La nuova Hyundai Ioniq 6 N è in arrivo: sarà svelata a luglio
A Seoul Hyundai ha parlato della nuova Ioniq 6 N, la versione ad altissime prestazioni della berlina elettrica che sarà svelata integralmente la prossima estate.
La nuova Hyundai Ioniq 6 N ha fatto capolino nelle scorse ore al Seoul Mobility Show. L'evento coreano è stato infatti il teatro scelto del costruttore per parlare della sua berlina elettrica ad altissime prestazioni che nasce con l'obiettivo di bissare e, se possibile, migliorare il buon risconto da parte di critica e pubblico ottenuto dalla Ioniq 5 N.
La futura arrivata intende comunque mettere nel mirino un'avversaria diretta come la Tesla Model 3 Performance e lo farà puntando su un aspetto studiato per trasmettere sportività fin dal primo sguardo.
Sebbene al momento Hyundai non abbia mostrato la Ioniq 6 N se non tramite un teaser che mette in evidenza pochi e limitati dettagli, appare evidente l'impostazione generale del modello, che è caratterizzato da un grosso spoiler posteriore, da cerchi di grandi dimensioni e da un frontale con gruppi ottici sottili con luci a LED.
LA DOTAZIONE TECNICA
Per quanto riguarda invece la dotazione tecnica, la nuova Hyundai Ioniq 6 N potrebbe attingere a quanto disponibile in casa, ovvero alla configurazione adottata sulla Ioniq 5 N ma in una versione ulteriormente potenziata. Se le ipotesi che circolano presso gli addetti ai lavori saranno confermate, la berlina dovrebbe poter contare su un doppio motore elettrico per una potenza complessiva di almeno 478 kW, cioè 650 cavalli.
Sul crossover Hyundai offre infatti un motore elettrico sull'asse anteriore da 166 kW (226 cavalli) e uno sull'asse posteriore con potenza di 282 kW (383 cavalli). Ad alimentare il tutto c'è una batteria da 84 kWh integrata in un'architettura a 800 V che supporta la ricarica fino a 350 kW. Ne consegue che la vettura è in grado di essere caricata dal 10% all'80% in 18 minuti, mentre 'autonomia massima dichiarata è di 448 chilometri. La Hyundai Ioniq 6 N dovrebbe però andare oltre questi numeri, confermando così l'obiettivo di offrire prestazioni di primo livello senza tanti compromessi nonostante l'assenza di un qualsivoglia motore termico.
IL DEBUTTO UFFICIALE A LUGLIO
Tra le certezze che al momento si hanno sulla nuova Hyundai Ioniq 6 N c'è la presenza delle modalità di guida intelligenti già viste sulla Ioniq 5 N, così come non mancheranno il cambio simulato N e-Shift, che imita con grande efficienza e precisione il funzionamento di una reale trasmissione a doppia frizione a otto rapporti, e il sistema audio che riproduce il sound tipico di un motore benzina di impostazione sportiva.
Le prestazioni dovrebbero confermarsi su livelli molto alti, soprattutto considerando quanto fatto dalla sorella Ioniq 5 N. Tutto questo giustifica almeno in parte l'attesa degli appassionati e la curiosità degli stessi addetti ai lavori, che dovranno tuttavia aspettare il prossimo luglio per conoscere tutti i dettagli e l'aspetto della nuova Ioniq 6. A quel punto Hyundai si starà preparando per il debutto ufficiale sul mercato della sua nuova berlina elettrica, che al momento è previsto nel corso del terzo trimestre dell'anno.