mi ritrovai a guidare la i10 di terza generazione dopo aver guidato quella di prima. Un abisso di differenza.

Joel

Poco utile chiedere alla community. Queste scelte possono essere fatte solo da profondi conoscitori di ogni anfratto di ciascun modello. Chi ha votato nel sondaggio magari non è mai nemmeno entrato in una di queste auto.

Sven Goran E.

Mi e' rimasto impresso il commento di MKBHD in uno dei suoi recenti podcast... Diceva che fino a qualche anno fa, Hyundai ma soprattutto Kia godevano di scarsissimo interesse negli Stati Uniti, e di una bassa percezione della qualita'. Ora invece con la svolta elettrica, sono riusciti a ribaltare completamente la situazione.

Mi ricorda un po' la trasformazione che Samsung ha avuto 25+ anni fa. Quando comprai il loro videoregistratore arrivai quasi a vergognarmene perche' era la versione economica per chi non voleva comprare un Sony. Ora invece...

piail

adesso con la guerra nucleare ci vuole il cavallo...basta auto saranno le prime ad esplodere nelle strade

piail

h vinto la fiat non vedi che e una ritmo

Simplyme

Infatti le elettriche non Tesla per ora hanno senso come auto secondarie da mobilità cittadina; pendolari e vacanzieri hanno bisogno di un’auto classica.

21cole

il gruppo sta spingendo molto di più su kia, e la ev6 dicono sia leggermente meglio rifinita
bah

Account usato

Università della vita

megalomaniaq
efremis

Il Fascismo fortunatamente è finito da un pezzo.

chicco

SI ma in cosa è laureto?

Gabriele

Quindi secondo lei chi ha una laurea ha più buongusto? Ne capisce di più di auto? In ogni caso nel concorso ufficiale formato da professionisti nel settore in Italia la Ioniq 5 non é arrivata prima.Il tuo ragionamento non ha senso, magari se avresti detto laureato in meccanica già era diverso, ma una laurea qualsiasi, comunque qui siamo in uno blog, credo che tutti hanno il diritto da appassionati d'auto di dare una preferenza.

Daniele Davide

sì, credo di essere uno dei pochi laureati in questo blog.... ho votato kia ev6 e mustang

doctorstefano

sinceramente una elettrica che non propone un percorso, col software nativo, inserendo anche le soste di ricarica, se necessarie, ma si deve affidare ad app e servizi terzi non la prenderei in considerazione. Nelle prove della Ioniq 5 questo fatto è stato descritto come secondario ma non lo è assolutamente. Non sono un fan di Tesla, ma finchè la concorrenza non si mette al pari lato software, Musk può anche produrre auto di lamiere di amianto che farebbe sempre numeri da capogiro. Pur piacendomi di più altre auto elettriche, mi sento di dire che solo con una Model 3 (forse l'unico modello a cui potrei aspirare se avessi qualche soldino da parte) sarei quasi privo di ansia da ricarica, potendo contare su un supporto di navigazione e rete di ricarica imbattibile ad ora.

Gabriele

Ha vinto per pochi punti, é arrivata terza, ma a pochissimi punti, in Italia comunque non ha preso molti punti.

chicco

Lei ha votato? eventualmente in cosa è laureto?

FCava

mah... a me piace. Esteticamente forse un pelo più della EV6. Se si caricasse in 10 minuti o 5, avessi la possibilità in condominio di montare i pannelli solari oltre i millesimi a me riservati, potrebbe andarmi bene. Allo stato attuale, previo potenziamento contatore, potrebbe comunque andarmi bene nel 95% dei casi

Canvas

Ha vinto la Kia EV6.

FCava

che non è più in vendita...

Daniele Davide

per questo in Italia chi non ha almeno una laurea non dovrebbe nemmeno votare

Cerasus

Diciamo che siamo sempre li ahaha ma quei tablettoni bianchi...

piail

La fiat ritmo è sempre stata avanti! ha vinto dopo 40 anni

Andrearocca

secondo me novità migliore è stata la yaris gr

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video