Hyundai IONIQ 5: prova su strada col singolo motore elettrico | Video

08 Ottobre 2021 79

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Della IONIQ 5, il crossover 100% elettrico di Hyundai, ve ne ha parlato esaustivamente già Luigi nella sua prova su strada, e poi è stata anche la nostra compagna di avventura che ci ha portato fino all'IAA 2021. Ora, pero', è tempo di passare ancora un po' di tempo con lei. Perché? Poiché le IONIQ 5 che sono passate "per le mani" HDmotori erano dotate della trazione integrale, data da due motori elettrici. Io, invece, ho passato un po' di tempo con la sorella "minore", dotata di un solo motore elettrico e la trazione posteriore.

ESTETICA E ABITACOLO

La Hyundai IONIQ 5 col solo motore posteriore non cambia esteticamente rispetto alla trazione integrale. Ecco quindi la stessa estetica che mixa un design retro con un piglio futuristico. Anche le dimensioni restano le stesse: 4,63 metri di lunghezza e un passo di 3 metri permettono di preservare la stessa buona abitabilità e spaziosità e, essendo un crossover, rimane identica anche l'altezza da terra: 16 cm di spazio luce distanziano il corpo vettura dall'asfalto.

Anche salendo in abitacolo nulla cambia. Ecco quindi un interno simil-salotto con poltrone anteriori comode e regolabili, tanto spazio per i piedi e pure la console centrale che può essere regolata (140 mm) per far spazio ai nostri oggetti più ingombranti o zaini che non vogliamo stivare all'interno del bagagliaio. Confermata la buona suite tecnologica con la presenza di due schermi da 12" per strumentazione e infotainment. Presenti Apple CarPlay e Android Auto, godibili anche in modalità wireless e la app di gestione remota della vettura e navigazione basata sul cloud.



ABITABILITÁ

Sul divanetto posteriore si sta comodi è c'è davvero tanto spazio, anche per un ipotetico "terzo incomodo" che prenderà posto nel sedile centrale del divanetto posteriore. Peccato per la presenza di sole due USB per i nostri ospiti ma senza l'ausilio di alcuna bocchetta centrale per l'aria. La sensazione di trovarsi all'interno di un piccolo salotto è confermata anche grazie alla presenza di una "presa-corrente" nel divanetto posteriore; qui ci collegate il computer per lo smart working o, per esempio, la TV. La seconda presa a disposizione del cliente è esterna: serve un adattatore da collegare alla Tipo 2 e alimenta qualsiasi cosa o carica un'altra auto in AC a 3,6 kW, una bici elettrica oppure un monopattino.


BAGAGLIAIO

Il bagagliaio? Non cambia dietro. Si parte da 527 litri per arrivare a superare i 1700 litri di capienza mentre il piccolo vano bagagli posizionato all'anteriore passa da 24 litri (per la Ioniq 5 con trazione integrale) a 57 litri per la sua versione con il solo motore posteriore.


MOTORIZZAZIONI

Come si comporta su strada la IONIQ 5 con il solo motore elettrico posteriore? Prima di tutto, per il modello 2WD possiamo scegliere tra due tagli diversi per la batteria a cui fanno riferimento due differenti potenze per il motore. Ecco allora a listino la batteria da 58 kWh (384 km di autonomia) con una potenza di 170 CV per il motore elettrico, oppure possiamo optare per la versione da 72,6 kWh (451 km) e una potenza di 217 CV. Per la mia breve prova di primo contatto ho scelto la batteria da 72,6 kWh.

Anche con la sola trazione posteriore si percepisce che la caratteristica principale del crossover elettrico di Hyundai rimane sicuramente il comfort di guida. La spinta è sempre molto buona essendo supportata dall'elettrone e i suoi 350 Nm si fanno sentire anche col singolo motore montato posteriormente. Il set up è morbido e assorbe bene le asperità del manto stradale. C'è pero' da dire che nel superamento degli ostacoli più impervi le molle anteriori colmano bene gli ostacoli mentre la coda tende a essere troppo morbida e a metterci più tempo a riassestarsi completamente quando incontra ostacoli rilevanti. Insomma, tende a rimbalzare e a essere fin troppo morbida. Non mi trasmette quella sensazione di sicurezza che invece mi rimanda l'anteriore. Ovviamente a velocità poco sostenute e adottando una guida meno dinamica il difetto al posteriore non si percepisce.


SENSAZIONI DI GUIDA E CONSUMI

Anche perché lei non è fatta per la guida sportiva. Se la IONIQ 5 con trazione integrale e 300 CV non strizzava l'occhio alla guida sportiva, questa peculiarità la ritrovo anche nella gemella con la trazione posteriore.

Il set up morbido invita alla guida pacata. Anche il volante fa lo stesso. E' comunicativo e ben gestibile ma non immediato nell'impartire i nostri comandi. Solidali con lo sterzo ci sono le palette. No, queste non servono per gestire la cambiata ma per settare il sistema di recupero dell'energia: quella sinistra, se premuta, ci porta alla frenata con una sensazione simile alla guida ad un pedale.

La batteria da 72,6 kWh promette una autonomia di 451 chilometri nel ciclo WLTP. Un dato abbastanza veritiero anche se l'autonomia effettiva si avvicina più ai 400 chilometri effettivi. Da segnalare che con 15 minuti a una Ionity si ricaricano anche più di 200 chilometri effettivi. I consumi? Ho passato con la IONIQ 5 circa un paio d'ore e, percorrendo strade urbane ed extra-urbane, il computer di bordo mi ha ridato un consumo di 17,5 kWh ogni 100 chilometri, adottando una guida pacata e concedendomi di tanto in tanto qualche accelerazione.


IL LISTINO PREZZI

Per portarsi a casa la Hyundai IONIQ 5 con il solo motore elettrico montato posteriormente, la batteria più piccola e l'allestimento di base Progress, il listino attacca a 44.750 euro. Se invece preferite la versione con batteria da 72,6 kWh si parte da 51.950 euro con l'allestimento Innovation.

CONFIGURATORE ONLINE HYUNDAI IONIQ 5


SCHEDA TECNICA: HYUNDAI IONIQ 5 72,6 KWH
  • Motore: unità elettrica posteriore, trazione posteriore
  • Potenza: 217 CV (160 kW) e 350Nm
  • 0-100 km/h: 7 s
  • Velocità massima: 185 km/h
  • Batteria: 72,6kWh (garanzia: 8 anni o 160.000 km)
  • Voltaggio della batteria: 650 V
  • Sospensioni anteriori: tipo McPherson
  • Sospensioni posteriori: multi-link
  • Pneumatici: 255/45 R20
  • Freni: dischi autoventilanti anteriori, dischi posteriori
  • Bagagliaio min/max: 527 litri - 1.710 litri
  • Frunk: fino a 57 litri (sulla RWD)
  • Lunghezza: 4.635 mm
  • Larghezza: 1.890 mm
  • Altezza: 1.605 mm
  • Passo: 3.000 mm
  • Luce da terra: 16 cm
  • Diametro di sterzo: 11,98 metri
  • Autonomia dichiarata (WLTP): 451 km nel ciclo combinato
  • Consumi dichiarati (WLTP): 19 kWh/100 km (ciclo combinato) - AWD

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Commenti

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Luigi Melita

Ciao Tiziano, alcune informazioni le stiamo raccogliendo pian piano per tutte le auto nei test "brianzaring", al momento abbiamo fatto id.4, kona e model y, a breve arriveranno spring e model 3 e l'obiettivo è popolare la classifica con tutti i modelli, tempo permettendo perché purtroppo le risorse sono limitate e i test sono tutti percorsi su strada a parità di condizioni, quindi non possiamo inventarci numeri a caso ma dobbiamo guidarle. Nel caso del brianzaring, ad esempio, è un percorso da 1 ora e mezza che richiede però mezza giornata persa a ritirare l'auto, mezza a consegnarla ecc...

ACTARUS

Conviene solo se vai ogni giorno alla Lidl a ricaricare

ACTARUS

Fa così perche altrimenti non lo saprebbe nessuno che ha comprato una Tesla...è un modo come un altro per farsi notare

Portobello

non conviene a nessuno (almeno non oggi e non a questi prezzi): nè al pendolare medio che non la ammortizzerà mai; nè al benestante/ricco che non ha bisogno di risparmiare sul carburante.

Maurob

Il punto non è inserirla in un segmento, il punto è che monta gli stessi pneumatici di auto egualmente pesanti...

Comunque i segmenti andrebbero leggermente rivisti perché il mercato è un po' cambiato.

derapage

Parli di SUV segmento E... i Seg D che sono comunque più grandi di questa pesano sotto le 2 tonnellate.

Maurob

Pensa due tonnellate e qualcosa, meno di una X5 o GLE e quanto una Cayenne.

derapage

l'auto è valida ed esteticamente non mi dispiace nemmeno... ma l'elettrico su questo segmento ha prezzi ancora inarrivabili e anche potendoli spendere quardando ai motori a combustione trovi vetture di tutt'altro livello. Se ne riparla con la prossima generazione (o quella dopo).

derapage

questa pesa più di qualsiasi un SUVone a gasolio....

Rick Deckard®

Haha dipende dove vivi.
Però sono cifre che qualcuno spende per le auto...

Kodak

C’è chi ha speso meno per la casa

Kodak

Una casa?

R_mzz

Puoi simulare un viaggio su A Better Routeplanner per comprendere se è adeguata alle tue esigenze o per confrontarla ad un altra auto (es. Tesla Model Y).
abetterrouteplanner.com

Maxatar

Blade Runner

3nr1c0

cmq ci e un tizio con la Tesla che tutte le domeniche al mattino la attacca alla colonnina della lidel sotto casa mia, arriva vs le 10 e passa tutto il tempo dentro l auto in attesa che si carichi, ora sono le 15,30 ed e ancora lì dentro, ma che cavolo la completa a fare una vettura elettrica se deve perdere almeno 8 ore di vita alla settimana per essere schiavo della ricarica

Rick Deckard®

Conviene rispetto a cosa?

