Nuova Hyundai Tucson: motori ibridi, tecnologia e sicurezza

15 Settembre 2020 33

Hyundai ha portato al debutto la nuova Tucson di cui il costruttore coreano aveva già anticipato alcuni dettagli nei giorni scorsi. Presenta un design tutto nuovo, maggiori contenuti tecnologici e motori elettrificati (ibridi). Un modello su cui Hyundai punta molto visto che sin dal suo lancio nel 2004, ne sono state vendute oltre 7 milioni di unità in tutto il mondo. L'arrivo in Europa è atteso per la fine dell'anno.

NUOVO DESIGN

Nuova Hyundai Tucson misura 4.500 mm in lunghezza, 1.865 in larghezza e 1.650 mm in altezza. Il passo è di 2.680 mm. Il bagagliaio può raggiungere i 620 litri. Il SUV presenta un look tutto nuovo caratterizzato dall'identità di design "Sensuous Sportiness" sviluppata dal costruttore. Lo stile esterno avanzato dell'auto esprime ciò che i designer Hyundai chiamano "Parametric Dynamics". Le Parametric Hidden Lights (luci diurne parametriche) offrono un forte impatto visivo: queste caratteristiche luci diurne (DRL), infatti, risultano perfettamente integrate nella griglia anteriore e vengono svelate solo una volta accese dal guidatore.

Complessivamente, il corpo del SUV è più grande e largo rispetto alle precedenti generazioni. In particolare, il cofano lungo e gli sbalzi corti insieme a un passo allungato gli conferiscono un carattere simile a una coupé. Forme tese si fondono perfettamente nei passaruota angolari, dove i cerchi in lega concedono una presenza dinamica. Nuova Tucson può essere scelta in 9 colori differenti. I clienti potranno richiedere anche un tetto a contrasto (Phantom Black o Dark Knight ). I cerchi in lega possono essere da 17, 18 o 19 pollici.

Parlando dell'abitacolo, l’evoluzione degli interni ha portato a una visualizzazione del cruscotto più bassa, rimuovendo la classica forma dell’alloggiamento del quadro strumenti per mantenere superfici più pulite. Le due finiture argentate scorrono fino alle portiere posteriori. La strumentazione è digitale (schermo da 10,25 pollici) e al centro spicca il display touch dell'infotainment da 10,25 pollici. I progettisti hanno rimosso la maggior parte dei comandi fisici. I clienti potranno scegliere tra finiture differenti per l'abitacolo, in molteplici colori. Grazie alle dimensioni complessive superiori al precedente modello, dentro ci sono 26 mm di spazio aggiuntivo per le gambe dei passeggeri posteriori.

TECNOLOGIA E SICUREZZA

Nuova Tucson dispone del sistema infotainment Bluelink di ultima generazione che offre agli utenti una vasta gamma di servizi connessi. Ovviamente, non mancano i supporti ad Apple CarPlay ed ad Android Auto. Presente la ricarica wireless per gli smartphone, mentre gli appassionati del suono apprezzeranno la disponibilità del sistema audio premium sviluppato da KRELL. Parlando di sicurezza, nuova Tucson dispone di 7 airbag e dei sistemi di ausilio alla guida di ultima generazione.

Per esempio, il SUV potrà contare su: Forward Collision-Avoidance Assist, Lane Following Assist, Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning, Leading Vehicle Departure Alert, Intelligent Speed Limit Assist, cuise control adattivo, Blind Spot-Collision Warning, Blind-spot Collision Avoidance Assist e Safe Exit Warning.

Nuova Hyundai Tucson potrà disporre pure del sistema Terrain Mode (solo versione ibrida con cambio automatico) che permette di ottimizzare le prestazioni di guida della trazione integrale in base alle diverse superfici che si stanno percorrendo con l'auto. Il SUV può essere scelto anche con le sospensioni adattive che permettono di migliorare il comfort di marcia in tutte le condizioni.

MOTORI IBRIDI

Nuova Hyundai Tucson offrirà un'ampia gamma di propulsori. Innanzitutto è disponibile una versione Full Hybrid caratterizzata da un'unità Smartstream T-GDI da 1,6 litri abbinata ad un motore elettrico da 44,2 kW, con batteria da 1,49 kWh. La potenza massima complessiva è di 230 CV (169 kW) con 350 Nm do coppia. Questo modello è disponibile con il cambio automatico a 6 marce. Si può scegliere pure in abbinamento alla trazione integrale. Hyundai proporrà più avanti pure un modello Plug-in ma maggiori dettagli saranno comunicati verso l'inizio della commercializzazione prevista per il 2021.

Hyundai proporrà il suo SUV anche con 3 motorizzazioni Mild Hybrid a 48 Volt.

