Hyundai IONIQ 6, la nuova berlina elettrica si fa vedere su strada

08 Luglio 2021 70

Hyundai ha presentato pochi mesi fa la IONIQ 5 che abbiamo avuto modo di recensire proprio di recente. Tuttavia, il marchio coreano sta lavorando già al futuro e verso la fine del 2022 porterà al debutto la IONIQ 6. Si tratta di una berlina elettrica che poggerà sulla nuova piattaforma E-GMP e che avrà un design ispirato a quello della concept car Prophecy. I primi prototipi dell'auto, ovviamente ancora camuffati, sono stati intercettati e questo ha permesso di dare uno sguardo più da vicino alla nuova vettura della casa automobilistica.

Le immagini mostrano alcuni dettagli interessanti. Per esempio, si nota che la IONIQ 6 dispone della terza luce di stop integrata nello spoiler posteriore, proprio come la concept car. Inoltre, si possono vedere anche gli specchietti retrovisori digitali. Hyundai avrebbe dunque sostituito gli specchi retrovisori convenzionali con telecamere esterne collegate a monitor interni. Si tratta di una soluzione tecnica non nuova in senso assoluto ma che inizia ad essere disponibile, almeno come optional, all'interno di un numero crescente di modelli.

SARÀ OFFERTA CON DUE POWERTRAIN DIFFERENTI

Sul design degli esterni non si può dire molto visto che, come detto, la vettura appare ancora camuffata. Tuttavia, è lecito aspettarsi linee simili a quelle della concept car ma "meno estreme". Sicuramente nel corso dei mesi ci sarà modo di vedere molti più prototipi sulle strade e questo permetterà di scoprire maggiori dettagli di questo veicolo molto importante per la strategia elettrica di Hyundai.


Parlando di specifiche, il marchio coreano aveva già condiviso qualche primo dettaglio in passato. Da quello che era stato raccontato, la berlina elettrica disporrà di un pacco batteria da 73 kWh e sarà offerta con due powertrain differenti. Il primo proporrà un singolo motore elettrico da 180 kW, mentre il secondo uno schema con due motori elettrici (230 kW) e quindi la trazione integrale. La IONIQ 6 elettrica dovrebbe poter contare su di un'autonomia sino a 483 km.

Dopo questa berlina, nel 2024 sarà il turno della IONIQ 7, un SUV elettrico di grandi dimensioni che dovrebbe poter ospitare sino a 7 passeggeri.

[Foto/video spia: MotorsJason]


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pisqua187

non ho detto che non è in vendita in europa ho detto che non vende!vai a vederti gli usati europei.. e ti ripeto che non puoi paragonare statistiche americane con con quelle europee. gli standard qualitativi sono diversi.

Yuri85zoo

sì, sono sapiente perchè parlo di ciò che conosco e taccio quando non sono ben informato. dovrebbero fare tutti così per evitare figuracce. tipo dire che la passat cc è una cabrio non in vendita in europa

BoORD_L

Mi fa piacere per il gruppo

mattbra

Uscita la semestrale VW group....
11 miliardi di euro di utile nel 1 semestre 2021.
E adesso????!!!!

pisqua187

l ho confusa con la eos sapiente. sta per "Comfort Coupé" cmq anche se mi sono sbagliato i conti tornano cmq. è un auto che ha poco mercato. ed è sempre del mercato nord americano..

Yuri85zoo

Sta per coupé cabriolet? Ah sì? Mi troveresti una foto cortesemente?

Francesco Zerbini

è molto soggettiva, in famiglia abbiamo sempre avuto Volkswagen/Audi e solo l'ultima passat ha avuto qualche problema di gioventù appena uscita. L'ultimo guasto risale al 2015 quando si era rotta la serratura del portellone, riparata in garanzia. I miei fanno entrami 40k km all'anno, quindi 80k all'anno in totale, e da 6 anni a questa parte nessun problema.

Big G

Benestanti no ma non sono nemmeno auto economiche visto che partono da una certa cifra! Lo sveglione che dice che non sono affidabili sicuramente avrà una m3rda di fiat e quindi si pensa che una golf è come la sua auto

Sepp0

? Le Volkswagen sono auto generaliste come tutte le altre generaliste, solo in Italia c'è questa curiosa percezione di VW come marchio "fico". Non serve certo essere benestanti per comprare una VW.

Sepp0

Non credo si farà particolarmente difficile, oggi vendono le loro endotermiche per il marchio, domani venderanno le loro elettriche per il marchio.

Vincent Zeitgeist

condivido...ormai va di moda sparare a zero sui primi della classe...e lo dice uno che guida una Ford Focus e non una Volkswagen....quando salgo su una Golf a livello di assemblaggi non c'è storia...la Golf vince a mani basse...come affidabilità non posso dire che sia meglio e nemmeno peggio, perché dalla mia esperienza con Ford posso dire di essermi trovato benissimo...3 Focus e mai cambiato nemmeno una vite

Marco Micucci
Big G

Vero.
Anche se la Prius, pur essendo una vettura completamente nuova e con una tecnologia mai vista prima, dopo 1 solo anno era tra i modelli più affidabili al mondo. Solo l'1% dei clienti ha un problema nei primi 200.000km. Questo VW non solo non riesce a dirlo sulla ID.3, in cui non c'è un cliente che non ha dovuto tornare dal concessionario, ma anche per i veicoli normali:

Affidabilità in 5 anni:
https://www.whatcar.com/news/2020-what-car-reliability-survey-brands/n20069
Da Consumer Report:
https://eu.usatoday.com/story/money/cars/2020/11/19/consumer-reports-auto-reliability-survey-2021-cars-trucks-suvs/6337648002/
Oppure JD-Power:
https://businesstech.co.za/news/motoring/471304/these-are-the-most-reliable-car-brands-in-2021/
Hot cars (scritta 3 giorni fa):
https://www.hotcars.com/least-reliable-car-brands-on-the-market-and-the-cars-that-got-them-there/
I modelli peggiori (VW chiaramente non manca all'appello):
https://drivesmartwarranty.com/car-center/resources/smart-buy/the-least-reliable-cars-of-2021

E' sempre in fondo... Se vuoi trovare una statistica in cui é in cima, devi cercare su ADAC (associazione creata e finanziata da VAG).

Strefano Bianchi

kakkapupu

Super Rich Vintage

Per essere un confronto equo bisogna confrontare le elettriche con le elettriche, i dati di malfunzionamenti delle ID.3 e ID.4 ovviamente i casi sono esigui e una statistica non esiste. Ma almeno Vw non produce auto con la stampante.

BoORD_L

penso di non aver scritto alcuna idiozia, tra l'altro non ho bisogno di doppi account per dare rilievo alle mie affermazioni e liberamente come tu stai facendo me ne starò a scrivere quello che penso

Un paio di link, visto che un analfabeta forse non riesce a trovare le informazioni sul web:
Affidabilità in 5 anni:
https://www.whatcar.com/news/2020-what-car-reliability-survey-brands/n20069
Da Consumer Report:
https://eu.usatoday.com/story/money/cars/2020/11/19/consumer-reports-auto-reliability-survey-2021-cars-trucks-suvs/6337648002/
Oppure JD-Power:
https://businesstech.co.za/news/motoring/471304/these-are-the-most-reliable-car-brands-in-2021/

Big G

o i minki@oni che prendono per oro quello che leggono sui giornali tedeschi e che riguarda le vetture tedesche.

Big G

Mostrami una statistica (non krukka) che mostri il contrario.
Io ho 2-3 fonti mondiali in cui mostrano chiaramente quanto sia inaffidabile VW.

Più che altro é una statistica basata su casi reali e con problemi ben definiti, non inventati.
Si basa sul valore PP100, ovvero problemi per 100 vetture e in 12 mesi.

Su 100VW vendute, 163 vetture dovranno ritornare in officina. Ovvero, ogni cliente deve riportare la vettura dal concessionario da 1 a 2 volte. Troverai lo sfortunato che deve portarla 10 volte e chi la porta 0 volte.

BoORD_L

Non posso che concordare... e lo spero bene per loro

mattbra

Se devi parlare per dare fiato alla bocca vai al bar invece che scrivere idiozie.
Grazie

mattbra

Gruppo VW vende 10 milioni di auto l'anno.
Ogni anno.
Se tu non la compri VW di certo non trema!!!!

Paigoz

Mio fratello ha avuto due VW.
Con tutti i problemi che ha avuto ora, in famiglia, non la consideriamo proprio più come marca di auto!
Assolutamente da evitare per quanto ci riguarda.

Sicuramente da solo non farò un campione, però...!!

Signor Rossi
Andrearocca

credibilissima questa classifica honda quasi in fondo e acura che è sempre honda quasi in cima. nei primi posti buick, cadillac e lincoln che sono dei bidonazzi americani ci sono un pò di contraddizioni

Signor Rossi
Francesco Zerbini

https://uploads.disquscdn.c...

BoORD_L

https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

"fino a 9 anni" e parliamo di una sharan (usata principalmente da famiglie con bambini vivaci) e una passat CC (che sta per Coupè cabriolet)quindi un tetto mobile quindi continua usura.... mi preoccuperei di piu della panda... che non ha elettronica ..

darkschneider

Si, perché ne ho viste diverse negli anni e sono piuttosto consistenti.
Non avrei dubbi a fidarmi di Toyota o BMW in base a queste classifiche.

pisqua187

ma non hai risposto alla domanda.. ti fideresti di questa classifica per prenderti un auto costosa (se ne avessi la possibilità)?

BoORD_L

immagino che hai dovuto googlare XD

Super Rich Vintage

Mi vedo costretto a chiudere qui il discorso, anche perchè chi offende passa in automatico dalla parte del torto, come in questo caso.

BoORD_L

questo è la classifica delle peggiori nel tuo link
https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

è gia stato appurato quanto facile sia pagando girare i discorsi per favori altri. non sto difendendo Vw, dico che sono statistiche "leggere" senza dei reali dati messi a disposizione di tutti. mancano le suzuki ad esempio che prive di elettronica hanno un tasso di affidabilità altissimo. il valore di questi dati è uguale a quello che diceva s.alvini in piena pandemia dove sputava dati dicendo che le mascherine non servivano e invece....la sta indossando pure lui..

Davide Moriello

No, guardati le statistiche non quello che dice la gente. VW è quasi ultima in classifica riguardo affidabilità. Hyundai è nella top 5 per esempio con Toyota.

BoORD_L

ci credo che non le vedi da anni, è la classifica che hai indicato e si ferma al 2018

pisqua187

mi hai postato l unica classifica dove non vedo nemmeno la polo. cè un passat con il 5.2% e uno sharan (che non vedo almeno da 5 anni in circolazione).cmq ripeto.. queste classifiche lasciano il tempo che trovano. non dicono i danni dichiarati..

DjMarvel

parlo in generale, non in base alle motorizzazioni. ora però un po' tutti stanno peggiorando

BoORD_L

lascieranno anche il tempo che trovano ma è stata riportata da tutte le testate del settore. evidentemente un valore lo avrà

Francesco Zerbini

stai scherzando vero? VW conosciuta per essere tra le peggiori in affidabilità? non dire fesserie, la peggiore per l'affidabilità tra le elettriche è sicuramente tesla, mentre in generale in gruppo jaguar/land rover seguito dall' Ex gruppo FCA

pisqua187

la "mia classifica" la vedo cosi https://uploads.disquscdn.c...
cmq non sono un fan dei marchi. dico solo che queste classifiche lasciano il tempo che trovano.. non dicono i difetti. se li specificano sono i fari che imbarcano acqua e fatalità è l unica cosa che non viene controllata nelle revisioni..

Massimo

volkswagen è a meta strada
ma visto che possiedono marchi come audi porsche e lamborghini
qualcosa viene trasferito

Massimo

questo grafico per quanto veritiero lascia il tempo che trova
Quello che non c'é non si può rompere
le tedesche sono stra piene di roba elettronica per avere una guidabilità migliore
lo sanno tutti che una toyota ti dura tranquillamente 10 anni con pochissimi problemi e se ci sono costa poco riparare
ma ovviamente non puoi comparare come guida una mercedes con una toyota

BoORD_L

VW di lusso proprio non ce la vedo... potrebbe essere mediamente costoso ma di sicuro non di lusso

BoORD_L

minus habens?

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video