MatitaNera

I ricchi con la iundai si

Tiziano Catini

Guarda, inferiori non so, però qualche dubbio mi viene più che altro per la convenienza, cioè, oggi conviene acquistare un'auto elettrica a 60 mila euro?

Massimo

E molto meno potenti oltre che non nate su piattaforma elettrica e hanno batteria più piccola.

jose manu

Perché sarebbe troppo palese che le elettriche sono oggettivamente inferiori

Tiziano Catini

Anche 2049

Tiziano Catini

Scusate, ma perchè non dite con chiarezza e no con giri di parole quanti Km fa con un pieno di corrente in autostrada reali, e a che velocità andate, stesso discorso su strade urbane e extraurbane, quanto tempo ci vuole per fare un pieno di corrente con i vari Kwh e infine quanto costa fare un pieno di corrente.

Federico Ferrara
Gv83

Piu che qualcosa non va...non ha senso prendere un'auto elettrica. Attualmente e' un bisogno indotto

FCava

Si, lo so bene....

RavishedBoy

Niro e Kona sono più piccole e leggere, normale che consumino di meno.

darkschneider

Beh, mi riferivo ovviamente al tipo di auto/segmento di mercato.

darkschneider

Ok, ma se servono 18k di contributo pubblico per renderla appetibile, qualcosa non va.

Gv83

Appunto, cosi com'e' non e' interessante.

In lombardia rottamando una diesel con piu di 10 anni e inferiore a euro 5 si ottenevano 8k euro da aggiungere ai 10k Statali acquistando una full electric. 18 k di sconto non sono male

FCava

preferisco la i20N.... :D :D :D

Alex Cava

Bella e originale.

Ma a prezzi simili ci sono le Tesla, più potenti e più efficienti, con la suite di telecamere sempre accese, con i Supercharger...

Morale della favola: finché non siete in grado di abbassare i prezzi, lasciate stare!

Keres

Nel 2050 sarà mia!

Massimo

Esteticamente mi piace un casino, gli interni soprattutto la plancia è più un No. Come consumi sta messa peggio delle sorelle nate endotermiche Niro e Kona (che hanno batteria anche più piccola di 64kw) ed è questa la cosa assurda.

Massimo

Idem la sorella Niro che le è superiore per spazi, qualità generale ecc

darkschneider

Grazie.
In ogni caso, non è certamente una berlina segmento c.

darkschneider

Gli incentivi statali Sono finiti e quelli regionali qui non ci sono mai stati.
In Ogni caso, sarebbe comunque fuori dalla mia portata, quindi il problema non si pone.
Chissà che non facciano una i20 equivalente con queste linee.

Tiwi

sempre troppo care

remus

Se magari è lunga quanto una Q5 ahah, è davvero gigantesca da vedere dal vivo, in video non rende assolutamente.

Kodak

Senza incentivi quest’auto è per soli ricchi.

Gv83

Con incentivi statali e regionali consistenti puo' diventare interessante...e' comunque piena di trovate tecnologiche che usi magari appena l'hai comprata e poi ne fai volentieri a meno ( vedi la ricarica del monopattino..)

Maurob

Ha gli stessi pneumatici dei SUVvoni che pesano quanto due auto...

I'mNotYourFatherLuke

In realtà sarebbe più un Tiguan come dimensioni (anzi è anche più lunga), è parecchio grossa anche se non sembra

sgarbateLLo

dal vivo fa un po' effetto retrofuturistico

who's who

meglio nulla

FCava

Puoi sempre disattivarlo. Difatti é sconsigliato sulle strade extraurbane. Anche su altre é cosí, soprattutto quando arrivi sulla riga bianca

Beh si, rispetto a cessi a pedali "assetati" di corrente tipo la ID.3, nata come elettrica, ha consumi ancora più sorprendenti.

eberg93

La kona non sarà bellissima, però, per me che guardo alla sostanza, è tipo una delle poche elettriche che comprerei. Ha un consumo di elettricità da fuori di testa per essere un'auto nata su pianale endotermico. Non riesco a capacitarmi di che caspita abbiano tirato fuori da quella macchina.

darkschneider

Resta comunque piú bella anche di una model Y, che trovo esteticamente peggiore della model 3.
A me questa IONIQ 5,esteticamente, piace da morire.
Peccato sia un crossover elettrico da 50K, ovvero il genere di auto che non comprerei mai per svariate ragioni.

FCava

andrebbe confrontata con la model Y. Rimane però tutto il contorno,che sulla tesla (a livello abitacolo), personalmente, non piace. Anche il discorso officina se hai bisogno... Hyundai hai una distribuzione maggiore al momento

darkschneider

Questa é piú bella di una model 3, peccato che ad efficienza la tesla la batta

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