Hyundai Ioniq 6: stile e benessere grazie all'esclusiva illuminazione interna
La Hyundai Ioniq 6 accoglie i passeggeri in un ambiente curato nei minimi dettagli sotto l'aspetto delle luci ambientali, capaci di creare l'atmosfera giusta per ogni occasione.
La Hyundai Ioniq 6 è una vettura elettrica molto attenta allo stile a partire dagli esterni, dove spiccano i tratti estetici del movimento di design Streamliner che danno vita ad un profilo aerodinamico tracciato studiata per la massima efficienza, tanto da raggiungere un Cx di 0,21, ovvero uno dei valori più bassi di tutto il panorama automobilistico.
Molta attenzione è riservata anche all’aspetto tecnico, dove spicca la piattaforma E-GMP con architettura a 800V che consente ai clienti della Ioniq 6 di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. Il costruttore coreano non ha però dimenticato l’abitacolo, unico e vero punto di contatto tra uomo e macchina che più di ogni altro aspetto influisce sulla percezione che guidatore e passeggeri hanno di un veicolo.
Gli interni della Hyundai Ioniq 6 promettono comfort, qualità e versatilità, ma non mancano soluzioni estetiche originali che a detta della stessa casa fanno dell’abitacolo della berlina “un luogo dove rilassarsi, lavorare, ritrovare il proprio equilibrio. Un’estensione dello stile di vita delle persone, pensata per migliorare la qualità delle loro vite".
L’ILLUMINAZIONE DUAL COLOUR AMBIENT LIGHTING
Gli ingegneri Hyundai hanno quindi tratto ispirazione dagli spazi abitativi domestici e hanno costruito un abitacolo in cui l’atmosfera cambia in base alle ore del giorno grazie alla presenza di vari tipi di illuminazione interna. Nasce così il Dual Colour Ambient Lighting, cioè la tecnologia di illuminazione emozionale che consente al guidatore di personalizzare l’atmosfera a bordo impostando a proprio piacimento il colore dell’illuminazione per la parte superiore e inferiore dell’abitacolo, che possono quindi essere colorate in maniera indipendente.
Hyundai evidenzia che sono disponibili 64 opzioni di colore per entrambe le aree, con un totale di 4.096 combinazioni di illuminazione superiore e inferiore. I clienti possono però disporre anche di sei temi preselezionati messi a punto con la collaborazione di alcuni esperti di cromoterapia. I temi sono:
- Concentration, una combinazione di blu e verde studiata per migliorare la concentrazione;
- Healing Forest, una combinazione di giallo e verde che fornisce un senso di quiete;
- Wonderful Day, un abbinamento di rosso e oro utile per aumentare la vitalità;
- Mind Care, una combinazione tra rosa e viola che alleviare l’ansia e riduce lo stress;
- Meditation, una miscela di colori blu in grado di creare un’atmosfera meditativa;
- Creative Moment, una combinazione di turchese e verde che ha lo scopo di ispirare i passeggeri.
Il sistema di illuminazione include poi la funzione Welcome Lighting sul volante, che dà il benvenuto al conducente quando sale a bordo, e la luce d’atmosfera della console centrale basata su 32 smart LED che funzionano secondo alcuni scenari preimpostati, ovvero Benvenuto, Riconoscimento vocale, EV Ready e Arrivederci.
GAMMA HYUNDAI IONIQ 6
La Hyundai Ioniq 6 è proposta sul mercato in varie versioni e configurazioni di motore. Parlando di allestimenti, la base è rappresentata dalla versione Progress seguita dalla Innovation, mentre al vertice della gamma c’è la Evolution che si pone come la proposta più ricca, tanto da includere di serie i più avanzati sistemi di guida assistita Hyundai Smart Sense, i cerchi in lega da 20 pollici, i sedili in pelle con funzione di memoria, di riscaldamento e ventilazione, oltre al supporto lombare, all’Head-Up Display, al volante riscaldato dotato di 4 luci a LED (Vehicle to Drive Interaction) e all’impianto audio di alta qualità firmato Bose a 8 canali, subwoofer e amplificatore.
Sotto l’aspetto tecnico Hyundai propone invece la Ioniq 6 nella configurazione base 53 kWh RWD, ovvero con batteria da 53 kWh e trazione posteriore disponibile solamente in allestimento Progress. Salendo c’è invece la versione dotata di batteria da 77,4 kWh che può essere abbinata alla trazione posteriore in tutti e tre gli allestimenti disponibili, mentre la stessa batteria con trazione integrale è acquistabile esclusivamente nel più ricco allestimento Evolution.
I prezzi della berlina elettrica Ioniq 6 vanno dai 47.850 euro della 53 kWh RWD Progress fino ai 62.750 euro della variante 77.4 kWh AWD Evolution. In mezzo c’è la 77.4 kWh RWD Innovation proposta a 55.700 euro.