
23 Aprile 2021
La nuova Hyundai Kona N, al cui debutto non dovrebbe mancare più molto tempo, disporrà di un cambio a doppia frizione a bagno d'olio a 8 rapporti (N DCT). Trasmissione che sarà abbinata ad un motore 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata da 280 CV (206 kW). Si tratta di una scelta che non stupisce più di tanto visto che la medesima soluzione tecnica è utilizzata pure sulla i30 N.
Ovviamente, la casa automobilistica ha lavorato per ottimizzare la trasmissione e l'ha sottoposta a duri test per garantire la massima affidabilità. Il software di controllo è stato sviluppato per rendere la cambiata più rapida e precisa e per offrire alcune soluzioni di guida avanzate. La trasmissione utilizza due pompe dell'olio elettriche per la lubrificazione degli ingranaggi e un migliore raffreddamento della frizione.
In questo modo è possibile gestire più coppia e aumentare l'efficienza del cambio anche durante un utilizzo impegnativo come in pista. N DCT permette anche di disporre delle logiche di funzionamento N Power Shift, N Grin Shift e N Track Sense Shift. Nello specifico, N Grin Shift (NGS) massimizza le prestazioni del motore e della trasmissione per 20 secondi (si attiva tramite un pulsante sul volante). N Power Shift (NPS), invece, entra in funzione quando l’acceleratore viene premuto oltre il 90% riducendo la perdita di coppia e passando automaticamente alla marcia successiva, per trasmettere la massima potenza alle ruote
Infine, N Track Sense Shift (NTS), in pista, permette di offrire prestazioni ottimali scegliendo sempre il rapporto corretto. A disposizione del conducente anche le modalità di guida Eco, Normal, Sport, N e Custom che intervengono su vari aspetti dell'auto tra cui motore, sospensioni e sterzo. Sulla variante sportiva del crossover Hyundai Kona sappiamo che disporrà di un kit aerodinamico dedicato. Inoltre, l'assetto sarà ottimizzato per poter gestire senza problemi l'incremento di potenza.
Anche gli interni dovrebbero presentare alcune modifiche, offrendo dettagli che riflettono l'anima sportiva del veicolo. A questo punto non rimane che attendere il lancio della Kona N che dovrebbe avvenire a breve visto che è previsto nel corso della primavera.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video
1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno
Commenti