  • Smartstream T-GDI da 1,6 litri con 150 CV/110 kW e 2 ruote motrici
  • Smartstream T-GDI da 1,6 litri con 180 CV/132 kW (anche con 4 ruote motrici)
  • Smartstream CRDi da 1,6 litri con 136 CV/100 kW (anche con 4 ruote motrici)

I due motori a benzina possono essere abbinati al cambio cambio manuale iMT a 6 rapporti o ad un automatico a 7 marce. Il diesel può disporre solo del cambio automatico. A disposizione del SUV anche unità non elettrificate. In questo caso, il motore Smartstream T-GDI da 1,6 litri eroga 150 CV/110 kW ed è abbinato ad un cambio manuale e alla trazione sulle 2 o sulle 4 ruote. Il motore diesel, invece, offre 115 CV/85 kW con cambio manuale a 6 rapporti e la trazione integrale.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phonemaxi a 396 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Grewal

Se manterrà i prezzi della passata generazione sarà un'auto veramente interessante

RavishedBoy

Il Tucson non è assolutamente "di grossa taglia".
Il Santa Fe come lo definisci?
E i vari Sorento, X5, X7, XC90, GLE, GLS, ...???

MacheteKowalski

Ma fanno schizzare i consumi alle stelle su un veicolo così grosso..

Davide

Bella questa Nuova Mercedes

dicolamiasisi

motori grossi sono più ingombranti e costosi

dicolamiasisi

4,5 metri son tanti...è quasi la lunghezza di una SW...poi si può andare oltre certo

MacheteKowalski

Bel colpo Hyundai, anche se continuo a non capire il voler mettere motori ridicoli dentro SUV di grossa taglia, l'unico prendibile è il 180 CV, mi fa riderissimo il diesel da 115...

Gianclaudio Lertora

ho la tucson facelift da poco meno di due anni (soddisfattissimo) ma x questa.....
devo star calmo altrimenti faccio la pazzia!!!

marco

Senza dubbio, è proprio una bella macchina, curioso di vederla dal vivo

Gianclaudio Lertora

però rimangono sempre in primo piano, non sono in sotto menu come altri infotaiment, per altro a stessa altezza del modello precdente. un bel family feeling.

marius

Un bel passo avanti rispetto alla concorrenza. Design moderno, sia esterno che interno, e soprattutto un motore benzina full hybrid

ameft

La Kona è un piccolo SUV, questo è un SUV normale.

TheRealTommy

"queste bestie"? come scusa? è un piccolo suv, le "bestie" sono altre.

TheRealTommy

non avevano fatto un restyling, avevano presentato il Model Year che appunto come per ogni altra auto a parte Tesla e poche altre viene presentato ogni anno.

TheRealTommy

Si intende da 2 o 3 anni.

dicolamiasisi

spenderei più parole sul bagagliaio...chi compra queste bestie è anche perché ha bisogno di spazio altrimenti a che servono?

Aristarco

questa è una tarraco incidentata con un rav4

MatitaNera

"ultimamente hanno fatto degli enormi passi in avanti" lo sento da 20 anni

MatitaNera

Girandola di cambiamenti, ogni volta un nuovo design (oltretutto questo è tormentato), compratevele voi...

MartinTech

ma non hanno appena fatto un restyling? cioè già presentano la nuova? il restyling è durato 1 anno o poco più... manco oneplus aggiorna così velocemente i modelli lol

Aristarco

tamarria portami via...

TheRealTommy

Davvero davvero molto bella, sia la linea esterna che gli interni davvero curati. Sia Hyundai che KIA ultimamente hanno fatto degli enormi passi in avanti e stanno entrambe cercando di passare dalla fascia media a mondo Premium. Complimenti

Ginomoscerino

quella vecchia partiva da 25k fino a 40k €, su questa ipotizzo parta da 26-27k € fino a 45k sulla super full optional €

ghost

È quel momento particolare in cui un motore a benzina si emoziona

Se non ha almeno 20 LED sparsi qua e la non la prendo neanche in considerazione....

Snapdragon 400 falle sicurezza

Io ormai mi sto abituando a vederli/ usarli ma all inizio la vedevo proprio come te, poi ovviamente è soggettivo...
Comunque si alcune funzioni essenziali le lascerei come tasti fisici

Fla

Non mi dispiace, linea esterna anche troppo geometrica ma c'è coerenza in tutti i lati.

Molto belli gli interni, giusto approccio tra classico e moderno senza strafare, i display sono integrati bene.

Ci avessero messo lo stesso impegno per la i30 sarebbe uscito qualcosa di degno...invece dobbiamo girare tutti col SUV mi sembra giusto..

marco

Concordo sull'esterno ma per l'interno i tasti fisici restano più comodi e sicuri, ci si distrae meno a cliccare o girare una manopola piuttosto che usare uno schermo touch

Marco Micucci

Bella c'è da vedere i prezzi .

Snapdragon 400 falle sicurezza

Rispetto alla vecchia Tucson ha fatto un salto in avanti enorme! Mi piacciono molto la fanaleria, la griglia frontale, i passaruota larghi e gli interni!

Pietro Smusi

è un mischiume di robbbba indecifrabile

italba

Che ##### è un "motore elettrificato"?

ale2882

A me ricorda la Mercedes EQC nel frontale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli