
02 Marzo 2022
La mobilità sta cambiando con il car sharing che sta diventando una realtà sempre più diffusa. Hyundai ha annunciato di aver introdotto il suo marchio che si occupa di soluzioni per la mobilità, Mocean, nei Paesi Bassi, dopo averlo lanciato nel Regno Unito e in Spagna.
Con l'occasione, il marchio coreano ha fatto sapere che introdurrà nel Paese un servizio di car sharing residenziale attraverso un progetto pilota che sarà messo a disposizione dei residenti di un nuovo complesso abitativo a Utrecht nel quartiere di Leidsche Rijn. Questo progetto pilota sarà gestito da Hyundai in collaborazione con il partner locale di mobilità We Drive Solar.
Come accennato all'inizio, questo servizio di car sharing residenziale sarà lanciato con il marchio Mocean. Hyundai e il partner We Drive Solar stanno progettando di cooperare a lungo termine e intendono espandere il progetto ad altre aree residenziali di Utrecht, così come ad altre città del Paese, nei prossimi anni.
Il complesso residenziale scelto è composto da 125 appartamenti. Per soddisfare le esigenze di mobilità dei residenti, Hyundai metterà a disposizione una flotta di IONIQ 5 elettriche che abbiamo già avuto modo di provare diverse volte. Questo progetto pilota funzionerà attraverso una sorta di abbonamento. Ogni abitazione riceverà un pacchetto di 5 ore al mese di utilizzo della vettura che potrà essere attivato in ogni momento. Le 5 ore potranno essere suddivise in più corse.
I residenti che aderiscono al servizio e che desiderano estendere il loro utilizzo oltre il pacchetto base, possono passare a un altro modello di abbonamento, che può includere fino a 192 ore al mese. Ma il progetto pilota va oltre la semplice soluzione di car sharing.
Infatti, il passo successivo sarà quello di arrivare a testare la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) in combinazione con la soluzione di ricarica. La IONIQ 5, dunque, durante i momenti di non utilizzo, potrà rilasciare l'energia del suo pacco batteria nella rete elettrica per contribuire a stabilizzarla, soprattutto nelle ore di picco.
Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video
1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno
Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video
Commenti
nonostante abiti vicino ad una grande città, per me il car sharing rimane dove è!
Al di là del car sharing, il discorso del v2g comincia ad avere applicazioni concrete
Quanto costa l'abbonamento? Almeno a grandi linee (magari c'è una trattativa prima, ma sicuramente ci sarà una fascia di prezzi in cui posizionarsi).
Se poi ci fosse l'opzione di "scambio" ore, allora sarebbe ancora più valido o un cumulo (tipo, pago ma non uso quelle ore per tot mesi, successivamente ho quelle ore da poter usare insieme)