Cerca

Hyundai i-Pedal: il nuovo modo di guidare secondo il marchio coreano

Hyundai i-Pedal, funzione disponibile su tutta la gamma elettrica del marchio, si propone come soluzione per esaltare il piacere di guida.

Hyundai i-Pedal: il nuovo modo di guidare secondo il marchio coreano
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 30 giu 2025

In un momento storico in cui la spinta verso l’elettrico è più forte che mai, Hyundai continua a proporre soluzioni concrete per migliorare l’esperienza di guida. 

Funzionalità come la i-Pedal sono esempi concreti di come l’innovazione tecnologica possa trasformare il gesto più semplice – l’uso dell’acceleratore – in uno strumento dalle diverse funzioni, capace di semplificare la guida quotidiana.

Questa funzione è disponibile su tutta la gamma elettrica Hyundai, l’i-Pedal permette di accelerare e arrestare completamente il veicolo usando il solo pedale dell’acceleratore. Questa modalità riduce l’affaticamento alla guida, soprattutto nelle fasi di guida cittadina, caratterizzata da arresti e ripartenze.


La guida così, grazie ad una decelerazione automatica controllata, risulta più fluida, intuitiva e rilassante. Può risultare anche più sicura, visto che nel momento in cui si reagisce ad un pericolo e si toglie il piede dall’acceleratore la vettura comincia già a decelerare, riducendo sensibilmente tempo e spazio necessari per le frenate di emergenza.

Eliminando il passaggio continuo tra acceleratore e freno permette anche di mantenere una concentrazione più alta alla guida e gestire il veicolo in maniera più naturale, ottenendo come risultato un’esperienza comfortevole e progressiva.


Oltre a tutto ciò che riguarda il comfort, questa soluzione si rivela interessante nel momento in cui si guarda ai consumi: quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, il motore elettrico si comporta come un generatore, recuperando energia cinetica e trasformandola in elettricità da immagazzinare nella batteria ad alta tensione. Un sistema che senza alcun intervento aggiuntivo, contribuisce ad aumentare l’autonomia, soprattutto in città, dove decelerazioni e fermate sono frequenti.
E’ inoltre possibile, tramite e palette situate dietro al volante, regolare il livello di frenata rigenerativa, scegliendo tra diversi gradi di intensità. Questa possibilità garantisce quindi un controllo preciso della fase di rallentamento, che risulta estremamente adattabile sia alle condizioni di traffico, sia alle abitudini di guida del conducente.

Il sistema i-Pedal, integrato con le modalità di guida Eco, Normal e Sport, si adatta a ogni esigenza senza compromettere le prestazioni. E’ particolarmente utile per chi si avvicina per la prima volta alla guida elettrica, facilitando una transizione fluida e naturale verso l’esperienza EV.
Tra i vantaggi, spicca la minore usura dei freni tradizionali, che può ridurre i costi di manutenzione e favorire la sostenibilità. Inoltre, i-Pedal consente di recuperare energia a ogni decelerazione, trasformando ogni frenata in una possibilità per aumentare l’autonomia e ottimizzare l’efficienza complessiva della guida elettrica.
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento